Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino re di Davos, sua la prima Sprint a skating della stagione!

Pellegrino re di Davos, sua la prima Sprint a skating della stagione!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Pellegrino re di Davos, sua la prima Sprint a skating della stagione!

Federico Pellegrino vince per la seconda volta consecutiva la Sprint a tecnica libera di Davos, andando anche in testa alla classifica di specialità delle Sprint. Sul podio con lui Baptiste Gros e Sondre Turvoll Fossli.

La scorsa settimana nella staffetta di Lillehammer Pellegrino aveva dimostrato di essere in forma smagliante, tenendo testa ai fenomeni norvegesi in una frazione – la prima – non proprio adatta alle sue caratteristiche. Oggi, nella sua gara, conferma di essere uno degli sprinter più forti del mondo, vincendo senza problemi batteria e semifinale e andando a trionfare grazie ad una straordinaria azione in finale.

Sondre Turvoll Fossli infatti sfrutta la caduta di Sergey Ustiugov per prendere qualche metro di vantaggio sul resto dei finalisti; Pellegrino non si dà per vinto, spinge al massimo sull’ultima salita, tanto da tornare sulle code del norvegese, e sul rettilineo finale mette la freccia e lo sorpassa, conquistando in tal modo la vittoria numero 3 in Coppa del Mondo e 4 all-inclusive della carriera.

Fossli è battuto anche dal francese Baptiste Gros, secondo ed al miglior risultato della sua carriera, ma ottiene il suo primo podio in una sprint a skating. Il lotto dei finalisti è completato da Martti Jylhä, quarto, da Håvard Solås Taugbøl, sesto, e da Sergey Ustiugov, miglior tempo in qualificazione e probabilmente favorito numero uno, ma che come già accennato è costretto a rinunciare alle proprie ambizioni finendo a terra a metà della finale. Il russo riesce comunque a recuperare e superare Taugbøl, chiudendo quinto.

Non cambia nulla nella classifica generale di Coppa del Mondo: i primi cinque della vigilia non prendono punti e Finn Hågen Krogh non ne approfitta, rimanendo vittima di una caduta in batteria e chiudendo al ventunesimo posto. Sundby resta così leader con 566 punti contro i 339 di Northug ed i 281 di Dyrhaug. Nella classifica di specialità delle Sprint, invece, Pellegrino vola in testa con 132 punti contro i 110 di Fossli e i 96 di Gros.

SPRINT TL MASCHILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. GROS Baptiste (FRA)
3. FOSSLI Sondre Turvoll (NOR)
4. JYLHÄ Martti (FIN)
5. USTIUGOV Sergey (RUS)
6. TAUGBØL Håvard Solås (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

Si è così conclusa la due giorni di Davos. Il prossimo appuntamento, ultimo del 2015, sarà quello di Dobbiaco: sabato e domenica prossimi si disputeranno una Sprint a skating ed una 15 Km a tecnica classica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social