Giovedì 5 Maggio, 16:20
Utenti online: 925
Champorcher: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Giovedì
Sera
Temp: 7°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 2500 m
Venerdì Notte
Temp: 4°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Venerdì Mattina
Temp: 3°C
Poco nuvoloso
 
 

Champorcher, Parco Nazionale del Gran Paradiso

Champorcer
Champorcer
foto di L_Corelli
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 27 Novembre 2016

Ultima nevicata:
27 Novembre 2016, 10 cm

Champorcher, nell’omonima vallata, sorge a 1427 metri di altitudine ed è una località pittoresca di alta montagna, circondata da prati e da boschi di larici. Il clima è tipicamente alpino, e d'estate è assai asciutto e temperato. Nel centro del paese, denominato Chateau, sorgono i resti del castello (oggi rimane solamente l'antica torre merlata) e l'antica chiesa di San Nicola (XVIII sec.), il cui campanile monta una campana del 1548.

Dalla località Chardonney partono gli impianti di risalita per il bellissimo comprensorio sciistico di Champorcher, dove è possibile sciare fino a quota 2500.  Il suo comprensorio sciistico è adatto agli sciatori abili, infatti presenta molti tratti impegnativi sui 20Km di piste di cui dispone. La località è meta anche di molti amanti dello sci di fondo: qui si possono trovare numerosi itinerari immersi nella natura incontaminata che caratterizza la valle.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Freeride Touring al Col de Laris: le due discese freeride

Champorcher, Col de Laris 2.581 m.

di Ettore Personnettaz
Martedì 13 Gennaio 2015

Appena entrati in Valle d’Aosta, uno dei primi comprensori sciistici di facile accesso è senza dubbio quello di Champorcher. A pochi chilometri dall'uscita autostradale di Verrès e proseguendo direzione nord lungo la Strada Statale n. 26, si lascia la splendida roccaforte del Forte di Bard sulla destra e svoltando alla rotonda a sinistra si prosegue per l’abitato del Comune di Hone.  Da qui si percorre la strada regionale che dopo una quindicina di chilometri ci permette di raggiungere la partenza del comprensorio collocato in uno suggestivo pianoro/conca, la zona di Chardonney a 1.420 metri di quota.

The High Five Park nel cuore di Monterosa Ski

The High Five Park nel cuore di Monterosa Ski

di Sofia Marchesini
Venerdì 9 Gennaio 2015

Nel cuore del comprensorio di Monterosa Ski nel comprensorio sciistico di Champorcher potrete trovare The High Five Snowpark con una spettacolare vista sul Monte Rosa e sul Cervino. 

5/7/08 Breithorn

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Giovedì 21 Aprile

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

di Andrea Ferretti
Martedì 16 Febbraio 2016

Nel corso degli ultimi anni le fat bike si stanno affermando con determinazione come novità nel mondo degli action sport invernali. Si tratta di bici dotate di maxi ruote pensate per portare là dove le tradizionali biciclette non possono arrivare.

Noi di Neveitalia le abbiamo provate – nella versione elettrica a pedalata assistita - in occasione di un evento stampa sponsorizzato da Polartec a Livigno, lungo la pedonale battuta che si snoda per oltre 20 km lungo tutto il paese.

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Giovedì 28 Gennaio 2016

Pila, in Valle d'Aosta, scalda i motori e si prepara ad uno degli eventi clou dell'inverno, un classico del divertimento e della solidarietà: venerdì 12 febbraio torna I light Pila, la fiaccolata benefica a luci rosa ormai diventata un appuntamento fisso per il comprensorio valdostano.

Il 18 gennaio a La Thuile si scia per Telethon. E con Neveitalia skipass 2 giorni a 40 Euro

La Thuile, due eventi di solidarietà con Telethon e Aspert

di Michela Caré
Martedì 5 Gennaio 2016

La Thuile si prepara per un weekend, quello del 16 e 17 gennaio, a favore della solidarietà con due eventi. Il primo riguarda l’ottava edizione di “Sci Solidale per Telethon” - evento organizzato in partnership con le Funivie Piccolo San Bernardo, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche rare.

Antagnod

Sciare Gratis si può! In Valle d’Ayas nel favoloso comprensorio del Monterosa Ski

Lunedì 4 Gennaio 2016

La Valle d’Ayas, inmmersa nel fantastico scenario del comprensorio del Monterosa Ski, propone un offerta davvero imperdibile per chi ama sciare, da solo in compagnia o con tutta la famiglia.

A Saint Vincent una mostra che fa rivivere i fasti del bob della Val d'Aosta e della pista di Cervinia

A Saint Vincent una mostra che fa rivivere i fasti del bob della Val d'Aosta e della pista di Cervinia

di Alessandro Genuzio
Lunedì 21 Dicembre 2015

Da mercoledì 23 dicembre a domenica 3 gennaio, si tornerà a respirare aria di bob in Valle d'Aosta. In questo periodo infatti, la Galleria Civica di Saint Vincent ospiterà "C'era una volta il bob", una mostra interamente dedicata alla gloriosa pista Lago Blu di Cervinia.

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

di Andrea Ferretti
Martedì 15 Dicembre 2015

Nato da un’idea di Luca Rolli, guida alpina di Courmayeur, il film si propone di contestualizzare la vita quotidiana di un gruppo di snowboarder e sciatori estremi sul loro terreno di gioco, seguendoli da vicino con una followcam su percorsi arditi e mozzafiato giù per i pendii del Monte Bianco.