Sabato 10 Dicembre, 17:36
Utenti online: 3763
Champorcher: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Sabato
Sera
Temp: 7°C
Sereno
Vento 1 nodi
Zero termico a 3500 m
Domenica Notte
Temp: 4°C
Sereno
Vento assente
Domenica Mattina
Temp: 4°C
Poco nuvoloso
 
 

Champorcher, Parco Nazionale del Gran Paradiso

Champorcer
Champorcer
foto di L_Corelli
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 1 Dicembre

Ultima nevicata:
27 Novembre, 10 cm

Champorcher, nell’omonima vallata, sorge a 1427 metri di altitudine ed è una località pittoresca di alta montagna, circondata da prati e da boschi di larici. Il clima è tipicamente alpino, e d'estate è assai asciutto e temperato. Nel centro del paese, denominato Chateau, sorgono i resti del castello (oggi rimane solamente l'antica torre merlata) e l'antica chiesa di San Nicola (XVIII sec.), il cui campanile monta una campana del 1548.

Dalla località Chardonney partono gli impianti di risalita per il bellissimo comprensorio sciistico di Champorcher, dove è possibile sciare fino a quota 2500.  Il suo comprensorio sciistico è adatto agli sciatori abili, infatti presenta molti tratti impegnativi sui 20Km di piste di cui dispone. La località è meta anche di molti amanti dello sci di fondo: qui si possono trovare numerosi itinerari immersi nella natura incontaminata che caratterizza la valle.


approfondisci
Freeride Touring al Col de Laris: le due discese freeride

Champorcher, Col de Laris 2.581 m.

di Ettore Personnettaz
Martedì 13 Gennaio 2015

Appena entrati in Valle d’Aosta, uno dei primi comprensori sciistici di facile accesso è senza dubbio quello di Champorcher. A pochi chilometri dall'uscita autostradale di Verrès e proseguendo direzione nord lungo la Strada Statale n. 26, si lascia la splendida roccaforte del Forte di Bard sulla destra e svoltando alla rotonda a sinistra si prosegue per l’abitato del Comune di Hone.  Da qui si percorre la strada regionale che dopo una quindicina di chilometri ci permette di raggiungere la partenza del comprensorio collocato in uno suggestivo pianoro/conca, la zona di Chardonney a 1.420 metri di quota.

The High Five Park nel cuore di Monterosa Ski

The High Five Park nel cuore di Monterosa Ski

di Sofia Marchesini
Venerdì 9 Gennaio 2015

Nel cuore del comprensorio di Monterosa Ski nel comprensorio sciistico di Champorcher potrete trovare The High Five Snowpark con una spettacolare vista sul Monte Rosa e sul Cervino. 

dscf8137

La Thuile, il 26 Novembre aprono le prime piste e dal 10 Dicembre collegamento con La Rosière

di Angelo Bonorino
Venerdì 25 Novembre

Il 26 Novembre aprono i primi impianti a La Thuile. Ieri e oggi pioveva in paese, ma le condizioni di innevamento permettono l’apertura degli impianti del comprensorio di Les Suches e di Chaz Dura. Al servizio degli sciatori saranno disponibili la Telecabina DMC, che permette di arrivare in quota a Les Suches, le Seggiovie Chaz Dura Express, Chalet Express e infine le Sciovie Piloni e Gran Testa.

discesa Bettaforca Gressoney

Dal 26 novembre si scia sulle nevi del Monterosa Ski

di Michela Caré
Giovedì 24 Novembre

Il 26 novembre inizierà la stagione invernale nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Nonostante le temperature miti degli ultimi giorni, gli addetti ai lavori sono riusciti ugualmente a preparare le piste da sci.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

di Fabio Marongiu
Lunedì 14 Novembre

La neve in Valle d’Aosta non manca, nei giorni scorsi le perturbazioni che si sono susseguite,  hanno lasciato mediamente sul terreno, un metro di neve a quota 2000 metri e circa 40 centimetri ai 1400 di altitudine. 

Camere con pista all'Hotel Maison de Neige in Valle d'Aosta

Camere con pista all'Hotel Maison de Neige in Valle d'Aosta

Domenica 13 Novembre

L'Hotel Maison de neige in Valle D'aosta è un quattro stelle posizionato sulla pista n. 7 del comprensorio Espace san Bernardo a La Thuile, un vero paradiso per lasciarsi a casa lo stress e respirare a pieni polmoni.

Freeride World Qualifier: pubblicate le date per la stagione 2017. Due le tappe italiane a Courmayeur e Cortina

Freeride World Qualifier: ecco le date per il 2017. Due le tappe italiane a Courmayeur e Cortina

di Andrea Ferretti
Giovedì 10 Novembre

Con la neve che sta iniziando a scendere su tutto l’arco alpino cresce anche l’attesa per la consueta, entusiasmante stagione del Freeride World Tour e dei fratelli minori World Qualifier e Junior Tour. 

A Cervinia dal 12 Novembre apre la parte alta del ventina. Ancora chiusi gli impianti a Plan Maison

A Cervinia dal 12 Novembre apre la parte alta del ventina. Ancora chiusi gli impianti a Plan Maison

Martedì 8 Novembre 2016

Dopo il successo di pubblico delle prime aperture dell'accesso da Cervinia agli impianti sul ghiacciaio di Plateau Rosà e grazie alle nevicate di questi giorni, il comprensorio di Breuil-Cervinia si accinge ad inaugurare la stagione sul lato italiano del comprensorio, anche se purtroppo non saranno ancora aperti gli impianti di Plan Maison.

SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

di Fabio Marongiu
Lunedì 31 Ottobre 2016

Domani 1 novembre ultimo giorno di apertura al pubblico, per la stagione estiva-autunnale, di SkyWay  le nuove funivie del Monte Bianco, lo spettacolare impianto riaprirà venerdì 2 dicembre per la stagione invernale e primaverile, pronta a trasportare turisti e alpinisti da Courmayeur a Punta Helrbronner in soli 10 minuti.

Panorama

Cervinia, il 22 ottobre aprono gli impianti

di Michela Caré
Giovedì 13 Ottobre 2016

Mancano pochi giorni all’inizio della stagione invernale a Cervinia che aprirà gli impianti il prossimo weekend del 22 e 23  ottobre e dal 29 ottobre in poi tutti i giorni fino al 1° maggio.

Al momento si potrà sciare solo sulla parte internazionale ossia sul versante di Zermatt.