Questo sito contribuisce alla audience de

Capitan Fischnaller, che amarezza: sfuma ancora la medaglia olimpica, Ledecka di nuovo d'oro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardpechino 2022

Capitan Fischnaller, che amarezza: sfuma ancora la medaglia olimpica, Ledecka di nuovo d'oro

Snowboard, il PGS di Zhangjiakou premia Benjamin Karl, il fuoriclasse azzurro è quarto a 41 anni e alla sua sesta partecipazione. Tra le donne dominio della ceca, al terzo titolo ai Giochi.

Un finale amarissimo, per una leggenda dello snowboard che, mai come in vent'anni di carriera, era arrivato così vicino alla prima medaglia olimpica.

A 41 anni, svanisce sul più bello il sogno di Roland Fischnaller, quarto nel gigante parallelo dei Giochi di Pechino 2022. Alla sesta Olimpiade, a 41 anni ma con la voglia di un ragazzino e una qualità ancora innata, il capitano del team azzurro è stato fermato prima da Benjamin Karl in semifinale, con un'uscita amarissima sul muro finale quando se la stava giocando alla pari con l'austriaco, poi è finito ko nella small final contro Victor Wild, capace otto anni dopo la doppietta di Sochi di tornare su un podio a cinque cerchi.

Il titolo è andato proprio a Karl, capace di una rimonta clamorosa (anche con la collaborazione dell'avversario) nella finalissima contro Tim Mastnak, argento per la Slovenia dopo aver piegato proprio Wild in semifinale. Il grande favorito, il coreano Sangho Lee (miglior tempo in qualificazione), era stato eliminato nei quarti, per un solo centesimo, dallo stesso Wild, mentre “capitan Fisch” aveva fatto fuori Kosir e Prommegger, rivali di una vita, tra ottavi e quarti prima di cedere a Karl.

Per l'Italia, out Coratti in qualificazione per un centesimo (17° crono), si sono fermati subito agli ottavi di finale Mirko Felicetti, che ha sbagliato davvero troppo nello scontro con Kwiatkowski, e Daniele Bagozza superato da Lee.

La gara femminile, con la nazionale azzurra che schierava Lucia Dalmasso, 29esima in qualificazione, e la punta Nadya Ochner eliminata nello scontro degli ottavi da Ester Ledecka, ha fatto sì che proprio la fuoriclasse ceca scrivesse un'altra pagina di storia.

Dopo la clamorosa doppietta PGS-superg del 2018, arriva il terzo titolo olimpico per una Ledecka semplicemente imbattibile, con Ramona Hofmeister che delude ed esce già ai quarti, mentre Ester va a firmare il bis di PyeongChang superando l'austriaca Daniela Ulbing nella big final. Sul podio sale anche la slovena Gloria Kotnik, che costringe la sorpresa neerlandese Michelle Dekker al quarto posto.

Mercoledì, per quanto riguarda le tavole, sarà la grande giornata di Michela Moioli in corsa per il bis olimpico nello snowboard cross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.