Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino saluta la Val di Fiemme e spegne i sogni azzurri al Tour de Ski, Erik Valnes si prende la 15 km TC di Lago di Tesero

Pellegrino saluta la Val di Fiemme e spegne i sogni azzurri al Tour de Ski, Erik Valnes si prende la 15 km TC di Lago di Tesero
Sci NordicoTour de Ski

Pellegrino saluta la Val di Fiemme e spegne i sogni azzurri al Tour de Ski, Erik Valnes si prende la 15 km TC di Lago di Tesero

Una vera e propria bufera di neve, ancor più che nella prova femminile, ha accompagnato la 15 km TC Mass Start maschile della Val di Fiemme, rendendo vita dura agli ski man, per quanto riguarda la scelta dei materiali, e soprattutto agli atleti. Partenza in salita per l’Italia, che a pochi minuti dal via perde il suo leader Pellegrino. Vittoria di giornata per Erik Valnes, che con un finale debordante ha superato Poromaa e Faehndrich.

Con l’assenza del valdostano, che ha deciso di dare forfait all’ultimo minuto, non prendendo così parte alle due tappe conclusive della Val di Fiemme, si sono dunque spenti i sogni azzurri al TdS. Chicco, secondo le prime indiscrezioni riportate dal nostro inviato a Lago di Tesero Umberto Volpe, si sarebbe fermato precauzionalmente per un sospetto stato influenzale.  

Pronti, via ed è subito lo svedese Anger a tenere alto il ritmo per andarsi a prendere i punti al traguardo intermedio, ma dopo la fiammata del primo giro il ritmo cala e il gruppo si ricompatta. All’inizio della quarta tornata sono i norvegesi a prendere in mano la situazione in vista del “bonus time” fissato agli 8,5 km. Sprint vinto da Valnes sullo svedese Burman e il leader del TdS Amundsen. Anche in questo caso nessuno però tiene il piede sull’acceleratore e la gara torna ad essere tattica.

Gara di gruppo fino al tratto finale e per nulla incisiva per quanto riguarda la classifica generale, sempre guidata con ampio margine da Amundsen. Così come accaduto nella prova femminile la gara si è quindi decisa in volata. Sull'ultima salita è lo svizzero Faehndrich a provare l'attacco, ma sulle sue code rimangono William Poromaa e soprattutto Erik Valnes, che sul rettilineo finale, con uno sprint debordante va a prendersi la vittoria davanti allo svedese, con lo svizzero sul gradino più basso del podio. 

In quarta piazza ecco invece un altro norge Pal Golberg che ha preceduto il tedesco Moch e proprio Amundsen. Top 10 centrata anche da Halfvarsson 7°, dai francesi Lapalus e Bourdin e da Nyenget. Ha chiuso invece 16° il migliore degli azzurri Giandomenico Salvadori ma è stata positiva anche la prova di Elia Barp 19°. 26a piazza per un buon Daprà mentre è finito oltre la 30a posizione Noeckler, caduto nelle fasi finali di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social