Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Annika Sieff sfiora la top 10, nel caos di Villach trionfa ancora Nika Prevc

Salto con gli sci: Annika Sieff sfiora la top 10, nel caos di Villach trionfa ancora Nika Prevc
Info foto

Getty images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Annika Sieff sfiora la top 10, nel caos di Villach trionfa ancora Nika Prevc

Dopo il suggestivo appuntamento del "Two nights tour" la Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile è ora in scena a Villach (Aut), per due gare individuali su trampolino piccolo. In Gara-1 è arrivata un'altra vittoria per la giovane slovena Nika Prevc, che ha così conquistato il pettorale giallo di leader della generale ai danni di Pagnier. Per l'Italia ottima prova per Annika Sieff che ha sognato la top 10 fino all'ultimo, chiudendo alla fine 11a.

Da Villach arrivano buoni segnali per la squadra azzurra. In particolare da Annika Sieff, che ha chiuso 11a sognando a lungo la top 10, alla fine sfiorata, ed eguagliando così il miglior risultato in carriera ottenuto in dicembre ad Engelberg. L'azzurra ha disputato una prova solida in entrambe le serie e dopo il 9° posto di metà gara si è difesa egregiamente nel salto decisivo. E' entrata in zona punti anche Lara Malsiner 29a, mentre sono arrivati segnali di crescita anche da Jessica, ottima in qualificazione e 32a in gara.

Una gara segnata dal caos della prima serie, nella quale è stata rilevata una misura errata a Selina Freitag, che ha conseguentemente comportato l'abbassamento della stanga per tutte le altre atlete ancora sul trampolino. Ne è uscita una prima serie falsata, nella quale è emersa però prepotentemente Nika Prevc. La slovena ha rifilato quasi 20 pti a tutte le avversarie e si è involata verso la terza vittoria nelle ultime quattro gare, conquistando peraltro il pettorale giallo di leader della generale ai danni di Jospehine Pagnier, in netto calo e oggi solo 14a.

Prevc ha poi ottenuto il miglior punteggio anche nel secondo salto, precedendo di ben 26 lunghezze Eva Pinkelnig, in grande rimonta dopo un salto difficile nella prima serie. L'austriaca ha comunque battutto di 2.9 pti Abigail Strate, al terzo podio consecutivo dopo quelli ottenuti a Garmisch e Oberstdorf. Si è invece dovuta accontentare della quarta posizione Yuki Ito, davanti a Muehlbacher e Kriznar. Gara da dimenticare per Ema Klinec 21a, così come per Alexandria Loutitt, eliminata al termine della prima serie dopo una brutta caduta (fortunatamente senza conseguenze) in fase di atterraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social