Questo sito contribuisce alla audience de

Immensa Valentina Greggio! Niente prova finale a Vars, arriva il quarto titolo mondiale per la verbanese

Immensa Valentina Greggio! Da favorita non tradisce, arriva il quarto titolo mondiale per la verbanese
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcampionati del mondo 2024

Immensa Valentina Greggio! Niente prova finale a Vars, arriva il quarto titolo mondiale per la verbanese

Campionati del mondo di sci velocità: troppo vento anche oggi, valgono i risultati ottenuti venerdì e la fuoriclasse azzurra, che ha dominato sin dalle prime prove, è ancora oro iridato davanti alla francese Martinez e alla svedese Persson. Simone Origone, squalificato proprio dopo la run che sarebbe stata decisiva, con mille rimpianti per quanto accaduto e la festa è tutta del padrone di casa Simon Billy in campo maschile.

Valentina Greggio si laurea per la quarta volta campionessa mondiale di sci velocità. Il forte vento non ha permesso a Vars di disputare la fase finale della rassegna iridata, dopo il rinvio di 24 ore rispetto al programma originale che prevedeva l'atto conclusivo sabato mattina, e dopo una lunga attesa in quota la giuria ha deciso di cancellare le prove odierne.

La classifica dei Campionati Mondiali 2024 prende forma dunque partendo dall'ultima run effettuata, quella di venerdì che ha visto la verbanese davanti a tutte (come d'altronde in tutti gli altri allenamenti effettuati nei giorni precedenti) con la velocità di 226,429 km/h, seguita dalla padrona di casa Clea Martinez (222,235 km/h) e dalla svedese Mathilda Persson (217,496 km/h), medaglia di bronzo.

Per la portacolori del Club de Ski Valtournenche, si tratta del poker iridato nella specialità, dopo gli ori ottenuti nel 2015 a Grandvalira, nel 2017 nella svedese Idre e nel 2022 proprio a Vars. La piemontese, inoltre, è la detentrice del record mondiale di velocità, fissato proprio a Vars in 247,083 km/h nel marzo 2016.

Il titolo mondiale maschile è invece del beniamino di casa e primatista mondiale Simon Billy: il francese con i suoi 231,436 km/h toccati venerdì si è lasciato alle spalle il ceco Radin Palam (230,577 km/h) e l'austriaco Manuel Kramer (229,284 km/h) che completano così il podio, ma Simone Origone era stato squalificato per un problema tecnico ai materiali proprio al termine della run che si sarebbe rivelata decisiva per un altro trionfo dell'asso valdostano.

Eliminato nel turno precedente invece Samuele Capello, che chiude così la graduatoria con il 29esimo posto. Gli atleti resteranno a Vars anche nei prossimi giorni: la località delle Alpi francesi recupererà infatti le tappe di Coppa del Mondo di Formigal (Spagna) e Grau Roig (Andorra) non disputate in stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
817
Consensi sui social