Questo sito contribuisce alla audience de

Appuntamento infrasettimanale per la Coppa del Mondo di combinata [Presentazione Trondheim]

Appuntamento infrasettimanale per la Coppa del Mondo di combinata [Presentazione Trondheim]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

Appuntamento infrasettimanale per la Coppa del Mondo di combinata [Presentazione Trondheim]

Dopo la gara nel Tempio di Holmenkollen, la Coppa del Mondo di combinata nordica rimane in Norvegia con il doppio appuntamento infrasettimanale di Trondheim dove, peraltro, si recupererà una delle due gare non disputate a Ruka a fine novembre.

ATTUALITA’
Il calendario inizialmente prevedeva un’unica prova individuale, ma la mancata disputa delle due gare di Ruka a fine novembre ha spinto il comitato organizzatore di Trondheim a offrirsi di recuperare una delle due competizioni.

Il weekend di Oslo ha consacrato Jarl Magnus Riiber, l'uomo destinato a riportare in Norvegia quella Sfera di cristallo che finisce lontano dai fiordi ormai dal 1999. Con ogni probabilità anche quella di quest'anno non andrà al Nord, ma in Germania o in Giappone.

Akito Watabe ha infatti dato prova di essere ancora in piena corsa per il successo nella classifica generale, recuperando 20 punti a un Eric Frenzel ancora provato dalla clamorosa rimonta di Seefeld.

Il teutonico è ancora al comando della classifica generale con 97 lunghezze di vantaggio sull'asiatico quando mancano 8 competizioni al termine della stagione. Fabian Rießle, terzo a 128 punti dal connazionale, non è certo tagliato fuori dalla contesa, tuttavia l'inerzia non è dalla sua parte. Spetta a lui tentare di invertire la tendenza per inserirsi nella lotta fra i due classe 1988.

L'Italia si presenterà con gli stessi effettivi di Oslo: Samuel Costa, Armin Bauer, Lukas Runggaldier.

 

STORIA
Il capoluogo del Trøndelag ha ospitato il massimo circuito per la prima volta nel 1990, ma non ha mai trovato collocazione fissa nel calendario, entrandovi e uscendovi di continuo. In questo 2016 la Coppa del Mondo farà tappa nell'antica capitale norvegese per il quattordicesimo inverno.

Complessivamente a Trondheim si sono tenute 17 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui va aggiunta la competizione con valore iridato dei Mondiali 1997, manifestazione che peraltro potrebbe tornare nel 2021. La Fis deciderà in merito a giugno e le concorrenti della località norvegese sono Oberstdorf e Planica.

Sono 13 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 7 nazioni diverse. I più vittoriosi in assoluto sono i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 3 volte. Peraltro il trentaduenne sassone riuscì nell’impresa di primeggiare tre volte nell'arco di tre giorni nel dicembre 2002. 

Comprendendo Kircheisen, sono solo 3 gli atleti in attività a vantare un'affermazione a Trondheim. Al teutonico si aggiungono Magnus Moan (due successi, datati 2008 e 2015) e Johannes Rydzek (singolo hurrà nel 2014).

Tra le nazioni domina la Germania con 7 vittorie seguita a quota 4 dalla Norvegia padrona di casa. Vengono poi Finlandia e Giappone (2); Austria, Stati Uniti e Francia (1).

L’Italia, seppur digiuna di successi, vanta un podio ottenuto lo scorso anno da Alessandro Pittin, terzo lo scorso anno nella gundersen vinta da Moan davanti a Fabian Rießle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social