Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Racetiger SL

SlalomLIVELLO 6/7

Volkl Racetiger SL

2023 Versione 2024
sci volkl Racetiger SL

Cosa dice l'azienda

RACETIGER SL

La leggenda della Coppa del Mondo per lo slalom, con il raggio più estremo di tutta la collezione.

Introdotto nel 1970 con il nome di Renntiger, il Racetiger ha portato successi e prestazioni di alto livello come nessun altro sci Völkl. ll Racetiger SL si fa valere soprattutto sui tracciati di slalom, e più in generale sulle piste quando servono raggi stretti o in tutte quelle situazioni in cui è importante che il cambio di spigolo sia rapidissimo, che la velocità di reazione sia alta e che le caratteristiche di scorrevolezza rimangano costantemente ad altissimo livello. Per la prossima stagione il Racetiger SL si presenterà per la prima volta con le Tailored Carbon Tips integrate. Le fibre di carbonio integrate su misura permettono di adattare in maniera ottimale lo sci all’ambito di utilizzo desiderato. Lo spessore e l’orientamento delle fibre indirizzano il flusso di energia e lo sforzo necessari esattamente nei punti in cui sono richiesti. In questo modo agevolano un’agile reazione della spatola con un contatto preciso in ingresso curva. Il nuovo SL è facile da condurre ma comunque assicura sempre la massima precisione ed il massimo controllo grazie al suo raggio ridottissimo.

Al miglioramento delle prestazioni di questo sci hanno contribuito moltissimo la punta rocker un po’ più corta e piatta e soprattutto la geometria leggermente modificata. La larghezza centrale ridotta rende possibile una sciata notevolmente più dinamica con una grande velocità di reazione e precisi cambi di spigolo.

La dotazione viene completata alla perfezione, oltre che dalla costruzione 3D.Glass, dai due strati di Titanal su tutto lo sci e dalla collaudata anima in legno multistrato, anche dal nuovo attacco R-Motion 3 GW. La piastra accorciata in combinazione con uno schema di foratura più ampio consente una trasmissione dell’energia più diretta e più potente e permette cambi di spigolo più rapidi. Il clou è però rappresentato dalle due viti posteriori che non sono più fissate e che consentono quindi all’attacco di scorrere liberamente, permettendo allo sci di muoversi armoniosamente su tutta la linea di piegatura senza venire bloccato e con una migliore presa di spigolo.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 150,155,160,165,170

posizione di marcia: No

Raggio: 12,6m @ 165

Sidecut:103/68/127 @ 165

Peso:3010 g @ 165cm (w/Binding g

Bindings:rMotion 3 12 GW

Tecnologie:
• Tailored Carbon Tips
• Multilayer Woodcore
• 3D.Glass
• Full Titanal
• Full Sidewall
• Base: P-Tex 4504
• Base structure: Zebra structure

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Völkl Racetiger SL è da sempre uno sci centrato, ben posizionato in gamma e nel panorama dei racecarver SL. E’ “Stabile, facile da girare, rimane sempre in contatto con il terreno e permette di fare tantissime curve senza fare fatica” spiega l’istruttrice Laura Jardi, “entra facilmente in curva” conferma Isabel Anghilante, ha “un’ottima conduzione: è sempre preciso, stabile e reattivo”, conclude Davide Martinelli nella scheda.  

Offre il meglio di se nella prima parte della curva, e raggiunge gradimenti molto elevati in conduzione, frangente in cui si dimostra sempre reattivo ma semplice nell’impostazione. La curva d’elezione è quella stretta, ma non disdegna qualche volta di allungare il raggio in curve medie, situazione in cui la struttura continua a rispondere bene, rimanendo precisa. 

Il nostro Test Team rileva pochi difetti, soprattutto la seconda parte di curva, con una coda un po’ morbida (Claudio Gilardini) e una perdita di aderenza e precisione sui terreni eccessivamente ghiacciati (Valeria Poncet). 

E’ in ogni caso uno sci di alto livello, il cui ingresso curva molto semplice non deve trarre in inganno, c’è struttura e ci sono le code che ti lanciano nella curva successiva, lo consigliamo a chi riesce a domarlo, a sciatori che siano prestanti fisicamente e che sappiano già condurre, da un L5 a salire. 

 

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Preciso, stabile,...”

Davide Marinelli

Davide Marinelli Allenatore di II° livello Sci

“Leggero, richiede poca...”

Valeria Poncet

Valeria Poncet Allenatore di III Livello

“Stabile, facile da...”

Laura Jardi

Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello

“Entrata in curva molto...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino

“reattivo sotto i piedi...”

Claudio Gilardini

Claudio Gilardini Maestro e allenatore.

“curve strette”

Giancarlo Bovio

Giancarlo Bovio Consumer Ski Test

“Leggero, non stancante,...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“Divertimento”

Davide Mazzarrisi

Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba

“Reattivo, facile”

Andrea Gerosa

Andrea Gerosa Ski Test Consumer

Tutti i tester
Davide Marinelli Davide Marinelli Allenatore di II° livello Sci
Valeria Poncet Valeria Poncet Allenatore di III Livello
Laura Jardi Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino
Claudio Gilardini Claudio Gilardini Maestro e allenatore.
Giancarlo Bovio Giancarlo Bovio Consumer Ski Test
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Davide Mazzarrisi Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba
Andrea Gerosa Andrea Gerosa Ski Test Consumer