Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc sorprende tutti: si ritirerà a fine stagione un grandissimo del salto con gli sci

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'annuncio

Peter Prevc sorprende tutti: si ritirerà a fine stagione un grandissimo del salto con gli sci

Il campione sloveno, vincitore della Coppa del Mondo generale al termine di quel magico inverno 2015/16 (con la Tournée e il titolo iridato di volo), saluterà tutti a Planica. Nel suo palmares anche 4 medaglie olimpiche.

Peter Prevc ha scritto la storia del salto con gli sci sloveno ma, più in generale, è stata una delle più grandi stelle del movimento a livello mondiale nel nuovo millennio.

Gli ultimi anni tribolati l'hanno fatto probabilmente riflettere ed ecco che oggi il trentunenne “capo” di una famiglia di grandi specialisti, ha annunciato che al termine di questa stagione lascerà l'agonismo. L'ultima gara, quindi, nella “sua” Planica, dove perse nella maniera più beffarda e amara possibile la Coppa del Mondo 2014/15, a pari punti con Severin Freund, prima di festeggiarla 12 mesi più tardi, al termine dell'annata dei record.

In quell'inverno, infatti, Prevc conquistò appunto la sua unica sfera di cristallo assoluta, la Tournée dei Quattro Trampolini (imponendosi in 7 serie di gara su 8 come mai nessuno prima) e il titolo mondiale di volo a Bad Mittendorf.

In ambito iridato, il campionissimo sloveno ha vinto altri due titoli nel volo con gli sci (in prove a squadre), con tre medaglie nei campionati del mondo “classici”, tra le quali spicca l'argento in Val di Fiemme 2013 nella gara su Large Hill.

Sono 23 le vittorie individuali in coppa, mentre ai Giochi Olimpici (quattro volte sul podio) ha sfiorato l'oro a livello individuale a Sochi in due occasioni, argento nella prova dal trampolino piccolo e bronzo sul grande, conquistandolo con i compagni di nazionale nella gara a squadre mista di Pechino 2022. L'ultima grande gioia di una carriera fantastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social