Questo sito contribuisce alla audience de

Hanna Öberg oro nell'individuale olimpica femminile di PyeongChang. Settima Dorothea Wierer

Hanna Öberg oro nell'individuale olimpica femminile di PyeongChang. Settima Dorothea Wierer
Info foto

Getty Images

Biathlon

Hanna Öberg oro nell'individuale olimpica femminile di PyeongChang. Settima Dorothea Wierer

Nell’individuale di 15 km dei Giochi di PyeongChang inaspettato successo di una ragazza che però è un prospetto molto interessante per il futuro del biathlon, Hanna Öberg.

La giovane svedese, 22 anni compiuti a novembre, è stata perfetta al tiro e a partire dal quarto giro è andata anche molto forte sugli sci regalando a se stessa e al paese scandinavo il secondo oro al femminile in questo sport nella storia dei Giochi, l’unica a fare altrettanto era stata Anna-Carin Olofsson nella mass start di 12,5 km dei Giochi di Torino 2006. Non riesce il tris d’oro a Laura Dahlmeier che vede interrompersi una serie di cinque titoli individuali tra Mondiali e Olimpiadi, un errore al primo poligono è costato alla tedesca non solo l’oro ma anche l’argento, andato alla russa dii Slovacchia Anastasiya Kuzmina, al secondo argento in questi Giochi e alla quinta medaglia olimpica in totale, arrivata a 24”7 da Öberg e autrice di due errori ma miglior tempo in assoluto sugli sci.

Dahlmeier, terza a 41”2 ha tolto il bronzo alla connazionale Franziska Preuss, quarta a 18”5 senza errori. Quinta un’altra slovacca, Paulína Fialková, sesta la polacca Monica Hojnisz, settima la migliore delle azzurre, Dorothea Wierer, autrice di una buona gara pur con due errori nel format che le ha regalato più vittorie, ottava la svizzera Elisa Gasparin, nona la terza tedesca, Franziska Hildebrand, decima la bielorussa Nadezhda Skardino. Male la finlandese Kajsa Mäkäräinen, dodicesima, ma soprattutto male colei che aveva vinto questa gara nelle due precedenti edizioni, la bielorussa Darya Domracheva, ventisettesima con quattro errori. Le altre azzurre: trentaduesima con tre errori Lisa Vittozzi, trentatreesima con due errori Alexis Runggaldier, trentottesima con quattro errori Nicole Gontier. Dopodomani le donne saranno impegnate nella gara con partenza in linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Individuale Femminile Giochi Olimpici PyeongChang

1° Pos.ÖBERG Hanna

SWE

3° Pos.DAHLMEIER Laura

GER