Mercoledì 6 Maggio, 0:15
Utenti online: 352
 

Etna, Nicolosi, Pian Provenzana

Etna Sud
Etna Sud
foto di Rino Murabito
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 7 Aprile

Ultima nevicata:
6 Aprile, 15 cm

Fuoco e ghiaccio. All’apparenza uno degli innumerevoli paradossi che caratterizzano l’Etna, la “Montagna per Eccellenza” del Mediterraneo che da sempre esercita un’attrazione “magnetica” su turisti e visitatori. Noto ai più per le periodiche sfuriate, il vulcano stupisce quanti non lo conoscono a fondo per i tanti spunti che offre e che lo rendono quasi un piccolo continente nella già variegata realtà che è la Sicilia.

Molteplici sono le attività che si praticano d’inverno, quando l’Etna ammanta di bianco i neri deserti vulcanici che lo circondano. Nonostante una latitudine così bassa, l’Etna è copioso di neve per sei mesi l’anno; libero dalle insidie di crepacci e valanghe rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali. Le controindicazioni riguardano, semmai, la caratteristica propria dell’ambiente vulcanico e soprattutto le piogge di cenere che sovente accompagnano le eruzioni.

Di norma, in inverno, i pendii etnei diventano la principale stazione sciistica isolana con piste ed impianti di risalita attivi in due versanti - Nicolosi a Sud e Linguaglossa a Nord. Le violente eruzioni d’inizio millennio rasero al suolo le strutture; completata - almeno in parte - la ricostruzione, la pratica delle attività invernali è adesso tornata a pieno regime.

Nel sito di Nicolosi (il Rifugio Sapienza), sono presenti funivia e seggiovia. L’unica pista attualmente attiva, consente di praticare discesa e snowboard e rappresenta un’ottima base di partenza per lo sci alpinismo; dai 2500 metri di altitudine si può sciare ammirando il Mar Ionio ed il Golfo di Catania, spingendo lo sguardo sino alla punta più a Sud dell’Isola: Capo Passero. Per le piste di fondo bisogna spostarsi solo di qualche chilometro e raggiungere Piano Vetore, dove insistono alcuni anelli e da cui ci si può inoltrare nella vicina Pista Altomontana. In centro a Nicolosi, (paesino in stile montano ubicato a 700 metri d’altezza) è a disposizione degli appassionati una  pista da pattinaggio su ghiaccio, aperta sino a primavera inoltrata.

Anche a Linguaglossa (Pian Provenzana) è possibile cimentarsi nella discesa, nello sci alpinismo e nel fondo. Per lo snowboard è attivo uno snowpark, unico impianto del genere nel Meridione. L’esposizione a Settentrione, favorendo un prolungato innevamento, rende questa stazione sciistica particolarmente gradevole in primavera.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Campo Imperatore

Stagione record, al Gran Sasso si cercano volontari spalaneve per liberare il Rifugio Franchetti

di Marco Lucci
Mercoledì 22 Aprile

A.A.A. cercasi esperti di montagna invernale e ben equipaggiati per liberare il rifugio sommerso fino al colmo dalle nevicate di questo eccezionale inverno: il singolare annuncio arriva direttamente dall'Abruzzo. 

L'ultima frontiera della montagna: giù per le piste innevate con una sfera in pvc

L'ultima frontiera della montagna: giù per le piste innevate con una sfera in pvc

di Marco Lucci
Mercoledì 22 Aprile

Rotolare giù per le piste innevate imprigionati all'interno di una sfera di plastica trasparente. Da qualche tempo si può. L’ultima originale attrazione prende il nome di zorbing, in onore alla palla, la zorb ball, concepita ad Auckland nel 1994 da due ingegneri neozelandesi, Dwane van der Sluis e Andrew Akers, per rotolare in discesa lungo le pendici di una collina.  

Campo Imperatore

A Campo Imperatore tre giorni di sport e divertimento con la "Spring Session 2015"

di Marco Lucci
Giovedì 9 Aprile

Dopo lo straordinario successo ottenuto con la prima edizione del Festival della Montagna dell’ottobre scorso - 20mila presenze registrate - dal 10 al 12 aprile la montagna aquilana torna nuovamente protagonista per tre giorni di sport e divertimento con la Spring Session 2015, la consolidata manifestazione sulla neve primaverile di Campo Imperatore.

i bambini apprendono i salti

Neve e bambini: a Pescocostanzo apre il Park che aiuta i piccini a progredire in sicurezza

di Marco Lucci
Martedì 3 Febbraio 2015

Strutture realizzate in un materiale speciale e prive di elementi metallici, rifinite senza spigoli o angoli, per cui perfettamente compatibili con il divertimento dei più piccoli: questa la novità che giunge dagli impianti di Vallefura Pescocostanzo, il comprensorio sciistico incastonato nella splendida cornice dell'Appennino abruzzese e del Parco Nazionale della Majella, dove è entrato ufficialmente in servizio il primo Mobility Park dell’Appennino, il Pesco Kids Park, la Fun Area del Consorzio Skipass Alto Sangro.

La Majelletta sommersa: chiusa la strada da Passo Lanciano

La Majelletta sommersa: chiusa la strada da Passo Lanciano

di Marco Lucci
Domenica 1 Febbraio 2015

Le forti nevicate giunte nelle ultime ore, e in particolare negli ultimi giorni del mese di gennaio, hanno determinato la chiusura della strada che da Passo Lanciano conduce alla Majelletta, impedento di fatto agli appassionati di sci ed ai frequentatori della montagna abruzzese di raggiungere le piste da sci del comprensorio.

abetone partenza cabinovia

Abetone, l'allarme della Provincia: crollo delle presenze tra gli sciatori

di Marco Lucci
Mercoledì 21 Gennaio 2015

Crollano arrivi e presenze tra gli sciatori dell’Abetone, la meta turistica di montagna più importante della Toscana. A mettere in luce ciò, i dati sui movimenti turistici diffusi ed elaborati dagli uffici statistica e turismo della Provincia di Pistoia, che hanno evidenziato per il periodo gennaio-novembre 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013, un calo nell'alberghiero del 13,30% per quanto riguarda gli arrivi e del 17,44% per quanto riguarda le presenze

pinocchio sugli sci

Abetone, Pinocchio sugli sci a rischio svolgimento

di Michela Caré
Lunedì 19 Gennaio 2015

Le Finali di Pinocchio sugli sci, la rassegna più importante a livello internazionale dedicata ai giovani dagli 8 ai 15 anni, rischia già da quest’anno di non essere più disputata all’Abetone e di trasferirsi sulle Alpi. Motivo principale è la mancanza di fondi economici a causa di una riduzione di contributi  da parte della Regione da 50.000 a 5000 euro

stazione Majelletta

Sci ai piedi: riapre la stagione di Majelletta WE

di Marco Lucci
Martedì 30 Dicembre 2014

Parte ufficialmente oggi la stagione invernale sulle piste da sci di Majelletta WE, la località famosa per la particolarità degli impianti con vista sul mare. Le copiose nevicate avvenute sull'Italia centrale negli ultimi giorni e l'abbassamento delle temperature, hanno infatti permesso alla società che gestisce il comprensorio di mettere in funzione le strutture presenti.

neve abbondante all'Abetone

Taglio del nastro per le piste dell'Abetone, del Cimone e del Corno alle Scale: stagione al via!

di Marco Lucci
Martedì 30 Dicembre 2014

In Appennino si attenderà l'arrivo del nuovo anno con le piste da sci imbiancate. La neve caduta sull'Italia centrale nelle ultime 48 ore, ha infatti permesso l'apertura degli impianti sciistici dell'Abetone, del Cimone e del Corno alle Scale.

Ovindoli Piste

Stagione al via in Appennino: aperti gli impianti di Ovindoli, Campo Felice e Roccaraso

di Marco Lucci
Mercoledì 24 Dicembre 2014

Nonostante le condizioni neve non ottimali, giungono finalmente buone notizie dall’Appennino centrale per gli amanti degli sport invernali e non solo: Ovindoli, Roccaraso e Campo Felice infatti, attraverso una nota hanno reso noto che da oggi, 24-12-2014, ha ufficialmente preso il via la nuova stagione sciistica 2014-15 dei rispettivi comprensori.

Piano Provenzana: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Mercoledì
Mattina
Temp: 19°C
Sereno
Vento 2 nodi
Zero termico a 4000 m
Pomeriggio
Temp: 25°C
Variabile
Vento 4 nodi
Giovedì Mattina
Temp: 19°C
Variabile

Località sciistiche

  • hotel sulla neve Nicolosi
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Nicolosi
  • appartamenti Etna
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Etna
  • case Etna
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Etna
  • Sotto la montagna
    di Sotto la montagna
    Prezzo: 20.40 €
    Sotto la montagna
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

  • Prezzi Sci Atomic
    sci Atomic Vantage Junior II +
    Prezzo: 110 €
    Prezzi Sci Atomic
  • scarpone da sci
    lo scarpone è l'elemento fondamentale per trasferire il movimento allo sci
    Scegliere gli scarponi da sci
  • Anticipazioni 2015/16 Atomic: non solo race ma anche freeski
    Sci e Attacchi
    Anticipazioni 2015/16 Atomic: non solo race ma anche freeski
  • Anticipazioni 2015/16 CMP: dalla pista all'alpinismo, sempre con stile
    Abbigliamento e tessuti
    Anticipazioni 2015/16 CMP: dalla pista all'alpinismo, sempre con stile

Winter Sport News