Questo sito contribuisce alla audience de

Maren Lundby dice basta, la campionessa norvegese saluta il salto con gli sci

Maren Lundby dice basta, la campionessa norvegese saluta il salto con gli sci
Sci NordicoRitiro

Maren Lundby dice basta, la campionessa norvegese saluta il salto con gli sci

In una conferenza stampa, organizzata oggi per i media norvegesi, Maren Lundby ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica. A 29 anni lascia dunque una delle più grandi di sempre del salto con gli sci femminile e grande personaggio dell'intero movimento. Con l'oro olimpico, due titoli mondiali e tre sfere di cristallo il palmares è straordinario.

La notizia era stata ventilata ma la conferma è arrivata solo oggi, con una conferenza stampa organizzata all'ultimo minuto: Maren Lundby, dopo aver saltato le gare della stagione in corso, ha deciso di dire basta e lasciare il salto con gli sci. «È una decisione a cui pensavo da molto tempo e in questo momento sento che è la cosa migliore per me - ha dichiarato ai media presenti alla conferenza stampa -. Dopo 16 anni al vertice, sento che la gioia e le motivazioni potrebbero non essere più quelle di una volta. Questo è il motivo per cui ho scoperto che voglio smettere adesso».

Un passato da dominatrice e un ultimo periodo tra alti (pochi) e bassi. Così si può riassumere la carriera della ventinovenne campionessa norvegese, che ha regalato l'ultima perla ai mondiali dello scorso anno a Planica, quando nella prova su trampolino grande chiuse seconda alle spalle di Loutitt. 

Se negli ultimi anni i problemi di peso e motivazioni non sempre alle stelle, l'avevano frenata, fino al 2020 Lundby ha invece dominato la disciplina. In termini di vittorie è seconda solo a Takanashi ma per completezza di palmares Maren può essere considerata la più grande di sempre. Alle 30 vittorie e 62 podi in Coppa del Mondo aggiunge infatti l'oro olimpico di Pyeongchang 2018, due titoli mondiali a Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021, tre sfere di cristallo e il record di punti in CdM nella stagione d'oro 2018/19. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.