Questo sito contribuisce alla audience de

Prowinter e Alpitec a Fiera Bolzano dal 18 al 20 aprile

03 prowinter 3
Info foto

Neveitalia

Tecnica

Prowinter e Alpitec a Fiera Bolzano dal 18 al 20 aprile

Dal 18 al 20 aprile 2012 si terrà a Bolzano la dodicesima edizione di Prowinter, unica fiera europea dedicata agli operatori del settore degli sport invernali, del noleggio e ai servizi. Quest'anno la fiera si terrà in concomitanza con Alpitec, fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale. Il programma della manifestazione, parter di Neveitalia da ormai tre anni, prevede un nutrito calendario di eventi collaterali dedicati agli operatori del settore e ai semplici appassionati. Laboratori, workshop, proiezioni, assemblee e premiazioni si succederanno all’interno degli spazi espositivi allestiti nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Ad aprire idealmente le due fiere specializzate Alpitec/Prowinter 2012 sarà la prima edizione dell’evento Stricker Visions, in programma martedì 17 aprile alle ore 17.30 presso il Salewa Headquarter di Bolzano.  Appuntamento, ideato e promosso da Linda Esser e Nina Stricker, moglie e figlia del "cavallo pazzo" dello sci recentemente scomparso, vuole essere un tributo all’approccio fortemente innovativo ed originale che ha sempre caratterizzato l’attività di Erwin Stricker.
L'edizione 1 della Fabbrica del futuro Erwin Stricker riprende proprio il motto che Erwin ha seguito per tutta la vita: “Visioni forti e idee pazze!”. E saranno proprio altri due uomini eccezionali, suoi compagni di avventura, a parlare delle loro good visions & crazy ideas: Klaus Heidegger, ex campione austriaco di slalom, oggi multi-imprenditore e Riccardo Corato, ex-responsabile marketing ed eventi Ellesse.
Sono invece Renate Kostner-Pizzinini, Stefan Reichmann e Michael Seeber i candidati a vincere il primo "Geierschnabel Award", che verrà conferito durante la serata “Striker Vinsions”. Il Geierschnabel è la punta a uncino che viene applicata agli sci per non inforcare nello slalom. Questo pratico oggetto è invenzione di Erwin Stricker, al quale vuole ispirarsi proprio questo premio.

Mercoledì 18 aprile, alle ore 11.00, la cerimonia ufficiale di apertura dal palco del Prowinter Forum alzerà ufficialmente il sipario della nuova edizione di Prowinter ed Alpitec 2012. Alle ore 12.00 il Collegio Professionale Maestri di Sci Alto Adige e l’Assessorato del Turismo della Provincia di Bolzano consegneranno i diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo che a partire dalla successiva stagione presteranno servizio sulle piste altoatesine per trasmettere agli appassionati i fondamentali e i segreti delle varie discipline dello sci.

Giovedì 19 aprile, alle ore 9.00, in programma l’Assemblea Nazionale ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari – riservata agli operatori del settore, durante la quale verranno affrontate le tematiche d’interesse degli operatori di categoria al termine della stagione invernale appena conclusa. Alle ore 10.00 torna il tradizionale appuntamento con International SkiAreaTest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali 2011/2012 che vedrà premiate le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino, al termine di un processo di selezione con verifiche condotte in forma anonima nel corso della stagione invernale appena conclusa da 220 membri valutatori. Oltre ai vincitori delle categorie impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sportshop e servizi per i bambini, verranno premiate anche le migliori piste da sci con il sigillo internazionale di qualità.

Giovedì 19 aprile alle ore 16.30 verranno premiati Federica Brignone e Massimiliano Blardone, vincitori dell'undicesima edizione del Gran Premio Pool Sci Italia, che ogni anno assegna il premio ai migliori atleti italiani che si sono distinti nel corso della stagione 2011/2012.

L'ultima giornata di fiera, venerdì 20 aprile, sarà dedicata prevalentemente al Trend emergente dello scialpinismo, grazie alla nuova piattaforma Prowinter Skitouring fortemente voluta dai responsabli di Fiera Bolzano.  Durante la mattinata Sala “Vajolet” si trasformerà in una sala di proiezione, grazie alla presentazione di suggestivi documentari selezionati dall’archivio di Trento Filmfestival, festival trentino della cinematografia legata al mondo dell’alpinismo e della montagna. 
Nel pomeriggio, atteso a Prowinter 2012, lo sci alpinista di fama mondiale Sebastian Haag, che presenterà alle ore 14.00 la sua ultima spedizione e il documentario “Patagonia”.

Alpitec/Prowinter Forum sarà dunque per tre giorni al centro dell'attenzione del mondo degli sport invernali: sul palco sfileranno atleti, professionisti e addetti del settore, riaffermando l’importanza dell’appuntamento fieristico di Bolzano nel calendario degli appassionati di sci e di chi sulle attività invernali conduce la propria attività economica.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: da Prowinter 2011

1 foto, ultima del Giovedì 14 Aprile 2011