Questo sito contribuisce alla audience de

Viaggi d'Agosto, neve invernale ti riconosco

Cerro Chapelco / San Martin de Los Andes
Info foto

Paolo Ciotti

Sud America

Viaggi d'Agosto, neve invernale ti riconosco

Del Programma AISIM, che si pone l'obbiettivo di creare una rete di cooperazione tra Italia e Argentina sulle tematiche e attività della montagna, in virtù dei forti ed indissolubili legami sociali e culturali tra i 2 Paesi, vi abbiamo già reso noto in occasione del Trofeo omonimo, ovvero delle tre competizioni sciistiche tenutesi sulle nevi abruzzesi, a sugello dei gemellaggi avviatisi tra alcune stazioni sciistiche italiane e argentine.
A successivo supporto sono organizzati, per il pubblico italiano, 2 viaggi itineranti, nella seconda metà dell’agosto, sulle migliori stazioni sciistiche della Patagonia argentina rientranti nel Programma. Occasioni realmente uniche per gli amanti di sci, neve e grandi viaggi.

Il primo viaggio proposto partirà da Ushuaia, l’ultima città del Mondo, nello straordinario contesto patagonico del capoluogo della Terra del Fuoco, sulla confluenza degli oceani Pacifico e Atlantico, tra aguzze montagne a picco sul mare e neve che imbianca fino alle spiagge.  Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti e incredibili del mondo: è contemporaneamente città di mare e di montagna e stazione sciistica, essendo sede di uno dei comprensori più prestigiosi del SudAmerica, il Cerro Castor, 30km di piste, sviluppate dai 190m. ai 1050m. slm, candidata per la Coppa del Mondo 2014 sede dell'Interski 2015 . E’ abituale teatro degli allenamenti di tutte le principali squadre agonistiche nazionali di sci, quella italiana inclusa, grazie alla qualità e varietà delle sue piste, paragonabili alle nostre migliori alpine. Proprio ad agosto si possono ammirare e avvicinare con grande facilità i migliori atleti del mondo: una occasione irripetibile per gli appassionati del Circo Bianco agonistico!!
Ushuaia, dalla recente ma curiosissima storia, offre anche tanto altro: una città di 80.000 abitanti dotata di ogni servizio di pubblica utilità e intrattenimento, il bellissimo Parco Nazionale della Terra del Fuoco, le navigazioni sul Canale di Beagle, i migliori circuiti di sci di fondo del continente, itinerari per ciaspolate, cavalcate, heliski etc.
Dopo il soggiorno a Ushuaia sono previsti 2 giorni a El Calafate, per la visita degli indescrivibili ghiacciai patagonici dello Hielo Continental (terza calotta glaciale al mondo), nel Parco Nazionale de Los Glaciares, tra cui il famosissimo ghiacciaio Perito Moreno, di fatto una delle massime meraviglie naturali del mondo.
Si trascorreranno infine 2 giorni a Buenos Aires, la travolgente capitale argentina, giudicata unanimemente la più bella, vivace, elegante, interessante  ed accogliente città del SudAmerica. Possibilità di partecipare ed assistere al Festival Mondiale del Tango, il più ambito evento planetario nel genere, in programma proprio in quei giorni.

Video non disponibile
Video : Cerro Catedral - Promo Temporada


Il secondo viaggio, immediatamente a seguire e del tutto combinabile con il precedente, partirà dopo la permanenza nella splendida Capitale per prendere presto la via delle montagne, iniziando dal Cerro Chapelco - Patagonia settentrionale, provincia di Neuquén.
Potremo quindi sciare in un contesto naturale e paesaggistico splendido, tipicamente patagonico, su 20 piste di ogni livello, dai 1200 a 1970mt. Più della metà delle discese si snoda tra gli splendidi boschi di lengas, con anche ottime possibilità per il freeride, lo snowboard e lo sci agonistico. Apprezzabili itinerari anche per motoslitte e racchette da neve.
La località di appoggio è la cittadina di San Martin de Los Andes, nota per la sua architettura elegante e tipicamente patagonica, sulle rive del sinuoso lago Lacar, circondata da magici boschi di cipressi e lengas.

Nei dintorni di San Martin si può godere della Patagonia più autentica: a soli 20-30km ad est inizia la Patagonia arida e disabitata, mentre nelle altre direzioni si ammirano paesaggi incontaminati di montagne innevate, vulcani imponenti, grandi laghi e boschi infiniti.  Ed è proprio questa la direzione che prenderemo per dirigerci nell’altra perla della Patagonia Settentrionale, attraversando il Parco Nazionale del Lanin per arrivare a Villa Angostura, raccolta località di straordinario charme e perfettamente integrata nel suo superbo contesto naturale.  Potremo gustare le piste e gli incredibili panorami della sua stazione sciistica, Cerro Bayo, la ski boutique d’Argentina, stazione in espansione che mantiene tutta la sua esclusività, con piste di ogni difficoltà e itinerari freeride tra i più spettacolari dell’intera Patagonia!

Nella provincia di Rio Negro, sulla riva opposta del magnifico ed enorme lago Nahel Huapi, in cui è prevista una navigazione fino al fiabesco e mitico Bosco di Arrayanes,  si distende San Carlos de Bariloche (provincia di Rio Negro) la blasonata città e affermata capitale, anche turistica, della Patagonia Settentrionale, dove è previsto un breve soggiorno. A 18 chilometri dal centro cittadino si estende il noto comprensorio sciistico del Cerro Catedral, il più famoso e sviluppato d'Argentina: a disposizione oltre 100 chilometri di piste su 1.000 metri di dislivello, tra boschi, itinerari fuoripista e i panorami eccezionali del Parco Nazionale Nahel Huapi.  

Due viaggi di gruppo non convenzionali, tra loro abbinabili, per viaggiatori appassionati e curiosi, pronti a vivere una esperienza unica e a cogliere tutta la profondissima affinità che ci lega, come italiani, ai nostri cugini argentini; passione per la montagna e per lo sci inclusi!  

Per informazioni: info@paolociotti.it – tel 335-8413049 / 0510547947


Video non disponibile
Video : Cerro Bayo - Promo Temporada

Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Cerro Castor - Promo Temporada

cerro castor, Lunedì 2 Luglio 2012
Foto Gallery

Viaggi Neve d'Argentina - Agosto 2013

13 foto, ultima del Venerdì 10 Maggio 2013