Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi straripante ai campionati giapponesi di Hakuba

Sara Takanashi straripante ai campionati giapponesi
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi straripante ai campionati giapponesi di Hakuba

Tra la giornata di ieri e quella odierna sono andate in scena ad Hakuba due gare. La prima, su Normal Hill, era valida solo per il circuito interno SBC Cup. La seconda, su trampolino grande, ha invece assegnato il titolo nazionale. A livello femminile, manco a dirlo, c’è stato un dominio incontrastato di Sara Takanashi, l’unica capace di saltare oltre il punto K su ambedue gli impianti.

Le due competizioni sono state disputate con velocità oltremodo simili a quelle maschili, infatti le ragazze hanno saltato solamente da due stanghe più alte rispetto ai colleghi uomini a parità di condizioni meteo. Ciò ha favorito maggiormente l’atleta allenata da Janko Zwitter (allenatore anche della squadra italiana ndr), che ben avrebbe figurato anche nelle prove maschili.

La gara disputata sul normal hill ha visto un primo salto eccezionale di Takanashi, abile a sfruttare il metro abbondante di vento frontale e capace di spingersi oltre l’HS di ben 1.5 metri. Nella serie decisiva, disputata con velocità ancor più basse, ha accarezzato il punto K, confermandosi ancora la migliore del lotto.

La seconda piazza è stata appannaggio di Yuki Ito, autrice di una prova solida, brava nel realizzare il secondo punteggio in entrambe le manche. Ha chiuso il podio la padrona di casa Kaori Iwabuchi, capace di rimanere in scia all’atleta di Sapporo al termine del primo salto, autrice però di una prestazione opaca nel momento decisivo.

Quarta piazza conquistata da Yuka Seto, incapace di  sopperire alle basse velocità. Comunque la prova della diciannovenne conferma le potenzialità per la Coppa del Mondo, in cui avrà verosimilmente il posto assicurato. Quinto posto per Jun Maruyama, di un soffio davanti ad Haruka Iwasa.

CAMPIONATO GIAPPONESE – HAKUBA HS 98
1. TAKANASHI Sara 227.6
2. ITO Yuki 192.7
3. IWABUCHI Kaori 154.3
4. SETO Yuka 146.6
5. MARUYAMA Jun 123.9
6. IWASA Haruka 123.3
7. KOBAYASHI Yuka 117.0
8. MARUYAMA Nozomi 113.7
9. SHIGENO Misaki 113.5
10. SAWAYA Natsuka 105.5

Clicca qui per i risultati completi.

 

Nella competizione andata in scena sul large hill c’è stata una superiorità ancor più schiacciante di Takanashi, vincitrice con 115.5 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata, nuovamente Ito. Sì, 115.5, non c'è nessun errore di battitura.

La prestazione della ventenne di Kamikawa è stata impressionante, considerando come non vi fossero condizioni estremamente favorevoli come nella prima competizione. Fatto sta che è stata comunque autrice di un salto da 130 metri ed uno da 125.5.

Il resto della competizione è stato estremamente mediocre, considerando anche il livello delle atlete iscritte. Ito ha agguantato il secondo posto grazie ad un primo salto appena passabile da 110.5 metri, 9.5 in meno rispetto al punto K.

Seto ha chiuso il podio in virtù del secondo punteggio nella serie decisiva, rimontando su Yuka Kobayashi, abile a sfruttare al meglio i quasi due metri di vento favorevole nella prima manche. La prestazione della sorella di Ryoyu e Junshiro è stata l’unica sorpresa del week-end, dopo essersi piazzata 7^ nella prima competizione.

Iwabuchi solamente quinta, sempre molto lontana dalle posizioni che contano, con due salti sui 90 metri. Sesta piazza per la veterana Misaki Shigeno, riscattatasi dopo un’opaca 9^ posizione sul trampolino piccolo.

CAMPIONATO GIAPPONESE – HAKUBA HS 131
1. TAKANASHI Sara 255.1
2. ITO Yuki 139.6
3. SETO Yuka 130.7
4. KOBAYASHI Yuka 114.3
5. IWABUCHI Kaori 89.3
6. SHIGENO Misaki 64.3
7. IWASA Haruka 47.0
8. MATSUHASHI Aki 37.6
9. MARUYAMA Jun 36.5
10. NARITA Kaeda 34.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...