Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Short Track: Italia splendido argento nella Staffetta maschile e bronzo nella Mista

Mondiali Short Track: Italia Argento nella Staffetta maschile e Bronzo nella Mista
Info foto

Justin Setterfield

Short Trackcampionati mondiali

Mondiali Short Track: Italia splendido argento nella Staffetta maschile e bronzo nella Mista

Si chiudono con un bottino di 4 medaglie azzurre i Campionati Mondiali di Short Track a Seul. E tutti i quattro podi hanno visto la firma di Pietro Sighel, che saluta la rassegna iridata con un Oro, due Argenti e un Bronzo. 

Dopo la medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Pechino (vedi foto), la Staffetta maschile composta da Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser - unico cambio rispetto al quartetto a cinque cerchi che schierava Yuri Confortola - e Pietro Sighel dopo una attenta gestione delle prime fasi di gara è stata superata solo dalla Cina, medaglia d'Oro, e ha conquistato la medaglia d'Argento precedendo i padroni di casa della Corea e il Canada.  

Nella finale della Staffetta Mista dove l'Italia difendeva la medaglia d'Argento olimpica il quartetto composto da Arianna Valcepina, Arianna Sighel, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel, con la partecipazione di Chiara Betti nei quarti di finale, ha difeso nel corso della gara la terza posizione alla spalle di Olanda e Cina garantendosi la conquista della medaglia di Bronzo mentre il titolo mondiale è andato al quartetto olandese. 

Chiude un quarta posizione la Staffetta femminile composta da Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina nella finale vinta dall'Olanda davanti alla Corea del Sud e al Canada. 

In precedenza, nella finale dei 1000 metri Pietro Sighel alla caccia della terza medaglia personale, dopo aver mostrato nei quarti di finale e in semifinale due rimonte eccezionali all'ultimo giro che sono il marchio di fabbrica del pattinatore trentino, cade a tre giri dal termine lasciando la porta aperta alla medaglia d'Oro del coreano Park Ji Won. 

I campionati mondiali che si sono svolti nell'iconico Mokdong Ice Ring di Seul hanno visto il trionfo dell'Olanda che ha conquistato 5 medaglie d'Oro su 9 messe in palio e un totale di 8 medaglie mentre i delusi padroni di casa si sono dovuti accontentare della seconda posizione nel medagliere con due medaglie d'Oro e sei medaglie. L'Italia chiude in terza posizione con un Oro e 4 medaglie complessive 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dalle classiche dello sci al biathlon e tanto altro, gli eventi da non perdere nell'inverno 2024/25

Dalle classiche dello sci al biathlon e tanto altro, gli eventi da non perdere nell'inverno 2024/25

L’inverno ha sempre quel qualcosa di magico, no? Soprattutto per chi adora gli sport invernali, diventa il momento ideale per tuffarsi in avventure che uniscono destrezza, audacia e tattica. Lo sci è la star del momento per gli affezionati, si trasforma ogni anno in un vero e proprio show globale che attira occhi curiosi da tutto il mondo. E quest’anno promette di essere spettacolare con un calendario pieno zeppo di eventi da non perdere, dalle classiche sfide di Coppa del Mondo fino alle novità che stanno guadagnando sempre più fan. Questo articolo esplora le gare più elettrizzanti di questa stagione, con qualche consiglio per godervi al massimo questi momenti e scoprire le discipline che stanno rinnovando il mondo degli sport sulla neve.