Questo sito contribuisce alla audience de

Anna Dyvik e Alexander Bolshunov iridati under 23 nella 10 e 15 km

Anna Dyvik e Alexander Bolshunov iridati under 23 nella 10 e 15 km
Info foto

Instagram Anna Dyvik

Sci di fondo - Mondiali u23 2017

Anna Dyvik e Alexander Bolshunov iridati under 23 nella 10 e 15 km

Ai Mondiali giovanili di sci di fondo di Park City oggi sono andate in scena le prove con partenza a intervalli della categoria under 23. Le competizioni si sono disputate a skating sulla distanza di 10 km per le donne e di 15 km per i maschi.

In campo femminile è arrivato il bis di Anna Dyvik, già vincitrice della sprint. La svedese si è messa al collo la seconda medaglia d’oro nel giro di tre giorni facendo la differenza dal sesto km in poi, parte di gara dove non ha avuto alcuna rivale.

Alle sue spalle si sono piazzate tre norvegesi. Medaglia d’argento per Tiril Udnes Weng che, al contrario, è stata dominante dal primo al quinto km, ma ha faticato oltremodo dal sesto in poi. Quantomeno è riuscita a resistere e difendere la piazza d’onore.

Intensissima la lotta per la medaglia di bronzo, che ha coinvolto Lovise Heimdal e Lotta Udnes Weng, sorella gemella di Tiril. Le due hanno disputato una competizione in tutto e per tutto parallela e alfine l’ha spuntata Heimdal per un solo decimo!

La ventunenne di Bardu ha quindi evitato di dover bere un’altra volta l’amaro calice del quarto posto dopo averlo già fatto nella sprint. L’ingrata posizione oggi è pertanto toccata per un nonnulla alla ventenne. Per chi se lo stesse chiedendo, le due sono lontane cugine di Heidi, attualmente leader della classifica generale di Coppa delMondo.

Quinto posto per l’azzurra Monica Tomasini, presasi quindi la platonica soddisfazione di essere la migliore fra le non scandinave. Nel giro finale l’atleta trentina è risultata seconda solo a Dyvik, ma il distacco accumulato nella prima frazione della competizione le ha impedito di lottare per le medaglie. Comunque sia arrivano un piazzamento prestigioso  per lei e una bella prova di squadra per l’Italia, che ha inserito tutte e tre le sue atlete nella top-10. Ilenia De Francesco ha infatti concluso nona e Caterina Ganz decima.

10 KM TL FEMMINILE
1. DYVIK Anna (SWE) 26’14”0
2. WENG Tiril Udnes (NOR) a 16”8
3. HEIMDAL Lovise (NOR) a 23”0
4. WENG Lotta Udnes (NOR) a 23”1
5. TOMASINI Monica (ITA) a 33”8
6. KIRPICHENKO Yana (RUS) a 40”3
7. FINK Pia (GER) a 41”1
8. BELGER Julia (GER) a 43”2
9. DE FRANCESCO Ilenia (ITA) a 45”2
10. GANZ Caterina (ITA) a 51”0

 

Fra gli uomini la competizione si è trasformata in una sorta di campionato nazionale della Russia, che ha rubato la scena e monopolizzato l’intero podio. Medaglia d’oro per Alexander Bolshunov, che dopo aver concluso secondo la sprint, oggi ha fatto un passo avanti.

Il ventenne ha sbaragliato la concorrenza, conquistando un netto successo. Medaglia d’argento per Alexey Chervotkin, staccato di 21”8 e mai in grado di rappresentare un serio rivale per il connazionale. Il bronzo è stato conquistato da Denis Spitsov, che ha pagato a caro prezzo un inizio letargico. Infatti ha accumulato tutto il ritardo proprio nei 5 km iniziali, facendo poi gara parallela rispetto a Bolshunov.

Quarta piazza per l’andorrano Irineu Esteve Altimiras, seppur ampiamente battuto dai russi. Si pensi che il pirenaico ha pagato 50”1 al vincitore e quasi 22” al terzo classificato.

Sesto il migliore degli italiani, Sebastano Pellegrin, battuto di 54”8 e autore di una prova molto regolare. Fra gli azzurri Manuel Perotti ha concluso 16°, Stefan Zelger si è classificato 18° e Daniele Serra 23°.

15 KM TL MASCHILE
1. BOLSHUNOV Alexander (RUS) 32’55”7
2. CHERVOTKIN Alexey (RUS) a 21”7
3. SPITSOV Denis (RUS) a 28”2
4. ESTEVE ALTIMIRAS Irineu (AND) a 50”1
5. KVAALE Gaute (NOR) a 53”0
6. PELLEGRIN Sebastiano (ITA) a 54”8
7. LAPIERRE Jules (FRA) a 1’00”3
8. TIBERGHIEN Jean (FR) a 1’02”5
9. CALDWELL Patrick (USA) a 1’03”6
10. BURY Dominik (POL) a 1’18”2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali