Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia ci prova nella staffetta femminile di Planica: Franchi e Sanfilippo a skating, Svezia favorita per l'oro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2023

L'Italia ci prova nella staffetta femminile di Planica: Franchi e Sanfilippo a skating, Svezia favorita per l'oro

Giovedì, con start previsto alle ore 12.30, la staffetta donne 4x5 km in un campionato del mondo che ha visto anche il team femminile dello sci di fondo azzurro ottenere buoni risultati, in particolare con Francesca Franchi che sarà la terza frazionista di una nazionale che punta ad avvicinare la top five. Norvegia e Stati Uniti prime rivali di Karlsson e compagne?

Una staffetta femminile a livello iridato con una squadra chiaramente favorita, anche se la lotta per la medaglia più importante, e non solo per il podio, potrebbe essere più aperta del previsto.

A Planica, nella giornata di giovedì toccherà di nuovo alle ragazze, dopo la 15 km skating odierna del settore maschile: alle 12.30 il via della 4x5 km dedicata alle donne, con l'Italia che ci proverà per un piazzamento di buon livello, anche se il podio appare decisamente lontano per Anna Comarella, Cristina Pittin (che faranno le prime due frazioni in classico), Francesca Franchi, splendida nona e sesta tra skiathlon e 10 km TL, e Federica Sanfilippo, al debutto in staffetta e da ultima frazionista, come ha fatto più volte nel biathlon.

Il team favorito per l'oro mondiale è la Svezia di Emma Ribom, Ebba Andersson, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist, con la sprinter a chiudere nel confronto che potrebbe esserci con Anne Kalvaa, la quarta frazionista di una Norvegia che aprirà con Tiril Udnes Weng, per poi piazzare nel cuore della gara Astrid Slind e Ingvild Oestberg.

Attenzione però anche alle statunitensi, che potrebbero fare saltare il banco con Swirbul, Brennan, la neo iridata Jessie Diggins in terza e Julia Kern a finalizzare, ma pure la Germania con Victoria Carl che proverà a completare al meglio il lavoro delle compagne Gimmler, Hennig e Fink, potrebbe giocarsi carte importantissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social