Questo sito contribuisce alla audience de

Grand Prix Sportful: bis per De Fabiani e Debertolis

Grand Prix Sportful: bis per De Fabiani e Debertolis
Sci NordicoSci di fondo

Grand Prix Sportful: bis per De Fabiani e Debertolis

La 38a edizione del Grand Prix Sportful, tradizionale competizione di inizio autunno su skiroll, ha visto ripetersi i due vincitori dell’anno passato: Francesco De Fabiani tra gli uomini, Ilaria Debertolis tra le donne.

Le due gare hanno seguito un copione simile, con una coppia che si è rapidamente avvantaggiata rispetto al resto del gruppo. Tra gli uomini, il compagno di viaggio di De Fabiani è stato Eugeni Dementiev, piegato dal valdostano soltanto a 100 metri dal traguardo del Passo Croce d’Aune.
Federico Pellegrino ha chiuso terzo, staccato di una quindicina di secondi, davanti al sorprendente 20enne andorrano Irineu Esteve Altimiras, che ancora non ha debuttato nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Quest’ultimo si è così tolto la soddisfazione di precedere un atleta attivo nel massimo circuito come Giandomenico Salvadori, giunto settimo, alle spalle anche di Sergio Bonaldi, vincitore due anni or sono, e del quasi 44enne Giorgio Di Centa.
Tra le donne, è stata invece Virginia De Martin a tenere viva la competizione fino a 300 metri dalla conclusione, quando una decisa accelerazione di Debertolis ha risolto la contesa.
Giulia Sturz ha completato il podio, precedendo allo sprint Elisa Brocard e Lucia Scardoni. A seguire le prime due straniere: la finlandese Aino Kaisa Saarinen e l’ucraina Valentina Shevchenko.
Sia per De Fabiani sia per Debertolis, i tempi fatti segnare sono rimasti lontani dai record della competizione, complice la leggera pioggia caduta sui 9.5 km del percorso da Pedavena al Passo Croce d’Aune fino a poco prima del via.
L’evento è stato preceduto, nella serata di ieri, dallo Sprint Internazionale di skiroll, nel centro di Feltre. Secondo pronostico, la vittoria è andata a Federico Pellegrino in campo maschile e a Gaia Vuerich in ambito femminile.
Per Pellegrino, che ha avuto ragione di De Fabiani, Simone Urbani e Maicol Rastelli nell’ordine, si tratta del terzo successo nell’evento. Vuerich, regolando Greta Laurent, Alice Canclini ed Ilaria Debertolis, ha toccato addirittura quota quattro vittorie.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...