Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il "Triple"

Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il 'Triple'
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: a Seefeld torna alla vittoria Joergen Graabak, suo il "Triple"

Trionfo norvegese a Seefeld, con Joergen Graabak che torna alla vittoria, precedendo nell'ultima tappa del "Triple" un ottimo Johannes Lamparter e Jarl Magnus Riiber, con Geiger ai piedi del podio. Lamparter allunga in classifica generale e consolida il primato. 

Con il segmento di salto cancellato a causa delle condizioni meteo, si è utilizzato il risultato del secondo Provisional Competition Round. A giovarne è stato senza dubbio Joergen Graabak, ieri terzo, che è partito davanti a tutti con un margine minimo nei confronti di Weber, Ilves, Riiber, Lamparter e Rehrl. In poche centinaia di metri il gruppo si è ricompattato e subito il giovane austriaco, leader della generale, si è portato al comando per fare selezione. 

Solo Graabak e Riiber hanno retto al ritmo di Lamparter, che è stato senza dubbio il più generoso tra i tre, tirando per la maggior parte dei 12.5 km. Nel finale anche Riiber ha dovuto alzare bandiera bianca e la lotta per la vittoria è stata un duello tra l'austriaco e Graabak, che ha fatto valere l'ottimo spunto di velocità dopo aver retto in salita. Settima vittoria in Coppa del Mondo per il norvegese dopo tre anni di digiuno e "Triple" in bacheca. Il trionfo norge è stato completato da Riiber, terzo alle spalle di Lamparter, che consolida il pettorale giallo di leader della generale. Quarta piazza in rimonta per Geiger, che però non è mai stato in lotta per il podio, con Oftebro 5° e Herola 6°. Miglior azzurro Alessandro Pittin, 33°, mentre hanno chiuso nelle retrovie Buzzi 38°, Costa 39° e Kostner 42°.

Nella giornata odierna, a conclusione del "Triple" di Seefeld sono stati assegnati punti "doppi" rispetto al normale. Ottima notizia per Lamparter, che fa segnare un ulteriore +40 nei confronti di Riiber, che a cinque gare dal termine si ritrova a dover inseguire, con un distacco di 147 pti rispetto al battistrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...