Questo sito contribuisce alla audience de

Valles e Maranza in Valle Isarco collegati da una nuova telecabina

Funivia di collegamento Maranza Valles
Alto Adige

Valles e Maranza in Valle Isarco collegati da una nuova telecabina

Si sono appena conclusi i lavori per la realizzazione di una nuova cabinovia a 8 posti tra Valles e Maranza, che sostiutirà gli skilift Schilling e Schwandt e che collegherà la stazione a monte della cabinovia di Valles con la stazione a valle della cabinovia Nesselbahn. Le aree sciistiche di Gitschberg e Jochtal nel comune di Rio di Pusteria nella prossima stagione sciistica 2011/2012 saranno quindi un unico comprensorio, con ben 44 Km di piste e 16 impianti di risalita.

Il comune di Rio di Pusteria sorge all’incrocio tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, vicino a Bressanone in una zona strategica che potrà far diventare la nuova Area vacanze Gitschberg Jochtal uno dei comprensori più interessanti dell'alto adige.
L'area sciistica di Maranza, costruita intorno al monte rotondo, noto tra i residenti come “Gitsch”, situata tra i 1400 ai 2500 m si collega quindi con l'area sciistica di Valles, con discese dedidate a sciatori di ogni livello lungo i pendii del Jochtal. Una delle piste più interessanti, la discesa Mitterling parte dallo Joch, all'arrivo della funivia Nesselbahn, ed arriva fino alle porte di Valles.

Il progetto esecutivo del nuovo impianto, realizzato dalla Gitschbers Jochtal Srl e dalla Skikarussel Jochtal SpA comprende la realizzazione degli impianti di risalita denminati Schilling e Gaisjoch. Dalla prossima stagione inoltre nel comprensorio sarà attivo anche il nuovo snowpark "F-tech".  Lo skipass giornaliero per la nuova area costerà 34 euro in bassa stagione e 38 in alta stagione.

"Siamo dell'avviso che è più sensato sviluppare le due zone sciistiche assieme che non frammentare gli interventi e creare due piccole isole che in futuro non avrebbero particolari prospettive", ha dichiarato Luis Durnwalder, il Presidente della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano.  Dal nuovo collegamento si aspettano un rilancio importante anche gli operatori turistici della zona. L'area vacanze Valles-Maranza comprende le località di Rio Pusteria, Spinga, Vandoies (Val di Fundres) e Rodengo, ben attrezzate di alloggi e alberghi di tutte le categorie. 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Collegamento Valles-Maranza

foto, ultima del Martedì 23 Agosto 2011