Questo sito contribuisce alla audience de

Le località perfette per le famiglie in Trentino

©trentino   A. Penso   Famiglia Colazione
Info foto

A. Penso

TrentinoVACANZE

Le località perfette per le famiglie in Trentino

Il Trentino è da sempre la meta ideale per le famiglie con bambini. Sono numerose le località family friendly che offrono servizi dedicati e proposte in grado di accontentare grandi e piccoli: dagli hotel specializzati alle piste da sci, dai giochi sulla neve ai Kinderheim, dai laboratori creativi agli eventi sul territorio.

Ecco allora che vi proponiamo qualche consiglio sulle migliori stazioni sciistiche dove le famiglie sono le benvenute.

VAL DI FASSA

La Val di Fassa è famosa per i Fassalandia Family Hotel. Qui i genitori possono rilassarsi nei centri wellness, mentre i bambini giocano e si divertono con gli animatori. Queste strutture offrono camere famiglia spaziose, family suites e appartamenti dotati di lettini, culle e corredi per bambini. I Fassalandia Family Hotel dispongono inoltre di ristoranti con sevizi dedicati ai piccini come posate per bambini, seggioloni, spazio attrezzato per la preparazione delle pappe, possibilità di fare pensione completa o ¾ di pensione con la merenda pomeridiana. Non mancano inoltre sale giochi e spazi riservati ai più piccoli. Ogni Hotel dispone anche di un programma di attività personalizzato settimana per settimana.

VAL DI FIEMME
La Val di Fiemme è la valle degli ski-kindergarten con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve. All’Alpe Cermis, ad esempio, il regno dei bambini si chiama Cermislandia. Uno spettacolare parco giochi sulla neve con ingresso libero dedicato ai personaggi fantastici delle montagne dove i bambini possono divertirsi, fare pupazzi di neve, scivolare con gommoni e slittini.

Spostandoci a Pampeago troviamo il kindergarten Bip-Club. Qui un personale specializzato si prende cura dei piccoli ospiti che  possono giocare all'aria aperta e imparare divertendosi a muovere i primi passi sugli sci grazie alla grande area attrezzata sulla neve, oppure usufruire del servizio di assistenza e intrattenimento interno con laboratori, spettacoli e molte altre attività ricreative.

A Gardonè, a 10 minuti da Predazzo, c’è il parco giochi “Il Regno dei Draghi”. Un parco con scivoli, altalene, castelli e trenini sulla neve, all’aperto, e un piccolo chalet, al coperto, con tanti giochi di ruolo, costruzioni, un angolo morbido per riposare e tavoli per disegnare e giocare.

Nella ski area Alpe Lusia, invece, i bambini possono divertirsi a “La Tana degli Gnomi” con laboratori creativi, giochi, attività di cucina, truccabimbi, racconti sul bosco, lezioni sugli Gnomi e attività legate agli eventi stagionali.

SAN MARTINO DI CASTROZZA
È il tipico paese di montagna a misura di bambino. Oltre ai parco giochi sulla neve come Nasse Park e Neveland, nella vicina Primiero, questa rinomata stazione sciistica propone offerte per le famiglie tra cui la Dolomiti Family Fun che presenta un esclusivo programma di attività settimanali per bambini dai 4 ai 12 anni: tutte le mattine da lunedì a sabato i bambini raggiungono, dagli hotel convenzionati, le piste da sci con l’esclusivo Fanny Skibus per il corso collettivo. Due scuole di sci,  100 maestri e gli immancabili Fanny animatori Art Swiss sono a disposizione per una mattinata di sport nella natura.

Dal 18 al 25 marzo, invece, i bambini fino a 8 anni sciano gratis: albergo, skipass e scuola sci sono gratuiti.

 

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA
L’Altopiano della Paganella dispone di numerosi hotel e strutture ricettive Family con tante attività organizzate per i più piccoli. Ma una località in particolare, Andalo, in inverno si trasforma in un luogo incantato dove i bambini sono i protagonisti. Campi scuola, baby park, maestri preparati a lavorare con i piccini: ogni cosa è pensata per rendere l’approccio alla neve dei più piccoli facile e sicuro. Ad Andalo sono presenti infatti 4 campi scuola, due in paese e due in quota, e tre parchi giochi sulla neve con gonfiabili, piste snow-tubing e le strutture attrezzate.

Non solo sci, ma anche altro divertimento con altre attività come il pattinaggio sul ghiaccio, la slitta trainata dai cavalli, go kart su ghiaccio, piscina, winterpark con 5000 mq di piste per gommoni e bob e la biblioigloo con 40.000 volumi e oltre 4.000 documenti multimediali.

ALPE CIMBRA
Si tratta di un Family Ski Resort. Family Hotel & Residence, baby park e kinderheim per bambini da 0 a 12 anni con giochi gonfiabili, percorsi innevati e animazione, 3 slittinovoie dotate di impianto di risalita per divertirsi senza fatica, pista da tubbing dove provare l’ebbrezza della velocità, bike strider e sleddog.  E ancora: impianti su misura, dotati di nastri trasporta bimbi e seggiovie con apposite barre di protezione e maestri di sci qualificati.

In più ogni Family Hotel propone il programma Family Emotions con attività di animazione e intrattenimento all'interno delle strutture e all'aria aperta sotto l'organizzazione del qualificato staff di professionisti di Art Swiss. Con Family Emotions i bambini hanno diritto all’ingresso gratuito nei baby park e nei kinderheim.

 

MADONNA DI CAMPIGLIO - PINZOLO - VAL RENDENA
Madonna di Campiglio:
Oltre alle scuole sci che propongono corsi collettivi con formula vip o elite (massimo 5 partecipanti), è presente anche il kinderheim "La Baita del Bimbo", un accogliente miniclub che offre un ricco programma di animazione per bambini. Un’attività particolarmente gradita dai bambini è quella proposta dalle fattorie didattiche. Visite guidate, laboratori didattici, giochi e degustazioni per imparare giocando i segreti della vita in fattoria e avvicinarsi all'arte della produzione di prodotti locali sani e biologici.

Pinzolo: Prà Rodont, è particolarmente indicato per le famiglie con bambini. Due facili piste sono consigliate per chi si avvicina per la prima volta allo sci: la pista primi passi, con pendenze minime, ed un divertente family park, il Rendy Park, dotato di un piccolo percorso ad ostacoli con gobbe, archi, giocosi personaggi ed un comodissimo tapis roulant per baby-sciatori.

VAL DI SOLE
A Folgarida, presso il Centro Congressi, si trova SKI.IT, un family center con due piani di spazi e giochi dedicati ai bambini, reso più vivo e divertente da uno staff di simpatici animatori che intrattengono i bambini in sicurezza e allegria.

All’arrivo delle telecabine Folgarida e Belvedere si trova invece il  Family Park Folgarida, un’area giochi sulla neve attrezzata per  bambini con tapis roulant, gonfiabili, pista per la discesa con bob e slitta, truccabimbi e baby dance.

Per tutta la stagione invernale, i bambini fino ad 8 anni (nati dopo il 30.11.2005) riceveranno gratuitamente lo skipass (da 1 a 14 giorni) di uguale tipo e durata di quello acquistato dal familiare adulto.

Per maggiori informazioni sulle migliori località sciistiche per famiglie clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

In occasione dell'ultima edizione di Prowinter a Fiera Bolzano, abbiamo intervistato Kurt Ladstätter, ex atleta di Coppa del Mondo e amministratore delegato di Rent and Go, marchio italiano leader nel noleggio dell’attrezzatura da sci con oltre 70 punti vendita in tutti i principali comprensori sciistici d’Italia: dall'Alto Adige alla Valle d’Aosta.