Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: è show di Stefan Kraft a Ruka, l'Italia continua a crescere

Salto con gli sci: è show di Stefan Kraft a Ruka, l'Italia continua a crescere
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: è show di Stefan Kraft a Ruka, l'Italia continua a crescere

L'austriaco ha una, forse due, marce in più rispetto a tutti gli avversari e ragala uno show incredibile in Gara-2 della tappa inaugurale di Coppa del Mondo. Due salti cinque stelle per firmare la doppietta (e sono 100 podi in carriera) e mettere fieno in cascina in ottica sfera di cristallo. L'Italia? Continua a crescere e sorprendere, oggi grazie a Giovanni Bresadola e Andrea Campregher, entrambi in zona punti.

Campregher, alla seconda apparizione in Coppa del Mondo, ha subito centrato la zona punti a Ruka, capitalizzando al massimo le buone condizioni trovate nella prima serie. 23° a metà gara, l'azzurro ha poi chiuso 28° appena davanti a Giovanni Bresadola, costante in entrambe le serie. In generale tutta la squadra italiana ha confermato le ottime impressioni destate in Gara-1. Insam, nonostante un errore nella fase di atterraggio ha chiuso 36° e Cecon 38°. 

Ma il palcoscenico è tutto di Stefan Kraft, che con una prestazione incredibile, annichilisce gli avversari e firma la doppietta sul trampolino finlandese. Dopo la vittoria di sabato in Gara-1 il salisburghese si è infatti ripetuto per il 32° successo e 100° podio in carriera in Coppa del Mondo. Due salti capolavoro, di 148.5 m, senza nemmeno vedere il punto HS, premiati dai giudici con voti altissimi. Uno show, che gli ha permesso di vincere entrambe le serie (sono quattro su quattro comprendendo quelle di Gara-1) e dominare, rifilando oltre 20 pti al primo degli inseguitori. 

Piazza d'onore per Jan Hoerl, terzo a metà gara e poi bravo nella seconda serie a sopravanzare Stephan Leyhe, alla fine 5° alle spalle anche di Andreas Wellinger 3° e Pius Paschke 4°. Si conferma dunque la supremazia di due nazioni, Austria e Germania. Si è difesa la Slovenia con Peter Prevc 6°, Timi Zajc 8° e Anze Lanisek, non ancora al top della forma, ma comunque 12°. Sono entrati in top 10 anche un ottimo Tschofenig 7°, Karl Geiger 9° e Michael Hayboeck 10°, ex aequo con Granerud, anch'egli non al meglio e il migliore di una Norvegia in difficoltà. Weekend negativo anche per la Polonia, con Zyla 21° e Kubacki 23°, mentre non ha nemmeno superato la qualificazione Kamil Stoch. 

Stefan Kraft parte quindi per Lillehammer (Nor), dove il prossimo fine settimana sono in programma due gare individuali, una su Normal e una su Large Hill, oltre all'esordio della Coppa del Mondo femminile, con un bottino di 200 pti e un vantaggio di 70 lunghezze nei confronti di Stephan Leyhe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social