Questo sito contribuisce alla audience de

Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim

Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim

Arriva un'altra gara impeccabile del fuoriclasse norge nella 10 km in classico, che monopolizza letteralmente la tappa di casa, trionfando in tutte e tre le gare andate in scena. Sul podio troviamo altri due norvegesi: Paal Golberg ed Henrik Doennestad (prima top 3 della carriera). Buona prova di Davide Graz ed Elia Barp, che conquistano la top 20.

Ed è tripletta! Non ci sono aggettivi per descrivere Johannes Klaebo in questa tre giorni di Trondheim, che con il successo nella 10 km TC odierna, è riuscito a conquistare tutte e tre le prove andate in scena nella località norvegese.

Oggi è arrivata un'altra prova magistrale del classe '96 norge, dopo i successi nella sprint TL e nello skiathlon, che ha vinto con margine sugli avversari, toccando così quota 64 successi in CdM. La festa norvegese prosegue con l'ottimo 2° posto di Paal Golberg, a '17"7 da Klaebo, e il 3° a sorpresa di Henrik Doennestad, a '21"1 dalla prima posizione, salendo così per la prima volta in carriera sul podio di una gara di CdM.

Sfiora il podio lo svedese Calle Halfvarsson, 4° ma autore di una bella prestazione, dietro di lui un terzetto tutto norge: Erik Valnes chiude 5°, Didrik Toenseth 6° ed Harald Amundsen 7° (sorpassato in vetta alla generale da Klaebo). Ottava piazza per lo statunitense Ben Ogden, chiudono la top 10 gli svedesi William Poromaa, 9°, e Jens Burman, 10°. Ancora una giornata 'no' per il finnico Iivo Niskanen, solo 14°.

Dopo due giornate difficili arrivano buoni segnali dall'Italfondo maschile: Davide Graz chiude 17°, a 1'09" da Klaebo, Elia Barp, guarito dal virus influenzale che lo aveva tenuto out venerdì e ieri, termina 20°, con un ritardo di 1'11"1. Discreta prova anche di Francesco De Fabiani, 23° a 1'15"5. Più indietro Simone Daprà, 41° a 1'38"6, e Paolo Ventura, 57° a 2'12"3.

Alle 13.15 prenderà il via la gara femminile, ultimo capitolo della tappa di Trondheim. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social