Questo sito contribuisce alla audience de

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri
Info foto

Leitner Ropeways

VenetoIMPIANTI

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri

Sarà la ditta Leitner Ropeways a realizzare la nuova cabinovia di Cortina d’Ampezzo che collegherà le Tofane alle Cinque Torri.

L’impianto “Son dei Prade - Bai de Dones” sarà dotato di 54 cabine da 10 posti e collegherà Pocol alle Cinque Torri con una struttura in due tronchi che vedrà una stazione intermedia nella località di Cianzopè. Un tragitto lungo 4,5 km per un dislivello di 242 metri e una velocità di 6 m/s. La portata oraria sarà di 1100 persone all’ora con possibilità di ampliare a 1800. Per la realizzazione della funivia verranno investiti circa 15 milioni di euro.

Il progetto permetterà anche di collegare il comprensorio delle Tofane al giro del Sella e diminuirà la circolazione delle macchine tra Cortina e il passo di Falzarego.

L'aggiudicazione dei lavori della nuova cabinovia che collegherà le aree di Tofana e 5 Torri giunge in un momento difficile della nostra storia – ha dichiarato il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina -, ma deve aiutare a pensare alla necessità di reagire e di pensare al nostro futuro. Un impianto da lungo tempo atteso, strategico, di collegamento tra i nostri comprensori sciistici, tra poco diventerà realtà. Nel nostro presente e prossimo futuro ci aspettano grandi sfide, ma anche importanti traguardi come i Mondiali del 2021: lo sport, come la montagna, è in questo un vero maestro.

Se la pandemia del coronavirus lo consentirà, i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia dovrebbero iniziare a fine giugno e l’impianto dovrebbe entrare in funzione a gennaio 2021.

info

Stazione a monte

info

Cabine

info

Stazione a valle

Foto : Nuova cabinovia 5 Torri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
598
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Nuova cabinovia 5 Torri

3 foto, ultima del Mercoledì 29 Settembre 2021

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.