Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria, 12a Veronica Gianmoena

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria,
Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria, 12a Veronica Gianmoena

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo 2023/24 di combinata nordica. A Trondheim l’ultimo atto della stagione si è chiuso con la vittoria della Norvegia nella prova a squadre mista di sabato, nelle Gundersen di domenica si sono invece imposti Johannes Lamparter, al quarto sigillo stagionale, e Ida Marie Hagen, che invece ha conquistato la sfera di cristallo succedendo nell'albo d'oro a Gyda Westvold Hansen. Top 15 sia per Veronica Gianmoena che per Daniela Dejori.

In assenza di Jarl Magnus Riiber, che nelle prossime settimane dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico al menisco, a trionfare nella gara conclusiva della stagione, in quel di Trondheim è stato Johannes Lamparter. L’austriaco ha così conquistato la 4a vittoria stagionale e la 14a in carriera in Coppa del Mondo, precedendo sul traguardo il connazionale Stefan Rettenegger dopo aver fatto gara di coppia per tutti i 10 km sugli sci stretti. Terza piazza per un solidissimo Kristjan Ilves, che ha battuto in volata nientemeno che Johannes Rydzek, con Jens Luraas Oftebro, primo dei norvegesi, in quinta posizione. Tre gli azzurri capaci di entrare in zona punti: Aaron Kostner e Samuel Costa hanno chiuso rispettivamente in 23a e 24a posizione, confermandosi sui livelli espressi nel segmento di salto, 36° invece Buzzi.

In campo femminile è arrivata un’altra vittoria, la nona stagionale, per Ida Marie Hagen, che ha potuto sollevare la sfera di cristallo messa in ghiaccio nella scorsa tappa. La norvegese, staccata di 32” dopo il salto, nel segmento di fondo, per l’occasione sui 7.5 km, è stata letteralmente straripante e ha preceduto con ampio margine l’austriaca Lisa Hirner seconda e la connazionale Gyda Westvold Hansen, terza dopo aver vinto la serie di salto, con la giapponese Haruka Kasai ai piedi del podio. Ottime le prove delle azzurre Veronica Gianmoena e Daniela Dejori che hanno chiuso rispettivamente in 12a e 14a piazza.

Nella prova mista a squadre di sabato il successo è andato alla Norvegia di Oftebro, Graabak, Hagen e Westvold Hansen che ha preceduto l'Austria e la Germania. Italia quinta alle spalle del Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social