Questo sito contribuisce alla audience de

Il 13 settembre il Ghiacciaio Presena toglie l'abito estivo e si prepara per l'inverno.

Ghiacciaio presena protetto dai teli protettivi
Lombardia

Il 13 settembre il Ghiacciaio Presena toglie l'abito estivo e si prepara per l'inverno.

Alpinisti ed escursionisti hanno ancora pochi giorni di tempo per portarsi in quota sfruttando gli impianti di risalita del comprensorio Adamello Ski: le seggiovie Valbione, Corno d'Aola, Paradiso Presena e le cabinovie Pontedilegno-Tonale e Paradiso domenica sera verranno messe a riposo e, dopo un'accurata manutenzione,  attenderanno l'inizio della stagione invernale.

Lunedì 13 settembre sul ghiacciaio Presena inizieranno le operazione di svestizione dai teli geotessili che da giugno lo proteggono dai raggi solari e dallo scioglimento. Questa tecnologia, importata dall'Austria, ha permesso anche quest'anno di salvare uno spessori di un metro e mezzo di neve su una superficie molto estesa di ghiacciaio pari a 90.000 metri quadrati: quello che basta per assicurare il fondo per la stagione invernale 2010/2011. In questo modo una nevicata di 30-40 cm renderebbe possibile l'apertura degli impianti per lo sci già ad ottobre.

Alberto Trenti di Meteotrentino illustra come funziona la coperta termica: "Ci siamo concentrati in un punto dove la roccia, che ha una forma molto particolare, stava quasi per affiorare, proprio al centro della superficie, con il rischio che il ghiacciaio si spezzasse in due. Ma i risultati sono stati ottimi, con una percentuale di neve "salvata" che può arrivare al 60, 70 per cento. L'anno scorso ci ritrovammo con un materassone di neve sotto la coperta più alto di circa un metro e mezzo rispetto al resto del ghiacciaio: una bella cura ricostituente, con il ghiaccio che resta al sicuro in profondità. Ecco perché quest'anno abbiamo esteso la superficie".
Per il Presena si segue la scia dei pionieri svizzeri e austriaci che da almeno cinque anni lavorano con i teli per prolungare la vita dei loro ghiacciai sciabili dopo aver scartato altre tecniche, come il compattamento della neve.

Ai 2.585 metri di quota del Passo Paradiso procedono velocemente anche i lavori di realizzazione del nuovo rifugio che entrerà in funzione a dicembre. Situato a fianco della stazione di arrivo della cabinovia, rappresenterà un importante punto di riferimento per gli sciatori che al suo interno troveranno un bar ed un ristorante self service.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Teli Protettivi sul Ghiacciaio Presena

foto, ultima del Mercoledì 1 Settembre 2010

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.