Questo sito contribuisce alla audience de

Tredici norvegesi a Soelden, slitta il rientro di McGrath. Sul Rettenbach ci sarà invece Lara Colturi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Tredici norvegesi a Soelden, slitta il rientro di McGrath. Sul Rettenbach ci sarà invece Lara Colturi

La nazionale scandinava per l'opening di Coppa del Mondo, con cinque donne guidate da Mowinckel e otto alfieri nel team maschile, con Braathen, Kristoffersen e Kilde (e due debuttanti classe 2000, Gunleiksrud e Moeller). La piemontese che gareggia per l'Albania sarà della partita a 8 mesi dall'infortunio al crociato.

Vanno a completarsi gli organici delle formazioni da schierare per i giganti sul Rettenbach di Soelden, che tra sabato e domenica apriranno la Coppa del Mondo 2023/24.

Per la sfida sul ghiacciaio dell'Oetztal, ci sarà anche Lara Colturi al rientro dopo la rottura del crociato rimediata ad inizio febbraio, in preparazione alle gare mondiali in quel di Méribel: è stata sciolta la riserva, dopo aver ricominciato ad allenarsi con qualità sulla neve a settembre, e sarà la prima volta della piemontese classe 2006, dallo scorso anno nel massimo circuito difendendo i colori dell'Albania, nel gigante che inaugura la stagione; il debutto assoluto di Lara in CdM, infatti, era previsto proprio sul Rettenbach un anno fa, ma arrivò la cancellazione per le condizioni meteo e il tutto fu rinviato agli slalom di Levi.

In casa Norvegia saranno 13 i rappresentanti al cancelletto di partenza, con l'assenza importante di Atle Lie Mcgrath che ancora non si sente pronto per affrontare l'appuntamento agonistico, 8 mesi dopo il crac al ginocchio rimediato nel super-g iridato sull'Eclypse di Courchevel. Cinque le ragazze al via sabato, con Ragnhild Mowinckel che partirà nella top 7, mentre nelle 15 ci sono anche Thea Louise Stjernesund, piegata solo da Shiffrin nell'ultimo gigante alle scorse finali di Soldeu, e Mina Fuerst Holtmann. Infine la campionessa del mondo di parallelo, Maria Therese Tviberg, e Kristin Lysdahl che comincerà dal gigante prima di puntare decisa agli slalom di Levi.

In campo maschile, Lucas Braathen guida la truppa, lui che si è preso l'opening di Soelden nel 2020 battendo un certo Marco Odermatt (per il detentore della coppa di slalom, fu quello il primo successo tra i “grandi”), Henrik Kristoffersen non ha un grandissimo feeling con il Rettenbach, ma ha lavorato molto bene in estate ed è una garanzia, e vedremo pure Aleksander Aamodt Kilde con sempre più voglia di fare risultato tra le porte larghe (e qui può fare molto bene...).

Rasmus Windingstad, quel gran talento di Alexander Steen Olsen e Timon Haugan saranno presenti così come due debuttanti assoluti in Coppa del Mondo. Vedremo infatti i classe 2000, splendidi protagonisti nella scorsa stagione di Coppa Europa, Halvor Hilde Gunleiksrud e Fredrik Moeller.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI