Questo sito contribuisce alla audience de

Le sprint in skating aprono la tappa di Minneapolis: Klaebo e Svahn favoriti, Pellegrino e Barp punte azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Le sprint in skating aprono la tappa di Minneapolis: Klaebo e Svahn favoriti, Pellegrino e Barp punte azzurre

Le startlist dell'appuntamento a "casa Diggins", al via dalle ore 17.00 italiane con le qualificazioni (fasi finali dalle 19.30). Il norvegese punta al sorpasso su Valnes nella graduatoria di specialità.

Tutto pronto al Theodore Wirth Park di Minneapolis, dove per la prima volta si gareggerà per il massimo circuito dello sci di fondo.

Dopo la tappa canadese di Canmore prosegue la trasferta nordamericana della CdM: nel tardo pomeriggio italiano, le sprint in skating daranno il via all'inedita tappa nel Minnesota (il massimo circuito dello sci di fondo aveva già gareggiato in questo Stato, ma a Bibawik, nel lontano 1985). La giornata di gare sarà aperta dalle qualificazioni femminili, che partiranno alle 17.00. La prima atleta a prendere il via sarà la norvegese Anne Kalvaa, numero 4 per la svedese Maja Dahlqvist, pettorale 6 per l'idola di casa Jessie Diggins, numero 9 per la prima azzurra in gara Nicole Monsorno, mentre Caterina Ganz partirà con l'11.

Numero 12 per la svedese Emma Ribom, 14 per la statunitense Rosie Brennan, 16 per la connazionale Linn Svahn, leader della classifica di specialità; pettorale 22 per la norvegese Kristine Skistad. Numero 26 per la svedese Frida Karlsson, 28 per l'elvetica Nadine Faehndrich e 30 per la svedese Jonna Sundling.

Alle 17.36 al via le qualificazioni maschili, con l'atleta di casa Zak Ketterson primo atleta a partire. Numero 2 per il francese Lucas Chanavat, 3 per il bellunese Elia Barp, reduce dallo splendido 5° posto di Canmore. Pettorale 8 per Federico Pellegrino, a caccia di un bel risultato dopo le opache prestazioni canadesi, numero 10 per lo svedese Edvin Anger. Pettorale 14 per Erik Valnes, 17 per il terzo azzurro in gara, Michael Hellweger, 18 per il transalpino Richard Jouve, 19 per l'elvetico Janik Riebli. Numero 20 per il norvegese Harald Amundsen, leader della generale, 22 per il connazionale Johannes Klaebo, a caccia del pettorale rosso di specialità (deve recuperare un solo punto a Valnes), con il 24 ancora Norvegia con Even Northug.

Pettorale 28 per il francese Jules Chappaz, 29 per il norge Paal Golberg. L'ultimo azzurro a prendere il via sarà Simone Daprà con il 49. Le fasi finali scatteranno alle 19.30, e consegneranno alla storia i primi vincitori nell'inedito tracciato del Theodore Wirth Park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social