Questo sito contribuisce alla audience de

Risultati della tappa di Coronet Peak di Australia & New Zealand Cup

Risultati della tappa di Coronet Peak di Australia & New Zealand Cup
Info foto

Getty Images / AFP

Sci Alpino

Risultati della tappa di Coronet Peak di Australia & New Zealand Cup

Si sono disputati da lunedì a oggi sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak due giganti maschili e due femminili e due slalom maschili e due femminili validi per l’Australia & New Zealand Cup.

Qui il risultato completo del primo gigante femminile!

Qui il risultato completo del primo gigante maschile!

Qui il risultato completo del secondo gigante femminile!

Qui il risultato completo del secondo gigante maschile!

Qui il risultato completo del primo slalom femminile!

Qui il risultato completo del primo slalom maschile!

Qui il risultato completo del secondo slalom femminile!

Qui il risultato completo del secondo slalom maschile!

Qui le classifiche di Australia New Zealand Cup femminile!

Qui le classifiche di Australia New Zealand Cup maschile!

Bellissimo il podio del primo gigante femminile vinto dalla norvegese Ragnhild Mowinckel con 1”39 sulle austriache Katharina Truppe e Bernadette Schild, distanziate rispettivamente di 1”39 e 1”46, quarta un’altra norvegese, Maren Skjøld, la vincitrice dell’ultima Coppa Europa, e quindi altre due austriache, Nina Ortlieb e Katharina Huber. Le italiane: trentaduesima Carole Gilardoni, fuori nella prima manche Caterina Moretti. Tra gli uomini successo ex-aequo per lo statunitense Tim Jitloff e per l’austriaco Marcel Mathis, terzo e quarto i fratelli slovacchi Žampa, Adam e Andreas, staccati di 1 e 23 centesimi, quinto lo statunitense David Chodounsky. Così i quattro italiani in gara: ottavo Stefano Baruffaldi, ventunesimo Andrea Testa, ventiduesimo Michelangelo Tentori, ritirato nella seconda manche Ivan Codega.

La sorellina di Marlies Schild dopo il terzo posto nel primo gigante si aggiudica il secondo con 33 centesimi su Mowinckel e 1”46 su Ortlieb, ancora quarta Skjøld davanti all’austriaca Katharina Gallhuber, trentatreesima Moretti, ritirata nella seconda manche Gilardoni. Successo austriaco anche tra gli uomini grazie a Manuel Feller con 18 centesimi su Chodounsky, ancora terzo e quarto gli Žampa, Adam a 25 centesimi, Andreas a 91, quinto Mathis. Gli italiani: ancora ottavo Baruffaldi, ventitreesimo Testa, ventiseiesimo Codega, fuori nella prima manche Tentori.

Nel primo dei due slalom femminile vittoria dell’austriaca Ricarda Haaser con 1”82 sulla connazionale Katharina Huber, terza l’olandese Adriana Jelinkova, quarta ancora un’austriaca, Christina Ager, quindicesima Gilardoni, fuori nella prima manche Moretti. Ancora Feller davanti a tutti nella prima gara maschile tra le porte strette con 51 centesimi su Adam Žampa e 1”04 sullo statunitense Michael Ankeny, quarto e quinto gli svizzeri Loïc Meillard e Luca Aerni, diciannovesimo Codega, fuori nella seconda manche Baruffaldi, che manca per la prima volta un buon risultato in questa stagione oceanica, fuori Testa nella prima.

Katharina Huber si aggiudica il secondo slalom femminile con 1”75 su Jelinkova e 2”56 sulla britannica Charlotte Guest, ventesima Gilardoni, venticinquesima Moretti. Ramon Zenhäusern vince il secondo slalom maschile, lo svizzero ha preceduto di 25 centesimi l’austriaco Christian Hirschbühl e di 45 centesimi il giapponese Naoki Yuasa, quarto Aerni, quinto Ankeny, sesto l’altro statunitense Robby Kelley, settimo lo svizzero Reto Schmidiger. Sedicesimo Testa, fuori nella seconda manche Codega e Baruffaldi cosi come Adam Žampa che comunque conduce la classifica generale maschile.

Quella femminile è invece guidata da Greta Small malgrado in queste quattro gare non abbia racimolato che un ottavo, un nono e un undicesimo posto, ma poteva beneficiare del vantaggio datole dalle tre piazze d’onore nelle gare tecniche di Mount Hotham della settimana scorsa. L’ultima tappa dell’Australia & New Zealand Cup andrà in scena martedì 6 e mercoledì 7 a Mount Hutt, sempre in Nuova Zelanda, che in passato è stata anche sede di gare di Coppa del Mondo, vi si disputeranno due superG maschili e due femminili e una combinata maschile e una femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

Dai meeting FIS a Portorose: l'unico slot libero nel calendario della prossima stagione è andato alla località valdostana, che già aveva ospitato il massimo circuito nel 2016 e nel 2020, lavorando tantissimo (nel 2024 anche la Coppa Europa, oltre a tanti eventi nazionali) per avere nuovamente la grande occasione. Sulla 3-Franco Berthod ci saranno una discesa e un super-g prima delle finali a Sun Valley, confermato il ritorno di Sestriere oltre alle classiche di Cortina e San Vigilio di Marebbe. Daniele Collomb: Ci abbiamo sempre creduto, è il coronamento di un sogno.