Questo sito contribuisce alla audience de

A Chaux-Neuve verrà spezzata l'egemonia tedesca, o sarà ancora lotta infuocata tra Frenzel e Rydzek? [Presentazione]

A Chaux-Neuve verrà spezzata l'egemonia tedesca, o sarà ancora lotta infuocata tra Frenzel e Rydzek? [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

A Chaux-Neuve verrà spezzata l'egemonia tedesca, o sarà ancora lotta infuocata tra Frenzel e Rydzek? [Presentazione]

La Coppa del Mondo della combinata nordica è al giro di boa. In quel di Chaux-Neuve, infatti, il circuito entrerà nella seconda metà di una stagione sin qui dominata in lungo e in largo dagli atleti tedeschi.

ATTUALITA’
In ambito individuale la Germania ha conquistato 10 vittorie in altrettante competizioni. Merito soprattutto di Eric Frenzel (6 affermazioni) e Johannes Rydzek (3).

A meno di eclatanti sconquassi, la Sfera di cristallo andrà a uno di questi due, attualmente divisi da 84 punti in classifica generale.

Il terzo incomodo, Fabian Rießle, è sprofondato a -293 da Frenzel e -209 da Rydzek. Tutti gli altri risultano addirittura doppiati dai contendenti per il successo assoluto.

Guardando alle vicende italiane, il weekend di casa della Val di Fiemme va in archivio con un bilancio positivo. Al di là del podio nella team sprint, Samuel Costa ha confermato di poter ambire con credenziali alla top-10 in ogni gara e Alessandro Pittin ha ribadito di non temere confronti sugli sci stretti.

Quello della località francese – dove in passato si è tolto importanti soddisfazioni – è un trampolino amico delle sue caratteristiche, ergo per il carnico c’è la speranza di  poter raccogliere piazzamenti di peso.

CLICCA QUI PER LA START LIST DEL PCR


STORIA
Chaux-Neuve, situata al confine con la Svizzera, ha ospitato le prime competizioni valevoli per la Coppa del Mondo nel febbraio del 1996.

È rimasta una presenza occasionale fino all’inverno 2002-’03, dopo il quale è uscita dal calendario, rientrandovi però – questa volta in pianta stabile – a partire dal 2008-‘09.

Comunque sia nell’impianto transalpino si sono già disputate 20 gare individuali di primo livello.

Sono 13 gli atleti a vantare almeno un successo nella Franca Contea. Fra di essi il più vincente in assoluto è Magnus Moan, unico uomo a essersi imposto 4 volte. Il norvegese ha primeggiato nel 2009, due volte nel 2010 e una nel 2015.

Fra gli uomini in attività hanno raccolto affermazioni su queste nevi anche Alessandro Pittin (3, tutti nel 2012), Eric Frenzel (2, uno nel 2015 e uno nel 2016), Mikko Kokslien (2014) e Fabian Rießle (2016).

Va rimarcato come i 3 successi di Pittin siano gli unici nella storia della combinata nordica italiana. Per trovarli bisogna tornare indietro di un lustro, quando l’atleta di Cercivento si impose 3 volte in 3 giorni fra il 13 e il 15 gennaio. 

Sono otto le nazioni ad aver vinto almeno una prova. Comanda la Norvegia con 5 vittorie. Segue a ruota la Germania (4). Vengono poi, a quota 3, Italia e Finlandia. L'Austria ha calcato il gradino più alto del podio in 2 occasioni, mentre si conta 1 affermazione per Repubblica Ceca, Francia e Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali