Questo sito contribuisce alla audience de

Schumacher firma la sorpresa stagionale, Pellegrino torna a sorridere. Egemonia Sundling a Minneapolis

Schumacher firma la sorpresa stagionale a Minneapolis, Pellegrino torna a sorridere. Egemonia Sundling tra le donne
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Schumacher firma la sorpresa stagionale, Pellegrino torna a sorridere. Egemonia Sundling a Minneapolis

Il weekend di gare in Minnesota ha regalato agli Stati Uniti un clamoroso successo in campo maschile, che mancava da più di dieci anni nel massimo circuito dello sci di fondo. Tappa positiva per l'Italfondo, con Pellegrino a podio nella sprint, battuto solo da Klaebo. Jonna Sundling fa la voce grossa tra le donne, vincendo entrambe le gare. Le classifiche generali, a quattro tappe dal termine, vedono saldamente al comando Harald Amundsen e Jessie Diggins.

Grande successo per il debutto nel calendario della CdM di sci di fondo di Minneapolis: la città del Minnesota ha presentato un tracciato interessante e per nulla banale, all'interno della splendida cornice del Theodore Wirth Park. Inoltre è stata molto positiva la risposta del pubblico: numerosissimo per entrambe le giornate di gara.

Le sprint in skating, sabato scorso, hanno dato il via alle danze. In campo maschile Johannes Hoesflot Klaebo ha colto il 4° successo consecutivo nella specialità battendo in volata un ottimo Chicco Pellegrino. Il classe '90 valdostano ha disputato una prova di altissimo livello, avendo a disposizione anche dei materiali molto performanti, dove nel finale ha tentato addirittura un clamoroso sorpasso al norvegese. Per Pellegrino si tratta del 2° podio stagionale, dopo quello ottenuto a gennaio a Davos, in una gara dove ha riscattato le deludenti prestazioni di Canmore. Sul podio anche il norvegese Haavard Taugboel, ma le notizie positive in casa Italia non finiscono qui: un sorprendente Simone Daprà ha chiuso al 6° posto, ottenendo il miglior risultato in carriera nel massimo circuito, in una specialità che non lo aveva mai visto protagonista sino ad ora. Peccato per Elia Barp, out ai quarti per una manciata di centesimi, ma comunque autore di una prova più che positiva. Giornata nera per Erik Valnes, eliminato nelle qualificazioni, che ha perso il pettorale di leader della coppa sprint proprio a favore di Klaebo.

Domenica, nella 10 km TL, è avvenuta una delle più grandi sorprese delle ultime stagioni: lo statunitense Gus Schumacher, classe 2000, ha conquistato un successo del tutto inaspettato (non era mai salito sul podio in precedenza), battendo lo squadrone norvegese. Il nativo del Wisconsin, pluricampione iridato jr, ha fatto letteralmente impazzire il pubblico di casa, riportando lo sci di fondo maschile statunitense sul 1° gradino del podio più di dieci anni dall'ultima volta, quando Simeon Hamilton vinse la sprint TL di Lenzerheide (31 dicembre 2013). Podio completato dal pettorale giallo Harald Amundsen, 2°, e da Paal Golberg, 3°. Per l'Italia altra prestazione da incorniciare di Federico Pellegrino, 7°, ad appena 10 secondi dalla vittoria.

La classifica generale di CdM vede Amundsen sempre al comando con 2073 punti, 2° Klaebo a 1743, 3° Valnes a 1663; torna in top 10 Pellegrino, 10° a 881. Amundsen in testa anche nella classifica distance con 1204 punti, davanti a Golberg (1029) e Klaebo (874); 20° Pellegrino a 414. Nella coppa sprint Klaebo sorpassa Valnes, con il nativo di Trondheim che ora guida con 869 punti, mentre il connazionale si ferma a quota 774; 3° il francese Lucas Chanavat a 703, 11° Pellegrino con 467 pt.

In campo femminile arriva l'ennesimo monologo svedese nelle prove Sprint, con Jonna Sundling (1° centro stagionale) vincitrice davanti alla connazionale Linn Svahn; terza piazza per la norvegese Kristine Skistad. Out ai quarti di finale le azzurre Caterina Ganz e Nicole Monsorno.

La 10 km TL poteva far diventare epica la giornata di domenica 18 febbraio 2024 per lo sci di fondo a stelle e strisce, con tutto il pubblico che sognava un bis di trionfi con Jessie Diggins. Le svedesi, ancora una volta, hanno fatto però la voce grossa con Sundling che ha piazzato un'altra vittoria, la prima della carriera a livello distance, davanti alla connazionale Frida Karlsson. Si è dovuta accontentare del 3° posto l'idola di casa Jessie Diggins, nativa di Afton, che si trova a circa 50 km da Minneapolis. Per l'Italia è arrivato un 28° posto di Ganz come miglior risultato.

Diggins saldamente al comando della classifica generale con 2290 punti, seconda Svahn a 2033, terza Karlsson (1831 pt); 28° posto per Ganz a 602. La classe '91 statunitense guida anche la classifica distance, con 1288 punti, seconda la svedese Ebba Andersson a quota 1027, terza la tedesca Victoria Carl a 1017; venticinquesima Ganz a 338. In testa alla coppa sprint troviamo Svahn con 960 punti, seconda Skistad con 773, terza Sundling con 718; trentaquattresima Nicole Monsorno con 161 punti.

Archiviata la trasferta nordamericana, la CdM di sci di fondo si ferma per un weekend, per poi ripartire venerdì 1 marzo dalle nevi finniche di Lahti, dove andranno in scena una team sprint in classico, una 20 km sempre in alternato e una sprint in skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social