Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber nella storia, con il trionfo di Ramsau eguaglia Frenzel. Ottimo Buzzi, 24°

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber nella storia, con il trionfo di Ramsau eguaglia Frenzel. Ottimo Buzzi, 24°

Altro giro, altra vittoria per il fenomeno norvegese. Non una vittoria qualsiasi, ma una pietra miliare che lo pone nell’olimpo della disciplina: la numero 43 in Coppa del Mondo, tante quante Eric Frenzel, oggi terzo. Piazza d’onore per un altro tedesco, Vinzenz Geiger. Ottima prova di Raffaele Buzzi 24° e Samuel Costa 26°.

Dopo il successo di ieri l’appuntamento con la storia era fissato, ma Riiber non ha voluto attendere e al primo tentativo ha raggiunto l’obiettivo: conquistare la 43a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, che lo porta a raggiungere Eric Frenzel, il secondo più vincente di sempre nel massimo circuito. E ora Manninen, a quota 48, è nel mirino e potrebbe essere raggiunto già in questa stagione.

Il ruolino di marcia di Riiber è infatti impressionante: sette vittorie in stagione, sei consecutive. Ramsau era un contesto di gara che poteva lasciare spazio ai rivali, su tutti Vinzenz Geiger, che si è dovuto accontentare di due piazze d’onore. Anche oggi il norvegese ha dato lo strappo decisivo nel salto, dove ha accumulato un discreto margine, che ha poi amministrato nella parte di fondo, dove ha tenuto a distanza di sicurezza il rivale tedesco.

Geiger, sesto a metà gara, ha fatto la voce grossa sugli sci e ha chiuso a 15” dal vincitore, precedendo a sua volta di 20” i connazionali Frenzel 3° e Terence Weber 4°. E’ invece scivolato dalla seconda alla quinta piazza Espen Andersen, uscito sconfitto dalla volata per il podio. Herola, sesto alla fine, ha rimontato diverse posizioni facendo registrare il miglior tempo sugli sci, chiudendo davanti a Jens Luraas Oftebro 7°, con Julian Schmid, Espen Bjoernstad e Joergen Graabak a completare la top 10. 

Tra gli azzurri ottima prova di Raffaele Buzzi, 27° dopo il salto e 24° alla fine. Zona punti anche per Samuel Costa, 26°; mentre ha chiuso 33° Alessandro Pittin.

Con la doppia gara di Ramsau si è chiuso il primo periodo di CdM, che ora si prenderà una pausa per le festività natalizie e tornerà in scena tra il 06 e il 09 gennaio in Val di Fiemme, dove ci saranno anche le ragazze. Otto le gare andate in archivio, 700 i pti messi in cascina da Riiber, che è saldamente al comando della classifica generale con un vantaggio di 280 pti nei confronti di Lamparter e 344 su Weber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.