Venerdì 26 Agosto, 20:30
Utenti online: 956
Folgaria: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Sabato
Notte
Temp: 16°C
Poco nuvoloso
Vento 0 nodi
Zero termico a 4100 m
Mattina
Temp: 14°C
Nubi sparse
Vento assente
Domenica Mattina
Temp: 14°C
Poco nuvoloso
 
 

Folgaria, Lavarone e Luserna - Alpe Cimbra

carnevale sulla neve
carnevale sulla neve
foto di chiagiu
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 2 Maggio 2016

Ultima nevicata:
1 Maggio 2016, 20 cm

L'Alpe Cimbra, comprendente i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, e i tre centri del fondo di Passo Coe, Forte Cherle e Millegrobbe, rappresentano l'area sciistica di punta del Trentino sud-orientale, inserita in uno scenario di grande fascino, tra i resti delle fortificazioni della Grande Guerra (1915-18) e delimitato a nord dalla Valsugana, a sud dalla Val di Terragnolo, a ovest dalla Vallagarina - Val d'Adige e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val d'Astico.
A testimonianza della Grande Guerra vi sono le fortificazioni austro-ungariche, le cosiddette "Fortezze dell’Imperatore", Forte Gschwendt-Belvedere, Forte Cima Vezzena, Forte Busa Verle, Forte Lusèrn, Forte Chele, Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme.  I forti sono dislocati lungo una linea di 30 km tra cima Vezzena e i rilievi di Serrada e collegati l'un l'altro da ex strade militari, ridotte e trincee.
Per lo sci l'area propone il carosello Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone: con 104 Km di piste ben servite.   Tre sono i centri di fondo: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 35 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Forte Cherle a 1400 m. e lunga 14 km e Millegrobbe a 1400m. con 100 Km di piste.


approfondisci
family - famiglia sulla neve all'Alpe Cimbra

Alpe Cimbra: 104 km di skiarea per tutta la famiglia

Mercoledì 18 Novembre 2015

Le montagne dell’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusèrn sono indimenticabili per i suoi 104 km di piste per lo sci alpino e 100 km per lo sci nordico, tra ampi panorami che abbracciano con un solo sguardo le cime dell’intero arco alpino. Dolci sciate tra i boschi per gli amanti dello slow ski, scorgendo animali o romantiche baite, o affrontare pendii più tecnici per gli sciatori esperti

alpecimbra

Alpe Cimbra, la perla dei baby park e dei family hotels

di Michela Caré
Giovedì 12 Novembre 2015

Folgaria è tra le stazioni sciistiche che presenta le migliori proposte per famiglie a cominciare dai Baby Park, dalla presenza di scuole di sci sempre alla ricerca di nuove metodologie di insegnamento, fino alla costante presenza di animatori professionisti.

L'ospitalità di Folgaria, sci, snowboard, sled dog, ma anche fat bike, arte, storia

Mercoledì 26 Novembre 2014

Le montagne di Folgaria, in Trentino, sono il posto ideale per tutti gli amanti della neve e dello sci, grazie a 100 chilometri di piste da discesa e oltre 80 per lo sci di fondo. Un'offerta  superlativa che farà trascorrere una vacanza indimenticabile sulla neve sia a grandi che a piccini.

Michael Rech e Gianluca Gazzoli

Stagione 2014-2015 a Folgaria Lavarone Luserna. Intervista a Michael Rech

di Angelo Bonorino
Venerdì 14 Novembre 2014

La stagione 2014-2015 si avvicina e a Folgaria sono pronti ad aprire le porte alla nuova stagione con gli impianti aperti già il 29 Novembre, se le condizioni della neve lo permetteranno.  Durante la manifestazione Skipass 2014 a Modena Fiere, Gianluca Gazzoli di Radio Number One ha intervistato il presidente dell'APT di Folgaria, Lavarone e Luserna, Michael Rech.

Pista di rientro in paese da Tarlenda

Pejo, iniziati i lavori per la seggiovia Saroden – Cima Vioz

di Michela Caré
Mercoledì 3 Agosto

Sono finalmente partiti i lavori nella skiarea di Pejo per la realizzazione della seggiovia quadriposto Saroden – Cima Vioz che andrà a sostituire il vecchio skilift.

marilleva

All’asta la società Funivie Folgarida Marilleva al prezzo di 31 milioni di euro

di Michela Caré
Giovedì 9 Giugno 2016

La società impiantistica del Trentino, Funivie Folgarida Marilleva, è all’asta al prezzo di circa 31 milionidi euro a causa del fallimento della società Aeroterminal Venezia. È stato infatti pubblicato il bando di gara per la cessione del 68,99% di Valli di Sole Peio e Rabbi, il gruppo che controlla Folgarida, e del 3,94% della stessa Folgarida.

cabinovia alpe lusia

Alpe Lusia, nuova cabinovia da 10 posti per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Martedì 10 Maggio 2016

Grande novità nella skiarea dell’Alpe Lusia. Dalla prossima stagione le due seggiovie quadriposto, Castelir-Fassane e Fassane-Morea, verranno sostituite da una cabinovia a dieci posti con partenza da Castelir  (1550 metri) e arrivo a La Morea (1970 metri) e con stazione intermedia a Fassane (1750 metri).

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

di Andrea Ferretti
Martedì 16 Febbraio 2016

Nel corso degli ultimi anni le fat bike si stanno affermando con determinazione come novità nel mondo degli action sport invernali. Si tratta di bici dotate di maxi ruote pensate per portare là dove le tradizionali biciclette non possono arrivare.

Noi di Neveitalia le abbiamo provate – nella versione elettrica a pedalata assistita - in occasione di un evento stampa sponsorizzato da Polartec a Livigno, lungo la pedonale battuta che si snoda per oltre 20 km lungo tutto il paese.

Bruno Felicetti: 'La Val di Fiemme si prepra per un Tour de Ski da numeri 10'

Bruno Felicetti: "La Val di Fiemme si prepara per un Tour de Ski da numeri 10"

di Dario Puppo
Giovedì 31 Dicembre 2015

Nell'intervista realizzata alla vigilia della stagione invernale il direttore dell'Apt della Val di Fiemme spiega come il giro a tappe sugli sci stretti, che scatta domani e si conclude sull'Alpe del Cermis il 10 gennaio, con l'intento di celebrare l'importante anniversario, sarà anche l'occasione per raccontare la sua storia prestigosa attraverso la top ten delle migliori piste, personalità (sportive e non) e ristoranti della valle.

Il presepe che scalda il Natale e il Giubileo voluto da Papa Francesco arriva dalla Val di Fiemme

Il presepe voluto da Papa Francesco che scalda il Natale e il Giubileo arriva dalla Val di Fiemme

di Dario Puppo
Venerdì 18 Dicembre 2015

Il capolavoro dei maestri scultori dell’Associazione Amici del Presepio di Tesero, che si può ammirare da diversi giorni in Piazza San Pietro, sarà inaugurato e illuminato oggi alle 16 e 30 a Roma.