Martedì 27 Settembre, 8:56
Utenti online: 1362
Alpe di Siusi: evoluzione meteo prossime ore
Variabile
Martedì
Pomeriggio
Temp: 13°C
Variabile
Vento 2 nodi
Zero termico a 3250 m
Sera
Temp: 11°C
Nubi sparse
Vento assente
Mercoledì Mattina
Temp: 5°C
Poco nuvoloso
 
 

Alpe di Siusi

image
image
foto di rubisco03
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA MERCOLEDì 7 DICEMBRE
aggiorn il 8 Giugno 2016

Ultima nevicata:
20 Aprile 2016, 10 cm

L'Alpe di Siusi è un ampio altipiano posto ad una quota media di 1850 m di altitudine che si estende tra la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est e il Gruppo del Sassolungo a nord-est.
E' possibile arrivare sulle piste dell'Alpe di Siusi sia tramite l'auto, tramite il collegamento con una moderna telecabina da Ortisei, tramite una telecabina che la collega con Castelrotto oppure tramite lo skibus che la collega alle piste del Monte Pana. Gli impianti sono mediamente veloci ed efficienti e i 60 Km di piste per lo sci alpino sono facili o di media difficoltà. Questo rende il comprensorio particolarmente adatto alle famiglie

Alcune delle baite e rifugi sono tra le più caratteristiche delle dolomiti ed è possibile assaggiare formaggi ed altre prelibatezze tipiche altoatesine.
Il King Laurin Snowpark offre adrenalina con jumps, kicks, boxes, walls.
La località è un vero paradiso per i fondisti, con 80 km di piste preparate che si snodano tra la valle assolata con la splendida vista sullo Sciliar, sul Sassopiatto e Sassolungo e i boschi circostanti.


approfondisci
Vacanze sugli sci all’Alpe di Siusi

Vacanze sugli sci all’Alpe di Siusi

Giovedì 5 Marzo 2015

Lasciatevi conquistare dal panorama mozzafiato delle Dolomiti mentre sciate sull’Alpe di Siusi. 60 chilometri di piste perfettamente preparate soddisfano tutte le esigenze. I parchi sci per i principianti offrono le condizioni perfette per imparare a sciare mentre i più temerari si possono sfidare e allenare nel migliore Snowpark d’Italia.

Swing On Snow. Dal 21 al 29 marzo all'Alpe di Siusi si scia a ritmo di musica

Swing On Snow. Dal 21 al 29 marzo all'Alpe di Siusi si scia a ritmo di musica

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Avete mai provato a sciare a ritmo di swing? Niente cuffie alle orecchie, non servono! La musica tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) è nell’aria.  Dal 21 al 29 marzo 2015 va infatti in scena sullo sfondo dei più spettacolari paesaggi dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) Swing on Snow, la travolgente manifestazione che invita sciatori, boardisti e amanti delle cime innevate a destreggiarsi tra la neve a ritmo di pezzi folk, brani rock e le più eclettiche sperimentazioni musicali.

Silvia Bertagna vince in casa l'Europa Cup a Seiser Alm. Yuri Silvestri primo nella seconda giornata di gare
FIS Freestlye Freeski Europacup Seiser Alm

Silvia Bertagna vince in casa l'Europa Cup a Seiser Alm e Yuri Silvestri primo nella seconda giornata

di Sofia Marchesini
Sabato 31 Gennaio 2015

Silvia Bertagna non si ferma, dopo il quinto posto ai Mondiali di Kreischberg, nel suo home resort torna a vincere tutte e due le gare dell'Europa Cup che si sono tenute il 29 e 30 Gennaio a Seiser Alm/Alpe di Siusi. 

Sci di fondo Alpe di Siusi

All'Alpe di Siusi il fondo si illumina con il sole e la luna

di Marco Albarello
Giovedì 18 Dicembre 2014

A sinistra del Monte Pana si staglia questo meraviglioso altipiano con piste per tutti i palati. Gli sciatori pendolari del Brennero lo conosco bene. Lo vedi già se alzi gli occhi quando sei nei pressi dell’uscita Bolzano Nord. Ti colpisce subito. Qui è difficile non trovare il sole, come hanno imparato ad apprezzare soprattutto i nordici.

Birrificio Antonius dell'Alpe di Siusi

Antonius: con l'acqua dello Sciliar, la birra dell'Alpe di Siusi

di Filippo Pederzini
Lunedì 17 Novembre 2014

La seconda birra dell’Alto Adige, la prima weissbier della provincia e forse italiana.  È opera del giovane – in tutti i sensi: lo sono anche i titolari, e l'apertura risale al 2012 – birrificio Antonius, situato nella piccola frazione di St. Antonio, da cui prende il nome, poco fuori Fiè allo Sciliar. Ai piedi di quell’Alpe di Siusi, nota per le piste da sci in inverno, ma pure per le camminate estive e apprezzata per la sua qualità. Si affianca ad altre due tipologie di birre, una chiara e un'altra non filtrata che con quella di frumento (weissbier) formano un trio semplice ed azzeccato.

Da oggi è aperto il ghiacciaio della Val Senales per gli allenamenti delle squadre agonistiche

Da oggi è aperto il ghiacciaio della Val Senales per gli allenamenti delle squadre agonistiche

di Rino Galeno
Venerdì 2 Settembre

Dal 2 Settembre le squadre agonistiche possono tornare ad allenarsi sul ghiacciaio della Val Senales, grazie all'apertura mattutina della Skiarea della Val Venosta. Per i primi 7 ski-team è entrata in funzione la seggiovia Grawand. “Il nostro intenso lavoro ha dato i frutti sperati e cominciamo la nuova stagione così presto come mai successo prima, in modo tale da offrire agli atleti degli sci club la possibilità di allenarsi” dichiarano Elmar Pichler Rolle e Christoph Hofer direttore e direttore tecnico delle Funivie Ghiacciai Val Senales. Lo scorso inverno sono stati depositati in ghiacciaio accumuli di neve che sono tornati utili per la riapertura

valsenales febbario 2012

Val Senales, bloccati i lavori per la costruzione della nuova pista di collegamento con Lazaun

di Michela Caré
Martedì 30 Agosto

Sono stati fermati i lavori intrapresi da Funivie Ghiacciai Val Senales per la realizzazione di una nuova pista da Teufelsegg fino a valle a causa di una protesta da parte dell’Alpenverein e la Federazione protezionisti sudtirolesi.

gran paradiso piz sella val gardena

Selva di Val Gardena, nuova seggiovia Gran Paradiso con sedili riscaldati

di Michela Caré
Giovedì 28 Luglio 2016

Per la prossima stagione invernale, Selva di Val Gardena presenterà come novità la seggiovia Gran Paradiso a 8 posti  con sedili riscaldati, la prima in Italia, in sostituzione della vecchia sciovia.

belvedere

Plan de Corones, nuova pista Hinterberg e restyling della seggiovia Plateau

di Michela Caré
Giovedì 14 Luglio 2016

Il Plan de Corones si prepara alla prossima stagione invernale con due novità: la pista Hinterberg e il restyling della seggiovia Plateau. La pista sarà blu, di livello facile, lunga 2,9 km per un dislivello di 775 mt. Partirà dalla cima del “panettone” e scenderà sul lato destro (guardando verso valle) della stazione a monte della cabinovia Belvedere realizzata lo scorso anno.

Val Martello, una torta di fragole di 25 mq da il via alla Festa della Fragola 2016

Val Martello, una torta di fragole di 25 mq da il via alla Festa della Fragola 2016

di Angelo Bonorino
Mercoledì 22 Giugno 2016

Dal 25 al 26 giugno 2016 la Val Martello sarà il punto di ritrovo per tutti coloro che vogliono festeggiare la festa della Fragola. Un appuntamento imperdibile e da leccarsi i baffi, un’occasione unica per degustare e acquistare il prelibato frutto simbolo della Val Martello. Ogni anno sono migliaia gli ospiti che, soprattutto dalla Germania e dall'Austria, ma anche dall'Italia, approfittano di questo periodo per organizzare una gita in Val martello, per partecipare all'ampio programma della manifestazione oppure semplicemente per godere delle specialità gastronomiche.