Sabato 20 Dicembre, 8:58
Utenti online: 1549
 

Etna, Nicolosi, Pian Provenzana

Etna Sud
Etna Sud
foto di Rino Murabito
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 18 Dicembre, 18:34

Ultima nevicata:
4 Dicembre, 1 cm

Fuoco e ghiaccio. All’apparenza uno degli innumerevoli paradossi che caratterizzano l’Etna, la “Montagna per Eccellenza” del Mediterraneo che da sempre esercita un’attrazione “magnetica” su turisti e visitatori. Noto ai più per le periodiche sfuriate, il vulcano stupisce quanti non lo conoscono a fondo per i tanti spunti che offre e che lo rendono quasi un piccolo continente nella già variegata realtà che è la Sicilia.

Molteplici sono le attività che si praticano d’inverno, quando l’Etna ammanta di bianco i neri deserti vulcanici che lo circondano. Nonostante una latitudine così bassa, l’Etna è copioso di neve per sei mesi l’anno; libero dalle insidie di crepacci e valanghe rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali. Le controindicazioni riguardano, semmai, la caratteristica propria dell’ambiente vulcanico e soprattutto le piogge di cenere che sovente accompagnano le eruzioni.

Di norma, in inverno, i pendii etnei diventano la principale stazione sciistica isolana con piste ed impianti di risalita attivi in due versanti - Nicolosi a Sud e Linguaglossa a Nord. Le violente eruzioni d’inizio millennio rasero al suolo le strutture; completata - almeno in parte - la ricostruzione, la pratica delle attività invernali è adesso tornata a pieno regime.

Nel sito di Nicolosi (il Rifugio Sapienza), sono presenti funivia e seggiovia. L’unica pista attualmente attiva, consente di praticare discesa e snowboard e rappresenta un’ottima base di partenza per lo sci alpinismo; dai 2500 metri di altitudine si può sciare ammirando il Mar Ionio ed il Golfo di Catania, spingendo lo sguardo sino alla punta più a Sud dell’Isola: Capo Passero. Per le piste di fondo bisogna spostarsi solo di qualche chilometro e raggiungere Piano Vetore, dove insistono alcuni anelli e da cui ci si può inoltrare nella vicina Pista Altomontana. In centro a Nicolosi, (paesino in stile montano ubicato a 700 metri d’altezza) è a disposizione degli appassionati una  pista da pattinaggio su ghiaccio, aperta sino a primavera inoltrata.

Anche a Linguaglossa (Pian Provenzana) è possibile cimentarsi nella discesa, nello sci alpinismo e nel fondo. Per lo snowboard è attivo uno snowpark, unico impianto del genere nel Meridione. L’esposizione a Settentrione, favorendo un prolungato innevamento, rende questa stazione sciistica particolarmente gradevole in primavera.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Mr Ricola al Terminillo

Ricola Winter Tour approda sull'Etna, neve fresca sul vulcano.

di Rino Galeno
Mercoledì 13 Febbraio 2013

Il Ricola Winter Tour quest'anno approda in Sicilia, sull'Etna, il 16 e 17 Febbraio e ad accoglierlo trova 10 cm di neve fresca, caduti questa notte sul vulcano. All’inizio di febbraio il tour ha fatto tappa a Monte Terminillo ed il prossimo weekend, il 16 e 17 febbraio, i frequentatori delle piste Linguaglossa-Piano Provenzana si godranno la neve sui pendii del vulcano più alto d'Europa, la tisana calda Ricola e il panorama mozzafiato sulla città di Catania e il suo Golfo.

Il Baby Park del Corno alle Scale

Corno alle scale, stagione sciistica al via: neve permettendo impianti aperti dal 6 dicembre

di Marco Lucci
Giovedì 13 Novembre 2014

Con il successo di visite e acquisti ottenuto a Skipass, la fiera del turismo e degli sport invernali tenutasi a Modena dal 30 ottobre al 2 novembre 2014, a Lizzano in Belvedere è ufficialmente partita la nuova stagione invernale. Tante le novità che la nuova proprietà del comprensorio, la Otto Lupi di Sestola, ha voluto riservare ai frequentatori della montagna regina dell'Appennino Bolognese, a partire dai numerosi interventi di riqualificazione e ampliamento dei servizi.

Prolungata la vita degli impianti a fune dopo l'approvazione dello Sblocca Italia

Prolungata la vita degli impianti a fune dopo l'approvazione dello Sblocca Italia

di Filippo Pederzini
Lunedì 10 Novembre 2014

Una concreta boccata d’ossigeno per gli impianti a fune dell’Appennino e delle Alpi valdaostane, piemontesi, lombarde e venete. Un emendamento al Decreto “Sblocca Italia”, approvato il 6 novembre scorso, ha cancellato di fatto il termine massimo (dai 30 ai 60 anni, in base al tipo di impianto) oltre il quale era necessario sostituirli

Prati di Tivo

Prati di Tivo, pubblicato il bando per la gestione degli impianti di risalita e delle piste

di Marco Lucci
Giovedì 23 Ottobre 2014

Il bando di gara per la gestione degli impianti di risalita dei Prati di Tivo è stato indetto e pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sull'albo pretorio del Comune di Pietracamela, nonché sul sito web della Gran Sasso Teramano, come l'amministratore unico della stessa società, Marco Bacchion, aveva anticipato nei giorni scorsi.

Gran Sasso, funivia illuminata di notte: al via i lavori

di Marco Lucci
Sabato 27 Settembre 2014

I lavori di realizzazione del sistema di illuminazione notturna della funivia del Gran Sassoche collega la località turistica di Fonte Cerreto a Campo Imperatore, verranno affidati lunedì 29 settembre. A renderlo noto l'assessore alle opere pubbliche, con delega al patrimonio, Alfredo Moroni 

Campo Felice

Campo Felice, si lavora in vista della nuova stagione invernale: tante le novità

di Marco Lucci
Venerdì 26 Settembre 2014

Dopo il boom di visitatori registrato in estate, anche grazie all’apertura per la prima volta nella storia del comprensorio di tre seggiovie e dell’area attrezzata picnic con barbecue, tavoli e panche posta alla base dell’impianto di risalita di Colle Destro, nonché dei percorsi allestiti per il Down Hill e per la Mountain Bike, nella località abruzzese di Campo Felice, gestita dal Presidente Luca Lallini che si è detto soddisfatto per il risultato ottenuto soprattutto in virtù degli sforzi economici effettuati in un momento di mercato particolarmente difficile, è iniziato il conto alla rovescia verso la svolta invernale.

Seggiovia quadriposto

Corno alle Scale, affidata alla società modenese della 'Otto Lupi' la gestione degli impianti

di Marco Lucci
Martedì 23 Settembre 2014

Sospiro di sollievo per i frequentatori dell'Appennino Bolognese: la gestione del complesso sciistico di Corno alle Scale, la località tanto cara ad Alberto Tomba che a Lizzano in Belvedere ha mosso i primi passi, è stata infatti affidata alla società “Otto Lupi” di Sestola e pertanto la stagione invernale non risulta compromessa.

Nicola Tropea, presidente del Comitato Lazio-Sardegna: 'Organizziamo gare importanti e abbiamo parecchi ragazzi promettenti'

Nicola Tropea, presidente del Comitato Lazio-Sardegna: "Organizziamo gare importanti e abbiamo parecchi ragazzi promettenti"

di Max Valle
Venerdì 19 Settembre 2014

Abbiamo intervistato Nicola Tropea, da molti anni presidente del Comitato Fisi Lazio-Sardegna, che c ha detto molte cose interessanti riguardanti le gare e i giovani talenti del suo territorio. Di seguito il testo dell'intervista.

cimone

Il Presidente del Cimone, Giuliano Grani: “Siamo una località sciistica all’avanguardia”

di Michela Caré
Domenica 13 Luglio 2014

Si chiama Giuliano Grani ed è da pochi giorni il nuovo Presidente del Consorzio del Cimone. Già sostenitore degli impianti della località sciistica emiliana negli anni passati, adesso avrà il compito di promuovere questa piccola stazione appenninica che vanta 55 km di piste da sci, impianti all’avanguardia e soprattutto capace di sfornare i campioni del domani come lo ha già fatto con Alberto Tomba e Giuliano Razzoli.

seggiovia  febbio

Febbio, riparte la seggiovia 2000

di Michela Caré
Martedì 24 Giugno 2014
Per la stagione estiva, a Febbio, la piccola località sciistica situata in Emilia Romagna, vicino Villa Minozzo (dove risiede il campione Giuliano Razzoli), è pronta finalmente a ripartire la seggiovia che arriva a quota 2000, chiusa ormai da qualche anno, prima del fallimento della società Alto Crinal, arrivato nel 2011.
Piano Provenzana: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Sabato
Pomeriggio
Temp: 9°C
Sereno
Vento 2 nodi
Zero termico a 3000 m
Sera
Temp: 7°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Domenica Mattina
Temp: 3°C
Sereno

Località sciistiche

  • hotel sulla neve Nicolosi
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Nicolosi
  • appartamenti Etna
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Etna
  • case Etna
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Etna
  • Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all'Etna, oltre 10.000 km di piste, anelli di fondo e itinerari tra gli scenari più suggestivi...
    Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all'Etna, oltre 10.000 km di piste, ...
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

Winter Sport News