Questo sito contribuisce alla audience de

Leki e Sidas portano il parastinco personalizzabile in Coppa del Mondo

Leki e Sidas portano il parastinco personalizzabile in Coppa del Mondo
BastoniR&D

Leki e Sidas portano il parastinco personalizzabile in Coppa del Mondo

In Coppa del Mondo di Sci alpino si punta sempre al massimo della tecnologia e della performance.  LEKI, uno dei brand di bastoncini e guanti più importanti nel mondo delle competizioni, in collaborazione con Sidas, famoso per plantari, solette e boot fitting, hanno avviato una collaborazione finalizzato alla produzione di nuovo parastinco per lo slalom che si adatti sempre di più alle caratteristiche del singolo atleta.

Numerosi atleti in passato hanno avuto bisogno di parastinchi personalizzati. Si potevano ottenere con una procedura artigianale molto dispendiosa e che poteva richiedere fino a 16 ore di lavoro. Con il nuovo processo, il tempo di montaggio è stato ora ridotto a meno di un'ora e in futuro potrà essere facilmente implementato anche nei negozi  specializzati.

Come funzionano i nuovi parastinchi personalizzabili

Nel parastinco sono inseriti inserti termoformabili in Podiamic, appositamente sviluppati da Sidas per questo scopo. Gli atleti possono scegliere tra due diversi gradi di durezza con più o meno elasticità. Grazie alla perfetta vestibilità, i parastinchi offrono ancora più precisione, comfort e potenza disponibile per l'atleta.
Dall'inverno 24 | 25, il processo sarà offerto anche nei negozi specializzati.  Ciò darà agli atleti dei prossimi anni la possibilità di migliorare ancora di più la loro tecnica di slalom con parastinchi perfettamente aderenti.

Il CEO della LEKI Matthias Hatt è convinto di una collaborazione significativa che si completa a vicenda: "L'individualizzazione di prodotti giusti è fondamentale per il futuro, soprattutto nelle corse. La collaborazione con un'azienda come Sidas ci consente di raggiungere obiettivi importanti“.  Hans Peter Kummer, responsabile delle corse della LEKI, lavora con gli atleti tutto l'anno e ha già testato il nuovo parastinco con alcuni di loro. Alexis Pinturault, Atle Lie McGrath, Manuel Feller, Michael Matt, Johannes Strolz, Loic Meillard, Ramon Zenhäusern, Linus Strasser, Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Adrian Pertl e Kristoffer Jakobsson stanno già sciando con il nuovo Shin Guard in questa stagione di Coppa del Mondo.

Poche settimane fa si è svolto il primo slalom maschile della stagione in Val d‘Isere, dove Loic Meillard e Manuel Feller sono saliti direttamente sul podio con il nuovo parastinco. Il secondo classificato Manuel Feller ha riferito dopo la gara: "Ho già sciato con i nuovi parastinchi in allenamento e ora nel primo slalom della stagione in Val d'Isere. I parastinchi ora si adattano ancora meglio alla parte inferiore della gamba e allo stinco, tengono molto bene e seguono perfettamente ogni movimento. Anche quando sto sciando con una angolazione non corretta rispetto al cancello dello slalom, la protezione non si attorciglia e il cancello cade esattamente come voglio.“ Anche il compagno di squadra Johannes Strolz è convinto dei nuovi parastinchi: "I nuovi parastinchi hanno una vestibilità perfetta fin dall'inizio. Il montaggio è  semplice e veloce. Questi parastinchi calzano bene, sono più comodi e, soprattutto, l'angolo di inclinazione della porta da slalom è perfetto. In questo modo posso concentrarmi sull'essenziale senza essere distratto. È così che deve funzionare per noi atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social