Questo sito contribuisce alla audience de

Dobbiaco è di Linn Svahn e Lucas Chanavat: azzurro amaro nella sprint che apre il Tour de Ski

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Dobbiaco è di Linn Svahn e Lucas Chanavat: azzurro amaro nella sprint che apre il Tour de Ski

Doppietta svedese nella gara femminile, con Skistad in rimonta "solo" per il 3° posto (fuori ai quarto Monsorno e Ganz per l'Italia). Pellegrino non ne ha più in semifinale e si ferma come Hellweger (mai così avanti in carriera), è il transalpino a dominare sin dalle qualificazioni sul compagno Chappaz e sul giovane statunitense Ogden, con i norvegesi (privi di Klaebo) delusi. Domani le 10 km in classico.

Francia e Svezia fanno festa nella prima giornata di gare della 18esima edizione del Tour de Ski: nella sprint in skating di Dobbiaco ha trionfato Lucas Chanavat tra gli uomini, davanti al connazionale Jules Chappaz. Tra le donne doppietta delle scandinave con Linn Svahn, al primo squillo stagionale, davanti alla compagna di squadra Jonna Sundling.

Nella gara maschile, il nativo di Le Grand Bornard ha colto il 3° successo della carriera a livello individuale (e il 1° nella rassegna centrale dell'inverno), a distanza di quasi quattro anni dall'ultima volta. Dominio assoluto per il transalpino, che aveva già stampato il miglior crono nelle qualificazioni mattutine. La festa francese prosegue, arriva il 2° posto per Jules Chappaz, al primo podio del 2023/24, e completa la top 3 il classe 2000 statunitense Ben Ogden, mai così in alto a livello di Coppa del Mondo.

Non arriva il podio per la Norvegia, orfana di Klaebo, con Erik Valnes 4° e Harald Amundsen 6° dopo aver rotto un bastoncino nel momento cruciale della finale; quinta piazza per l'elvetico Valerio Grond e, oltre allo squadrone scandinavo dominante in stagione, la delusione di giornata è quella dell'Italia di Federico Pellegrino.

Il fuoriclasse valdostano finisce la sua corsa in semifinale come il compagno Michael Hellweger (mai arrivato a questo turno sinora in carriera), chiudendo rispettivamente al 6° e al 5° posto nella batteria. Pellegrino ha mostrato una condizione ancora non del tutto ottimale, gli strascichi del virus influenzale che lo ha colpito in quel di Trondheim potrebbero compromettere le chances di obiettivo podio nella generale di un Tour de Ski che il due volte vice campione olimpico puntava a cominciare in maniera decisamente diversa.

Eliminati ai quarti di finale, tra gli azzurri, Davide Graz, Elia Barp e Alessandro Chiocchetti.

Non deludono le attese le svedesi in campo femminile (quattro in finale), con Linn Svahn al primo successo stagionale, davanti alla connazionale Jonna Sundling, beffata in volata e appena rientrata dopo aver contratto il Covid; 3° posto per la norvegese Kristine Skistad, l'unica in grado di impensierire lo squadrone gialloblù. Fuori dal podio la dominatrice delle sprint sin qui disputate, Emma Ribom, che chiude quarta davanti alla svizzera Nadine Faehndrich, con l'altra svedese Johanna Hagtroem sesta e distante dalle rivali.

Out ai quarti di finale le due azzurre che avevano centrato l'accesso alle fasi finali, Nicole Monsorno e Caterina Ganz che concluderanno rispettivamente 18esima e 29esima.

Domani, domenica 31 dicembre, il Tour de Ski rimarrà a Dobbiaco per le 10 km TC. La gara femminile è in programma alle 12.15, quella maschile alle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Svahn batte Sundling, la Svezia banchetta nella sprint

Eurosport, Sabato 30 Dicembre 2023