Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: ancora un grande Riiber a Ramsau, Costa buon 24°

Combinata nordica: ancora un grande Riiber a Ramsau, Costa buon 24°
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: ancora un grande Riiber a Ramsau, Costa buon 24°

Settima gara stagionale di Coppa del Mondo e sesta vittoria per il fenomeno norvegese che sale a 42 vittorie in carriera, a -1 da Eric Frenzel, che potrebbe già raggiungere nel bis di domani. Piazza d’onore in rimonta per Vinzenz Geiger, terzo il finlandese Ilkka Herola. Tra gli azzurri conquistano punti Samuel Costa e Raffaele Buzzi.

Come nella seconda gara di Otepää Riiber ha archiviato la pratica già dopo il segmento di salto, vinto con ampio margine, quasi 50” su Julian Schmid e Simen Tiller, con Portyk, Y. Watabe e Weber subito a ruota. Un distacco ampio costruito grazie ad una misura stratosferica: 102 m, quattro oltre il punto HS, cinque in più del migliore degli avversari. Nel fondo il copione è stato prevedibile: cavalcata trionfale verso il sesto successo stagionale, il quinto consecutivo. Il ruolino di marcia parla di un’imbattibilità, al netto delle squalifiche, che dura dai mondiali di Oberstdorf dello scorso anno, e di 42 vittorie in carriera. Domani l’appuntamento con la storia, per raggiungere una leggenda vivente della disciplina: Eric Frenzel.

Alle sue spalle la battaglia per il podio è stata vinta da Vinzenz Geiger. Il tedesco, 16° a metà gara, ha rimontato fino alla piazza d’onore, staccando nell’ultimo tratto i compagni d’avventura raggiunti lungo il percorso. Terza piazza per il finlandese Ilkka Herola, al primo podio stagionale, che ha battuto al photofinish Johannes Lamparter. Entrambi hanno rimontato nel fondo dopo una prova di salto difficile, con l’austriaco piuttosto sfortunato con le condizioni meteo.

Quinto il tedesco Weber che ha preceduto Espen Bjoernstad e Akito Watabe, caduto nella discesa conclusiva quando era in lotta per qualcosa di importante. E’ scivolato invece in 8a posizione Julian Schmid davanti a Mario Seidl 9° e ai norvegesi Graabak 10°, Jens Luraas Oftebro 11° e Espen Andersen 12°. Buona prova in casa Italia per Samuel Costa 24° e Raffaele Buzzi 27°. Entrambi hanno rimontato qualche posizione nel fondo ma hanno costruito il risultato sul trampolino, dove hanno ben performato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social