Martedì 29 Luglio, 10:39
Utenti online: 641
 

Etna, Nicolosi, Pian Provenzana

Etna Sud
Etna Sud
foto di Rino Murabito
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 4 Maggio 2014

Ultima nevicata:
12 Aprile 2014, 10 cm

Fuoco e ghiaccio. All’apparenza uno degli innumerevoli paradossi che caratterizzano l’Etna, la “Montagna per Eccellenza” del Mediterraneo che da sempre esercita un’attrazione “magnetica” su turisti e visitatori. Noto ai più per le periodiche sfuriate, il vulcano stupisce quanti non lo conoscono a fondo per i tanti spunti che offre e che lo rendono quasi un piccolo continente nella già variegata realtà che è la Sicilia.

Molteplici sono le attività che si praticano d’inverno, quando l’Etna ammanta di bianco i neri deserti vulcanici che lo circondano. Nonostante una latitudine così bassa, l’Etna è copioso di neve per sei mesi l’anno; libero dalle insidie di crepacci e valanghe rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali. Le controindicazioni riguardano, semmai, la caratteristica propria dell’ambiente vulcanico e soprattutto le piogge di cenere che sovente accompagnano le eruzioni.

Di norma, in inverno, i pendii etnei diventano la principale stazione sciistica isolana con piste ed impianti di risalita attivi in due versanti - Nicolosi a Sud e Linguaglossa a Nord. Le violente eruzioni d’inizio millennio rasero al suolo le strutture; completata - almeno in parte - la ricostruzione, la pratica delle attività invernali è adesso tornata a pieno regime.

Nel sito di Nicolosi (il Rifugio Sapienza), sono presenti funivia e seggiovia. L’unica pista attualmente attiva, consente di praticare discesa e snowboard e rappresenta un’ottima base di partenza per lo sci alpinismo; dai 2500 metri di altitudine si può sciare ammirando il Mar Ionio ed il Golfo di Catania, spingendo lo sguardo sino alla punta più a Sud dell’Isola: Capo Passero. Per le piste di fondo bisogna spostarsi solo di qualche chilometro e raggiungere Piano Vetore, dove insistono alcuni anelli e da cui ci si può inoltrare nella vicina Pista Altomontana. In centro a Nicolosi, (paesino in stile montano ubicato a 700 metri d’altezza) è a disposizione degli appassionati una  pista da pattinaggio su ghiaccio, aperta sino a primavera inoltrata.

Anche a Linguaglossa (Pian Provenzana) è possibile cimentarsi nella discesa, nello sci alpinismo e nel fondo. Per lo snowboard è attivo uno snowpark, unico impianto del genere nel Meridione. L’esposizione a Settentrione, favorendo un prolungato innevamento, rende questa stazione sciistica particolarmente gradevole in primavera.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Mr Ricola al Terminillo

Ricola Winter Tour approda sull'Etna, neve fresca sul vulcano.

di Rino Galeno
il Mercoledì 13 Febbraio 2013

Il Ricola Winter Tour quest'anno approda in Sicilia, sull'Etna, il 16 e 17 Febbraio e ad accoglierlo trova 10 cm di neve fresca, caduti questa notte sul vulcano. All’inizio di febbraio il tour ha fatto tappa a Monte Terminillo ed il prossimo weekend, il 16 e 17 febbraio, i frequentatori delle piste Linguaglossa-Piano Provenzana si godranno la neve sui pendii del vulcano più alto d'Europa, la tisana calda Ricola e il panorama mozzafiato sulla città di Catania e il suo Golfo.

cimone

Il Presidente del Cimone, Giuliano Grani: “Siamo una località sciistica all’avanguardia”

di Michela Caré
il Domenica 13 Luglio

Si chiama Giuliano Grani ed è da pochi giorni il nuovo Presidente del Consorzio del Cimone. Già sostenitore degli impianti della località sciistica emiliana negli anni passati, adesso avrà il compito di promuovere questa piccola stazione appenninica che vanta 55 km di piste da sci, impianti all’avanguardia e soprattutto capace di sfornare i campioni del domani come lo ha già fatto con Alberto Tomba e Giuliano Razzoli.

seggiovia  febbio

Febbio, riparte la seggiovia 2000

di Michela Caré
il Martedì 24 Giugno 2014
Per la stagione estiva, a Febbio, la piccola località sciistica situata in Emilia Romagna, vicino Villa Minozzo (dove risiede il campione Giuliano Razzoli), è pronta finalmente a ripartire la seggiovia che arriva a quota 2000, chiusa ormai da qualche anno, prima del fallimento della società Alto Crinal, arrivato nel 2011.
lorica sila

Sila, stanziati i soldi per un nuovo comprensorio sciistico

di Michela Caré
il Mercoledì 4 Giugno 2014

Buone notizie per gli amanti degli sport invernali in Sila. È stato presentato la scorsa settimana dall’Assessore regionale al Bilancio e programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, il bando “Pisl Lorica” che è stato pubblicato lunedì 26 maggio sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione europea.

pratiditivo4

Prati di Tivo, arrivano i soldi per la cabinovia

di Michela Caré
il Lunedì 26 Maggio 2014

Sono arrivati finalmente, a distanza di cinque anni, i Fondi Fas per la cabinovia di Prati di Tivo inaugurata nel 2009. 5 milioni e 700 mila euro la somma che sarà versata alla Provincia per poi essere rigirata alla Gran Sasso Taramano Spa, la società  che si occupa della  promozione e dello sviluppo dell’economia del comprensorio, di cui è Presidente Marco Bacchion, che estinguerà una parte dei debiti della  realizzazione dell’impianto di risalita per cui erano stati spesi 12 milioni di euro.

piano battaglia

Piano Battaglia, tardano i lavori per il rilancio della stazione sciistica

di Michela Caré
il Martedì 6 Maggio 2014

Piano Battaglia, un piccolo paese di montagna della Sicilia, in provincia di Palermo, situato tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara, dove gli impianti sono chiusi da ormai sette anni, ma  c’è voglia di ricominciare e di lanciare una nuova località sciistica.

seggiovia

Campo Imperatore, no alla nuova seggiovia

di Michela Caré
il Lunedì 5 Maggio 2014

Durante la riunione promossa dal Coordinamento EmergenzAmbiente Abruzzo 2014, tenutasi ieri, delle trenta associazioni e movimenti per la tutela dell’ambiente è stato detto “no” alla realizzazione di una nuova seggiovia a Campo Imperatore, il piccolo comprensorio sciistico del Gran Sasso.

16 mar 13

Roccaraso, 8 milioni di euro dalla Regione per l'innevamento programmato

il Martedì 22 Aprile 2014

Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro avrà 8 milioni di euro dalla Regione dell’Abruzzo per l’ampliamento dei bacini idrici e per l’innevamento programmato. Proprio oggi la Giunta su delibera dell’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha approvato oggi, martedì 22 aprile, lo strumento di attuazione diretta.

Pinocchio sugli sci arriva nel comprensorio del Cimone

il Mercoledì 12 Marzo 2014

Sarà il comprensorio del Cimone, nella località di Sestola, a ospitare questo weekend, sabato 15 e domenica 16 marzo, le selezioni  di recupero dl “Pinocchio sugli sci”, l’evento nazionale più importante dedicato ai giovani. L’intento è quello di promuovere e diffondere lo sci alpino giovanile dando modo ad un più ampio numero di atleti di partecipare alle finali nazionali della competizione in programma all’Abetone dal 29 marzo al 5 aprile.

San Valentino? Ecco alcune idee per festeggiare in coppia sulla neve

San Valentino. Ecco alcune idee per festeggiare in coppia sulla neve

di Andrea Ferretti
il Sabato 8 Febbraio 2014

Ennesima festa imposta o giorno dell’anno per eccellenza da dedicare alla propria amata o amato scambiandosi promesse di eterno amore? Di certo c’è che poche atmosfere sono così romantiche come una sera d’inverno in una baita isolata in montagna, circondati dalla neve e rischiarati dalla fiamma della legna che arde nel camino, brindando con un bicchiere di buon vino alle discese della mattina dopo.

Piano Provenzana: evoluzione meteo prossime ore
Variabile
Martedì
Pomeriggio
Temp: 24°C
Variabile
Vento 4 nodi
Zero termico a 4400 m
Sera
Temp: 23°C
Poco nuvoloso
Poss. vento forte in quota
Mercoledì Mattina
Temp: 17°C
Temporali isolati

Località sciistiche

  • Sciare d'estate
    Tutte le informazioni aggiornate - le aperture dei ghiacciai estivi alpini
    Sci Estivo
  • sud america
    La neve in Estate si chiama Sciare in Sud America
    Sciare in Sud America
  • Sciare in Nuova Zelanda
    Piste innevate solitarie e intorno l'oceano: il sogno dello sci estivo agli antipodi
    Sciare in Nuova Zelanda
  • hotel sulla neve Nicolosi
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Nicolosi
  • appartamenti Etna
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Etna
  • case Etna
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Etna
  • I sentieri della guerra
    di I sentieri della guerra, il Libri di Alberto Bagus
    Prezzo: 10.20 €
    I sentieri della guerra
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

  • Prezzi Sci Briko
    Maschera Sci Compatibile GPS B
    Prezzo: 79.98 €
    Prezzi Sci Briko
  • scarpone da sci
    lo scarpone è l'elemento fondamentale per trasferire il movimento allo sci
    Scegliere gli scarponi da sci
  • 40 candeline per DalBello, un'eccellenza italiana nel mondo
    Aziende Negozi Quotazioni
    40 candeline per DalBello, un'eccellenza italiana nel mondo
  • Vibram: suole in gomma e Fivefingers
    Aziende Negozi Quotazioni
    Vibram: suole in gomma e Fivefingers

Winter Sport News