Venerdì 30 Settembre, 6:53
Utenti online: 1513
Folgaria: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Venerdì
Pomeriggio
Temp: 17°C
Poco nuvoloso
Vento 3 nodi
Zero termico a 3500 m
Sera
Temp: 13°C
Poco nuvoloso
Poss. vento forte in quota
Sabato Mattina
Temp: 8°C
Nubi sparse
 
 

Folgaria, Lavarone e Luserna - Alpe Cimbra

carnevale sulla neve
carnevale sulla neve
foto di chiagiu
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 26 NOVEMBRE
aggiorn il 1 Settembre

Ultima nevicata:
6 Maggio 2016, 20 cm

L'Alpe Cimbra, comprendente i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, e i tre centri del fondo di Passo Coe, Forte Cherle e Millegrobbe, rappresentano l'area sciistica di punta del Trentino sud-orientale, inserita in uno scenario di grande fascino, tra i resti delle fortificazioni della Grande Guerra (1915-18) e delimitato a nord dalla Valsugana, a sud dalla Val di Terragnolo, a ovest dalla Vallagarina - Val d'Adige e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val d'Astico.
A testimonianza della Grande Guerra vi sono le fortificazioni austro-ungariche, le cosiddette "Fortezze dell’Imperatore", Forte Gschwendt-Belvedere, Forte Cima Vezzena, Forte Busa Verle, Forte Lusèrn, Forte Chele, Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme.  I forti sono dislocati lungo una linea di 30 km tra cima Vezzena e i rilievi di Serrada e collegati l'un l'altro da ex strade militari, ridotte e trincee.
Per lo sci l'area propone il carosello Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone: con 104 Km di piste ben servite.   Tre sono i centri di fondo: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 35 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Forte Cherle a 1400 m. e lunga 14 km e Millegrobbe a 1400m. con 100 Km di piste.


approfondisci
family - famiglia sulla neve all'Alpe Cimbra

Alpe Cimbra: 104 km di skiarea per tutta la famiglia

Mercoledì 18 Novembre 2015

Le montagne dell’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusèrn sono indimenticabili per i suoi 104 km di piste per lo sci alpino e 100 km per lo sci nordico, tra ampi panorami che abbracciano con un solo sguardo le cime dell’intero arco alpino. Dolci sciate tra i boschi per gli amanti dello slow ski, scorgendo animali o romantiche baite, o affrontare pendii più tecnici per gli sciatori esperti

alpecimbra

Alpe Cimbra, la perla dei baby park e dei family hotels

di Michela Caré
Giovedì 12 Novembre 2015

Folgaria è tra le stazioni sciistiche che presenta le migliori proposte per famiglie a cominciare dai Baby Park, dalla presenza di scuole di sci sempre alla ricerca di nuove metodologie di insegnamento, fino alla costante presenza di animatori professionisti.

L'ospitalità di Folgaria, sci, snowboard, sled dog, ma anche fat bike, arte, storia

Mercoledì 26 Novembre 2014

Le montagne di Folgaria, in Trentino, sono il posto ideale per tutti gli amanti della neve e dello sci, grazie a 100 chilometri di piste da discesa e oltre 80 per lo sci di fondo. Un'offerta  superlativa che farà trascorrere una vacanza indimenticabile sulla neve sia a grandi che a piccini.

Michael Rech e Gianluca Gazzoli

Stagione 2014-2015 a Folgaria Lavarone Luserna. Intervista a Michael Rech

di Angelo Bonorino
Venerdì 14 Novembre 2014

La stagione 2014-2015 si avvicina e a Folgaria sono pronti ad aprire le porte alla nuova stagione con gli impianti aperti già il 29 Novembre, se le condizioni della neve lo permetteranno.  Durante la manifestazione Skipass 2014 a Modena Fiere, Gianluca Gazzoli di Radio Number One ha intervistato il presidente dell'APT di Folgaria, Lavarone e Luserna, Michael Rech.

carosello malghe angelani

Le novità per la stagione 2016/2017 a San Martino di Castrozza

di Michela Caré
Domenica 25 Settembre

Il 26 novembre sarà la data di inizio della stagione invernale 2016/2017 per San Martino di Castrozza. La piccola perla del Trentino presenterà alcune novità  tra cui il rinnovamento dell’area dedicata ai più piccini presso l’Alpe Tognola dove è stata ampliata la pista “Baby” ed è stato riposizionato il tappeto coperto per la fruizione di una  nuova  area  bob  e  slittini.

san pellegrino snowpark2

Val di Fassa, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 23 Settembre

La Val di Fassa si prepara ad aprire la stagione invernale 2016/2017 il prossimo 3 dicembre con diverse novità. 

ursus groste

Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 16 Settembre

Per la stagione invernale 2016/2017 la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta presenta delle novità che renderanno il comprensorio ancora più all’avanguardia: piste più ampie, miglioramenti nell'accesso agli impianti di risalita, potenziamento del sistema di innevamento programmato e campi ben strutturati  per muovere i primi passi sugli sci.

Pista di rientro in paese da Tarlenda

Pejo, iniziati i lavori per la seggiovia Saroden – Cima Vioz

di Michela Caré
Mercoledì 3 Agosto 2016

Sono finalmente partiti i lavori nella skiarea di Pejo per la realizzazione della seggiovia quadriposto Saroden – Cima Vioz che andrà a sostituire il vecchio skilift.

marilleva

All’asta la società Funivie Folgarida Marilleva al prezzo di 31 milioni di euro

di Michela Caré
Giovedì 9 Giugno 2016

La società impiantistica del Trentino, Funivie Folgarida Marilleva, è all’asta al prezzo di circa 31 milionidi euro a causa del fallimento della società Aeroterminal Venezia. È stato infatti pubblicato il bando di gara per la cessione del 68,99% di Valli di Sole Peio e Rabbi, il gruppo che controlla Folgarida, e del 3,94% della stessa Folgarida.

cabinovia alpe lusia

Alpe Lusia, nuova cabinovia da 10 posti per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Martedì 10 Maggio 2016

Grande novità nella skiarea dell’Alpe Lusia. Dalla prossima stagione le due seggiovie quadriposto, Castelir-Fassane e Fassane-Morea, verranno sostituite da una cabinovia a dieci posti con partenza da Castelir  (1550 metri) e arrivo a La Morea (1970 metri) e con stazione intermedia a Fassane (1750 metri).