Questo sito contribuisce alla audience de

Temporada 2012 al via con i fiocchi.. di neve!!

Montagne di
Sud America

Temporada 2012 al via con i fiocchi.. di neve!!

Inizio della stagione sciistica 2012 (la “temporada”) da manuale sulle Ande di Cile ed Argentina. Con lo scorso fine settimana hanno aperto anche le ultime stazioni, grazie alle nevicate quasi ovunque abbondanti di queste settimane registratesi dall’Aconcagua alla Terra del Fuoco. Il freddo costante inoltre, anche leggermente più intenso del normale, sta caratterizzando questo inizio inverno sudamericano sciisticamente perfetto,come non accadeva da almeno 5 anni.

Mentre scrivo quasi tutta la Patagonia è sotto altre nevicate mentre a nord del 40° parallelo prevale il sole.
Partendo dal fondo, dalla Terra del Fuoco, al Cerro Castor di Ushuaia stamane si registrano –8 gradi e deboli nevicate su un manto che va dai 100 ai 140cm. La neve imbianca perfettamente anche la città sul mare e oltre lo sci alpino sono già a pieno regime anche i circuiti dello sci nordico e dello sleedog.
Salendo verso nord, anche nella Patagonia più remota, a La Hoya di Esquel, che si caratterizza per la qualità della sua neve realmente perfetta, secca e leggerissima, grazie alla sua configurazione e ubicazione geografica, l’oro bianco attualmente si registra tra i 140 e i 170cm con temperature da – 4 in giù, per la gioia anche delle squadre agonistiche minori europee che hanno scelto questa località per i propri allenamenti estivi.
Nella Patagonia cilena, a Nevados de Chillan, nevica con –1 e c’è parecchio vento ma ormai tutto il comprensorio è aperto e la neve va dai 40 ai 160cm.
Nel blasonato Cerro Catedral/Bariloche, dove ormai si scia da 15 giorni, il tempo è molto variabile e la neve va dai soli 10cm a 1000mt, alla partenza impianti, ma oltre i 200cm a 2100mt, nel punto più alto del comprensorio.
Nella più raccolta e non troppo distante (300km...) Chapelco continua a nevicare con –4 gradi e il manto bianco si registra tra i 25 e i 105 cm.
A Las Leñas, dove la neve va dagli 80 ai 230cm di neve ed è di ottima qualità, grazie alla quota e configurazione, il sole fa capolinea tra le nuvole e la temperatura, tra i –4 (alla base) e i –14 (in quota) dell’alba, sta salendo sopra lo zero e il vento è calmo.. insomma, se oggi c’è un posto perfetto al mondo per sciare è proprio questo!!
Non è certo peggio nelle Tres Valles cilene (La Parva, Valle Nevado e El Colorado), in cui la neve, anzi, la “polvo”, misura 30-160cm e il sole è appena velato e il termometro segna 0 gradi.. e solo pochi fortunati si stanno godendo questo ottimo giorno feriale di inizio stagione su oltre 120km di piste.
Insomma, chi vuole lasciarsi completamente alle spalle “Caronte” e i suoi infuocati fratelli che, a quanto pare, intendono caratterizzare l’estate italiana e tenere lo zero termico oltre i 4.000mt, non resta che pianificare un viaggio sciistico tra Cile e Argentina dove, ricordo, alle massime soddisfazioni nevose è possibile abbinare la visita di alcune delle mete paesaggistiche e culturali più interessanti e imperdibili dell’intero Continente; sempre e comunque avvolti in una atmosfera sociale e amichevole realmente irresistibile.
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Temporada 2012 al via

14 foto, ultima del Mercoledì 4 Luglio 2012

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.