Questo sito contribuisce alla audience de

West riporta gli USA alla vittoria dopo quasi 18 anni! Fischnaller centra il terzo podio stagionale

West riporta gli USA alla vittoria dopo quasi 18 anni! Fischnaller centra il terzo podio stagionale
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lake Placid

West riporta gli USA alla vittoria dopo quasi 18 anni! Fischnaller centra il terzo podio stagionale

Sorprendente vittoria americana a Lake Placid nel terzo appuntamento del calendario della Coppa del Mondo di slittino maschile. Contrariamente al pronostico della vigilia che prevedeva una lotta a due per il successo finale tra Felix Loch e l'azzurro Dominik Fischnaller, è uscito vincitore il giovanissimo statunitense Tucker West che ha riportato gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio a distanza di quasi 18 anni dall'ultimo successo a Stelle e Strisce.

 

West quest'oggi è stato autore di una prima manche a dir poco strepitosa che gli ha permesso di guadagnare in una sola discesa oltre 4 decimi sul più immediato inseguitore, l'azzurro Dominik Fischnaller. Nonostante l'enorme margine di vantaggio accomulato nella run precedente, il diciannovenne originario di Ridgefield nella run finale ha nuovamente attaccato, stabilendo addirittura il miglior tempo di giornata cogliendo con pieno merito il primo successo della sua giovane carriera.

La vittoria di questo giovanissimo americano conferma l'ottimo lavoro di reclutamento e di gestione dei talenti che la Federazione Statunitense ha intrapreso da alcuni anni a questa parte. Non è un caso che la formazione a Stelle e Strisce nelle ultime stagioni ha proposto talenti del calibro di Kate Hansen, Emily Sweeney e Summer Britcher che seppur giovanissime stanno ottenendo degli interessantissimi risultati, che visti in proiezione futura potrebbero limitare la decennale egemonia tedesca in questa disciplina.

West che sette giorni fa aveva iniziato male la propria stagione non qualificandosi nella Nations Cup di Igls, oltre ad ottenere il suo primo successo della carriera, riporta il proprio paese sul gradino più alto del podio dopo quasi 18 anni dall'ultimo trionfo americano avvenuto il 16 febbraio 1997 a Nagano per mano di Wendell Suckow.

Alle spalle del vincitore si è accesa una bellissima lotta per gli ultimi due gradini del podio che ha coinvolto la bellezza di sette atleti: Fischnaller, Fedorov, Loch, Koppang, Kindl, Ludwig e Peretjagin.

Alla fine a spuntarla è stato l'austriaco Wolfgang Kindl che seppur staccato di quasi 8 decimi dal vincitore è stato uno dei pochi capace di migliorarsi nel corso della run finale. Per il ventiseienne di Innsbruck le gare statunitensi portano bene dato che quest'oggi si è aggiudicato il suo miglior risultato in carriera migliorando il terzo posto di Park City dello scorso anno.

Il podio è stato completato dall'azzurro Dominik Fischnaller che centra così il suo terzo piazzamento consecutivo all'interno della top three. Il ventunenne di Rio di Pusteria secondo al termine della prima run ha commesso qualche errore di troppo nella manche finale che non gli ha consentito di difendere la piazza d'onore. Al di la del rimpianto per la posizione perduta, Fischnaller può comunque gioire in chiave Coppa del Mondo dato che il favorito Felix Loch ha completato la propria prova solamente in sesta posizione. Il fenomeno bavarese quarto dopo la prima manche, quest'oggi è parso irriconoscibile al punto che nella run finale ha siglato solamente l'ottavo tempo parziale.

Buona prova per gli americani Chris Mazdzer quarto ed autore di una grande rimonta nella manche conclusiva, e del giovane Aidan Kelly settimo che assieme al russo Peretjagin quinto centra il miglior risultato della carriera.

La top ten è stata completata dal tedesco Ludwig (ottavo) e dai due russi Kneyb e Fedorov rispettivamente nono e decimo che conquistano il secondo piazzamento consecutivo nelle prime dieci posizioni.

Le grandi delusioni di giornata provengono dal russo Semen Pavlichenko, e dai tedeschi Von Schleinitz e Langenhan, con il primo che ha concluso solamente in ventiquattresima posizione mentre il secondo si è rovesciato nel corso della prima run.

In Casa Italia discreta prestazione per Emanuel Rieder dodicesimo ed autore del nono tempo parziale nel corso della seconda prova, mentre il veterano David Mair ha chiuso in quindicesima posizione. Soltanto diciottesimo Kevin Fischnaller che su una pista come quella di Lake Placid dove le doti di guida sono esaltate poteva tranquillamente trovare spazio nelle prime quindici posizioni.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino maschile è in programma tra sette giorni a Calgary dove tra l'altro andrà in scena pure il secondo atto della tanto discussa Sprint Cup.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL USA_LUGE DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social