Questo sito contribuisce alla audience de

La combinata nordica fa tappa nel suo tempio. [Presentazione Oslo]

La combinata nordica fa tappa nel suo tempio. [Presentazione Oslo]
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Holmenkollen

La combinata nordica fa tappa nel suo tempio. [Presentazione Oslo]

La penultima tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica si svolgerà in quello che può tranquillamente essere definito il tempio della disciplina, Oslo-Holmenkollen.

Infatti la combinata nordica è sempre stata inserita nel programma dell'Holmenkollen skifestival, manifestazione inaugurata nel 1892 e che negli ultimi 122 anni non si è svolta solamente in sette stagioni (1898, dal 1941 al 1945 causa seconda guerra mondiale e nel 2009 quando nell'impianto fervevano i lavori di ammodernamento in vista dei Mondiali 2011). 

In questa sede si terranno in considerazione esclusivamente le gare di primo livello, ovvero i Giochi olimpici, i Mondiali e la Coppa del Mondo che nel 2014 farà tappa nella capitale norvegese per il ventottesimo inverno. 

Complessivamente a Oslo si sono tenute 39 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui va aggiunte 5 competizione con valore iridato (1930, 1966, 1982, 2011) e una dei Giochi olimpici (1948).

Sono 26 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 9 nazioni diverse, comprese le defunte Germania Ovest e Unione Sovietica. Il combinatista più vittorioso in assoluto è il norvegese Bjarte Engen Vik, capace di imporsi nel corso degli anni ben 7 volte

Tra i combinatisti ancora in attività vantano almeno un'affermazione a Oslo Jason Lamy Chappuis (4, è il secondo alla voce successi dietro a Vik), Eric Frenzel (2), Todd Lodwick (1), Magnus Moan (1), Björn Kircheisen (1), Bernhard Gruber (1), Akito Watabe (1), Bryan Fletcher (1).

In termini di nazioni domina la Norvegia con 18 vittorie seguita a debita di stanza (6) dalla Germania. Vengono poi Austria (5), Francia (4), Finlandia (3), Germania Ovest (3), Giappone (3), Stati Uniti (2), Unione Sovietica (1).

Alla voce podi comandano a parimerito il norvegese Bjarte Engen Vik e il tedesco Ronny Ackermann, entrambi accreditati di 9 piazzamenti nella top-three. Segue a quota 8 il finlandese Hannu Manninen, a 7 l'austriaco Felix Gottwald e a 6 il finlandese Samppa Lajunen. Quest'ultimo incredibilmente non si è mai imposto essendosi piazzato cinque volte secondo e una terzo.

Fra i Paesi spicca sempre la Norvegia con 48 seguita da Austria (19), Finlandia (18) e Germania (18). Vengono poi Giappone (11), Francia (6), Germania Ovest (5), Germania Est (5), Stati Uniti (3), Svizzera (2) e Unione Sovietica (1).

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...