Questo sito contribuisce alla audience de

Heidi Weng cambia programma di allenamento: l’obiettivo è avvicinare Johaug

Heidi Weng cambia programma di allenamento: l’obiettivo è avvicinare Johaug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Heidi Weng cambia programma di allenamento: l’obiettivo è avvicinare Johaug

Nonostante la stagione 2015-16 sia stata la migliore della carriera di Heidi Weng, la 25enne norvegese ha deciso, in vista del prossimo inverno, di modificare il programma di allenamento: distanze più lunghe, ma intensità minore.

Mi sono allenata molto bene e più che mai”, ha dichiarato la ragazza di Enebakk. “Ho cercato di lavorare di più, ma meno duramente. Spero di fare dei passi avanti”.
Il piano è finalizzato ad una crescita sulle lunghe distanze: “Purtroppo, finora il mio rendimento è sempre calato drasticamente dopo i 10 km. Spero di migliorare sotto questo aspetto. Non voglio crollare quando le gare si fanno più lunghe”.
L’estate di Weng è stata caratterizzata anche da un numero inferiore di gare rispetto al passato. Altro cambiamento frutto di una scelta precisa, volta a scongiurare il raggiungimento anzitempo del picco di forma. “Ho gareggiato deliberatamente meno quest’estate”, ha spiegato l’atleta. “Ho cercato anche di non viaggiare, finora. Ho notato che spesso entravo in forma gareggiando, e non voglio essere troppo in forma in questo periodo dell’anno. È chiaro che si vuole sempre ben figurare, ma i risultati che contano sono quelli che si ottengono in inverno”.
Risultati che Weng spera possano portarla più vicina a Therese Johaug, dominatrice della passata stagione e indicata dalle avversarie - Marit Bjørgen inclusa – come donna da battere anche nella prossima: “Mi auguro che il divario si riduca. L’anno scorso mi è capitato di prendere anche un minuto e mezzo da Therese, ed è troppo. Probabilmente all’inizio non sarò al suo livello, ma più avanti, chissà”.
Più che nella corsa alla Coppa del Mondo generale, dunque, Weng sembra puntare a minacciare Johaug in occasione dei Mondiali di Lahti.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social