Questo sito contribuisce alla audience de

Deromedis è veloce anche a Reiteralm: si qualificano il trentino e un buon Tomasoni per le gare del week-end

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Deromedis è veloce anche a Reiteralm: si qualificano il trentino e un buon Tomasoni per le gare del week-end

Coppa del Mondo di skicross: causa allerta meteo di domani, doppia qualificazione odierna nel giro di poche ore e sono solo i due azzurri di riferimento a centrare il pass. Tra le donne è già sfida tra Berger Sabbatel e Thompson.

Simone Deromedis c'è, Federico Tomasoni pure.

Questo il verdetto della particolare giornata vissuta oggi a Reiteralm, con il programma modificato a causa delle probabilissime nevicate in arrivo venerdì anche nella località austriaca: accorpate quindi le due qualificazioni, in vista delle gtare di sabato e domenica, lungo un giovedì molto intenso e che ha visto i due fari della nazionale italiana ottenere il pass per entrambi gli appuntamenti.

Nel primo turno preliminare del fine settimana, valido per la prova in programma sabato, il miglior tempo è stato firmato dal francese Youri Duplessis che in 1'10”96 ha preceduto i due austriaci Matthias Graf e Adam Kappacher, staccati rispettivamente di 12 e 24 centesimi. Deromedis, reduce dal secondo successo stagionale nell'ultima gara disputata a Bakuriani, ha colto il quattordicesimo tempo in 1'12”23 con Tomasoni ventiduesimo (1'12”77). Non sono invece riusciti a trovare un posto tra i 32 atleti promossi al tabellone principale Edoardo Zorzi (38esimo), Dominik Zuech (39esimo) e Yanick Gunsch (51esimo), mentre Davide Cazzaniga non ha completato la prova.

Duplessis si è confermato in testa alla graduatoria anche nel secondo turno di qualificazione: 1'11”17 il nuovo riferimento con il quale ha preceduto di 0”09 un brillante Deromedis, secondo e seguito a propria volta dall'elvetico Jonas Lenherr, con Tomasoni al 19esimo posto. Nuovo semaforo rosso per gli altri azzurri in gara: Gunsch (34esimo) ha visto svanire il passaggio del turno per un un solo decimo di secondo, con Zorzi, Cazzaniga e Zuech rispettivamente 38esimo, 42esimo e 47esimo.

Doppia qualificazione anche in campo femminile, finalmente con un discreto numero di iscritte (19) e Marielle Berger Sabbatel che ha anticipato le canadesi: nel primo caso, dietro alla transalpina ecco in serie Phelan, Sherret e Thompson, nel secondo la leader della generale Marielle Thompson ha terminato seconda, con Phelan terza e Sherret quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social