Questo sito contribuisce alla audience de

Lunarally 2016 al Passo del Tonale, vince Omar Dell’Eva dell’Adamello Ski Team

Partenza Lunarally 2015
Info foto

Passo del Tonale/Presena

Sci Alpinismo

Lunarally 2016 al Passo del Tonale, vince Omar Dell’Eva dell’Adamello Ski Team

Grande successo per la 23° edizione del Lunarally, il raduno di scialpinismo che ha richiamato in Alta Valle Camonica appassionati e sciatori e che ha visto, dopo il vernissage al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, la partenza dal centro storico di Ponte di Legno, l'arrivo al Passo del Tonale nei pressi del Sacrario Militare.

Il successo dell'iniziativa, organizzata dal Cai Pontedilegno e Adamelloski, è stato anche dovuto alla semplificazione del percorso, che ha consentito la partecipazione a un pubblico molto ampio. La vittoria è andata a  Omar Dell’Eva che ha raggiunto il Tonale in 52′ 47”, seguito da Sergio Fenaroli (53’24”) e Simone Brunelli (53’27”). Il primo e il terzo classificato fanno parte dell’Adamello Ski team, il secondo invece è il portacolori delle Alpi Bresciane Ski Alp.

Ma Lunarally è anche solidarietà: ormai da qualche anno fa parte dei Raduni delle Valli del Noce che riuniscono alcune gare di sci alpinismo della Val di Sole, della Val di Non e dell’Alta Valle Camonica, con l’obiettivo di promuovere uno sport sano. Per la 22^ edizione parte del ricavato (€ 1,00 x ogni iscritto) verrà destinato all’Associazione Pio Lantieri, presente con quattro missionari nel cuore dell’Amazzonia. Da corollario all’evento sono stati previsti appuntamenti collaterali. Forse il più accattivante è quello che riguarda la possibilità di effettuare voli in elicottero sull’hinterland ed il comprensorio Adamello Ski e fotografare le montagne di Pontedilegno-Tonale.

Percorso Lunarally
Piazza XXVII Settembre (Ponte di legno) –> Via IV Novembre –> Via S. Antonio –> Passeggiata pedonale di Viale Venezia –> Val Sozzine –> Strada Pegrà –> Intermedia Cabinovia (Ristoro) –> Baite Ca’ dei Poi –> Sovrappasso Sciistico –> Partenza Seggiovia Nigritella –> Dosso Faita —> Partenza Seggiovia Serodine –> Sacrario Militare (Passo del Tonale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ponte di Legno Tonale
Informazioni turistiche

Ponte di Legno Tonale

Passo del Tonale, Ponte di legno, Ghiacciaio Presena, Temù

Più letti in scialpinismo

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

I tre giorni di gara sulle vette valdostane, con oltre 170 squadre al via, terminano con il successo di tappa di Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud, ma la 21^ edizione viene vinta dai francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion e dalle sorelle Léna e Lorna Bonnel. Entusiasmo tra gli organizzatori nonostante le condizioni difficili: Abbiamo dimostrato che la Valle d'Aosta sa organizzare eventi di grande livello.