Sabato 25 Ottobre, 19:25
Utenti online: 1355
 

Wengen Jungfrau Grindelwald Mürren Schilthorn

La triade Eiger, Mönch e Jungfrau sovrastano una incantevole regione divenuta famosa per le imprese di James Bond e per le discese di coppa del mondo.  Spettacolari ferrovie di montagna portano alle loro vette; dal 1912 la ferrovia della Jungfrau detiene il primato di stazione più alta d'Europa: "Top of Europe" (3454 m di altitudine).   L'impressionante valle a "U" di Lauterbrunnen è una delle maggiori zone sotto tutela ambientale della svizzera, 72 cascate, valli tranquille, freschi pascoli d'alta quota e solitarie locande di montagna.
Complessivamente la regione offre 213 chilometri di piste da sci divise nei tre comprensori di Eiger, Mönch & Jungfrau Top Region.  Il comprensorio sciistico di Wengen, Kleine Scheidegg Männlichen, con le famose discese del Lauberhorn e del ghiacciaio dell'Eiger, numerose piste rosse e blu, assicura divertimento nella neve per tutte le categorie di sciatori.
Ogni anno in gennaio si tiene la discesa di coppa del mondo del Lauberhorn, considerata una delle gare di coppa del mondo più spettacolare dell'intero arco alpino.


Wengen
Wengen,  a 1274 m di altitudine si trova ai piedi di Eiger, Mönch e Jungfrau, su un terrazzo soleggiato al riparo dal vento a 400 metri sopra la valle di Lauterbrunnen. Questa località di vacanza ricca di tradizioni e chiusa al traffico, offre una zona sciistica ed escursionistica adatta alle famiglie che si estende fino a Männlichen-Kleine Scheidegg e al ghiacciaio dell'Eiger.
Dal 1893 Wengen è raggiungibile unicamente tramite il treno da Lauterbrunnen, con la storica Wengernalpbahn,WAB (ferrovia della Wengernalp). Il villaggio conta 1400 abitanti e offre 5'000 letti in 22 alberghi e 500 case di vacanza. Le manifestazioni più importanti sono la coppa del mondo di sci del Lauberhorn e la maratona della Jungfrau.
Nei honours di Felix Mendelssohn Bartholdy avviene ogni anno in agosto la settimana di musica di Mendelssohn.
La regione JUNGFRAU TOP SKI è il punto di partenza ideale per l'inverno.
Per coloro che non sciano riposo, relax e aria fina di montagna al riparo dalle automobili sono la miglior garanzia per una vacanza riuscita.

Mürren
Mürren, il luogo di cura senza auto dell'Oberland bernese, situato a 1650 m di altitudine, fa parte della regione della Jungfrau ed è considerato il villaggio più alto del Canton Berna abitato tutto l'anno.
Si trova sopra la conca di valle di Lauterbrunnen, famosa per i suoi ghiacciai. Mürren è un antico insediamento Walser e appartiene al comune politico di Lauterbrunnen. Il villaggio di montagna conta 350 abitanti.
A Mürren ci sono 200 km di sentieri escursionistici attraverso una natura incontaminata. Numerose attrazioni dell'arte regionale, folcloristiche e sportive come ad esempio la visita a un caseificio di montagna, una colazione in fattoria, serate tipiche, la tradizionale festa del paese e il satanico triatlon “Inferno” oppure la camminata allo Schilthorn.
Il comprensorio sciistico di Mürren offre 53 km di pista preparata, teleferiche, funicolari, 6 seggiovie, 2 sci-lift.
Una pista da sci di fondo lunga 2 km nel Blumental (valle dei fiori) sopra Mürren e un'altra lunga 12 km da Stechelberg a Lauterbrunnen. Inoltre sono disponibili alcune piste da slitta: Mürren - Gimmelwald, Allmendhubel - Mürren, Gimmelen - Mürren.

Mürren non è soltanto adatto alle famiglie, ma anche gli individualisti, coloro che cercano riposo e gli sportivi vi trovano il proprio eldorado.
Chi si trova in questo villaggio privo di circolazione, non potrà fare a meno di salire alla vetta dello Schilthorn con il suo famosissimo ristorante girevole “Piz Gloria” che in un'ora fa un giro di 360°. Sorseggiando una tazza di te o un bicchiere di vino si può tranquillamente godere l'intero fascino di questo panorama. Se la visibilità è buona si possono scorgere 200 vette e 40 ghiacciai, ma anche la Foresta Nera, il Giura e il Monte Bianco.
Lo Schilthorn è il punto di partenza della corsa popolare di sci più lunga del mondo, la famosa discesa “Inferno”.

Dal centro del villaggio di Mürren si ha una vista unica su Eiger, Mönch e Jungfrau. Non lontano dal suo nucleo si trova l' Allmendhubel, che come un trampolino si erge sopra il villaggio, è una piccola e graziosa collina facilmente raggiungibile a piedi o con la funicolare.

Lauterbrunnen
Già nel 19esimo secolo Lauterbrunnen (796 mslm) era destinazione obbligatoria di ogni viaggio in Svizzera. La cascata dello Staubbach ispirò tra gli altri Johann Wolfgang von Goethe alla sua poesia “Il canto degli spiriti sopra le acque”. Le spettacolari cascate di Trümmelbach attirano visitatori da ogni dove – scoprite anche voi le dieci cascate nel cuore della montagna, da aprile a novembre! Inoltre, Lauterbrunnen è punto di partenza delle più fantastiche destinazioni alla Jungfraujoch - Top of Europe e allo Schilthorn/Piz Gloria.
In estate numerosi sentieri escursionistici e percorsi per rampichino invitano a trascorrere il tempo libero “nei più bei posti del mondo”, ai piedi di Eiger Mönch e Jungfrau. Durante l'inverno sci, slitta, passeggiate invernali, sci di fondo, racchette, ecc. sono i “mezzi di locomozione” preferiti nella regione “Jungfrau Top Ski”.
Lauterbrunnen conta 930 abitanti e offre 1030 letti in 9 alberghi, 53 appartamenti di vacanza e due campeggi.


Winter Sport News

Località sciistiche

  • Vicine a Wengen Jungfrau
    • Interlaken
      Interlaken
    • Belalp
      Belalp
    • Bettmeralp
      Bettmeralp
    • San Domenico di Varzo
      San Domenico di Varzo
    • Saas-Fee
      Saas-Fee
  • hotel sulla neve Wengen
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Wengen
  • appartamenti Wengen Jungfrau
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Wengen Jungfrau
  • In viaggio sulle Alpi. Luoghi e storie d'alta quota
    In viaggio sulle Alpi. Luoghi e storie d'alta quota
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • gomme da neve
    Una guida per scegliere in sicurezza. Pneumatici invernali e alternative.
    Gomme da neve
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

  • Prezzi Sci Rossignol
    Temptation 84 + Xelium Saphire 110
    Prezzo: 577,73 €
    Prezzi Sci Rossignol
  • scarpone da sci
    lo scarpone è l'elemento fondamentale per trasferire il movimento allo sci
    Scegliere gli scarponi da sci
  • Ski-Test Dynastar 2014-2015. Gamma incentrata su slalom e gigante
    Ski Test Professional
    Ski-Test Dynastar 2014-2015. Gamma incentrata su slalom e gigante
  • Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV
    Sci e Attacchi
    Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV