Questo sito contribuisce alla audience de

Klettenhammer regala all'Italia la Sgambeda maschile, tra le donne trionfa Justina Kowalczyk

Foto di Redazione
Info foto

info@fabioborga.com

Sci Nordicol'evento

Klettenhammer regala all'Italia la Sgambeda maschile, tra le donne trionfa Justina Kowalczyk

A Livigno la 32esima edizione della classicissima di granfondo: successo per l'alfiere del Robinson Team davanti a Paolo Fanton, mentre la polacca quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo domina la prova femminile.

Un grande successo per la trentaduesima edizione della Sgambeda che, in quest'ultima domenica prenatalizia, ha regalato emozioni sulla neve di Livigno.

I numerosi iscritti, infatti, provenienti da ogni angolo d'Europa in rappresentanza di oltre 100 team, hanno dato vita ad uno spettacolo unico, fondendo nella stessa cornice la bellezza dello sport e quella di un paesaggio fiabesco. Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Austria, Estonia, Svizzera e Olanda sono soltanto alcune delle nazioni rappresentate dal gruppo dei partenti, per un appuntamento di granfondo dalla lunga tradizione, capace di attirare professionisti e amatori da ovunque, nel corso degli anni.

I 30 chilometri di questa edizione 2022, affrontati dagli atleti in tecnica libera, hanno goduto di una giornata di cielo limpido e di sole battente, che ha illuminato l'intero percorso, impreziosendo i passaggi più iconici di un tracciato pensato anche per valorizzare la natura incontaminata del “Piccolo Tibet”, facendo registrare la soddisfazione di tutti i partecipanti. Partecipanti che hanno dato vita ad una gara di buon profilo tecnico, grazie alla presenza di numerosi atleti di alto livello, protagonisti di performance assolutamente rilevanti.

Tra gli uomini, a vincere è stato l'italiano Patrick Klettenhammer, del Robinson Ski Team A.S.D, che ha chiuso la propria fatica in un'ora, 18 minuti e 56 secondi, precedendo in un'intensa volata Paolo Fanton, del Team Futura A.S.D White Fox, e lo svizzero Arnaud Du Pasquier (SAS Bern), terzo a soli 5 secondi di distacco. Tra le donne, trionfo della campionessa Justyna Kowalczyk, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo in carriera, e per ben 5 volte capace di salire sul podio olimpico, che ha preceduto la ceca Sandra Schuetzova e l'austriaca Anna Roswitha Seebacher.

Un'ora, ventisei minuti e 3 secondi il tempo finale della polacca, vera star della manifestazione, che ha sbriciolato la concorrenza. La giornata si è conclusa con l'immancabile pasta party in Plaza Placheda, un momento di interazione e convivialità che rappresenta al meglio lo spirito della Sgambeda e il clima in cui viene disputata. Uno spirito perfettamente in linea con la località stessa, sempre capace di fare dello sport un motivo di coesione sociale e di appartenenza, come dimostrato anche dalla calorosa partecipazione alla Minisgambeda del sabato, dedicata alle giovani promesse del fondo, e dalla presenza, al via della gara odierna, dell'ex atleta olimpionica Marianna Longa, livignasca doc, e di una decina di pionieri che hanno partecipato ad ogni singola edizione dalla nascita dell'evento a oggi.

Prossimo appuntamento con gli sci stretti fissato per il 21 e 22 di gennaio, quando sulle nevi di Livigno arriveranno i migliori atleti del pianeta, per le due gare programmate di Coppa del Mondo di sci di fondo, con la Sprint individuale e per team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali