Questo sito contribuisce alla audience de

Dotti e Cassinelli assolti dal tribunale federale, Arianna Fontana ko in aula e "ora non so cosa farò"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackil caso

Dotti e Cassinelli assolti dal tribunale federale, Arianna Fontana ko in aula e "ora non so cosa farò"

I giudici hanno scagionato i due pattinatori azzurri dalle accuse della compagna di squadra, che aveva considerato la questione legale determinante per il suo ritorno in nazionale. Dopo la convocazione per i Mondiali di Rotterdam, ora torna tutto in ballo e il futuro in azzurro della campionessa olimpica non è scontato.

Il tribunale della Federghiaccio ha assolto Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, in merito alla vicenda che si trascina da anni, ovvero la richiesta di indagini da parte di Arianna Fontana, che ha accusato i compagni di squadra di averla fatta cadere intenzionalmente nel corso di un allenamento congiunto (risalente al 2019, sul ghiaccio di Courmayeur).

Nel pomeriggio di ieri, nella sede di via Piranesi, è arrivata la decisione dei tre giudici che hanno stabilito come non ci sia stato alcun comportamento tale da dover incorrere in sanzioni (le motivazioni verranno depositate entro dieci giorni); la stessa campionessa olimpica valtellinese, l'italiana più vincente nella storia dei Giochi in termini di medaglie (11 totali raggiunte a Pechino 2022), e che vorrebbe puntare alla sesta partecipazione a cinque cerchi a Milano Cortina 2026, vent'anni dopo l'esordio di Torino, era presente all'udienza a Milano e la sua frase, uscendo dall'aula, dice tanto di come tutto sia di nuovo possibile, dopo l'annuncio dei giorni scorsi per il ritorno in azzurro di Fontana, in occasione dei prossimi campionati del mondo di short track a Rotterdam (15-17 marzo).

Devo metabolizzare quanto accaduto, non so cosa farò”.

La fuoriclasse di Berbenno, infatti, aveva più volte ribadito che il suo ritorno in nazionale, lei che ha deciso di rimanere ai box dalla conclusione dei Giochi Olimpici 2022, era vincolato al fatto che venisse fatta giustizia su questo presunto episodio.

Il procedimento era stato archiviato in prima istanza poi, dopo ulteriori tre udienze, martedì il tribunale della FISG è arrivato alla conclusione in primo grado. La richiesta del Procuratore federale, Marco Cozzi, affiancato dal Procuratore Coni Alessandra Flamminii Minuto, era stata di due mesi di squalifica per Dotti e Cassinelli, ma in camera di consiglio i giudici hanno predisposto un dispositivo con assoluzione piena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social