Questo sito contribuisce alla audience de

Levi, -1: Tutti i numeri di un appuntamento molto sentito in Lapponia

Levi, -1: un paese intero mobilitato per la Coppa del Mondo. Tutti i numeri
Info foto

www.skisport.fi/worldcuplevi

Sci Alpino

Levi, -1: Tutti i numeri di un appuntamento molto sentito in Lapponia

LEVI (Finlandia) - Tanja Poutiainen e Kalle Palander, assieme proprio alla località di Levi, hanno contribuito a rendere popolare in Finlandia uno sport solitamente molto meno considerato rispetto a sci nordico e hockey su ghiaccio. A Levi c'è grande attesa per l'evento del weekend, con tanti volontari impegnati, 23.500 posti letto che stanno andando esaurendosi e 20.000 persone attese, come pubblico presente sul posto, per le due gare. In più, previsto l'arrivo di giornalisti accreditati da 14 paesi, mentre gli atleti saranno 154 provenienti da 25 Nazioni diverse. Si calcola che le gare verranno viste in tv da un'audience di oltre 2.000.000 di tele-spettatori... 

Dopo l'annullamento delle gare nel novembre 2011, per mancanza di neve, a Levi è tornato il sereno da tutti i punti di vista negli ultimi due anni. Per le gare del prossimo weekend, nulla è stato lasciato al caso e temperature, neve, previsioni sono per fortuna venuti incontro agli organizzatori.

"La neve è arrivata presto - dice a skionline.ch Mikko Saarinen, responsabile dell'organizzazione di gara - e per il resto siamo riusciti a produrla noi grazie alle temperature basse. Sabato e domenica la pista "Black" dovrebbe essere davvero in condizioni perfette. Da quando Levi è stata spostata, come prova, a inizio calendario, il problema della neve è stato sempre il principale da affrontare qui da noi, anche perché il Paese si trova a 400m su livello del mare... Comunque fortunatamente quest'anno non ci sono stati problemi, come detto, e la pista è stata coperta con una media di 1.5metri di neve, in parte prodotta anche dal comitato organizzatore".

Per le gare di Coppa del Mondo circa ci saranno circa 180 volontari coinvolti. Levi, ammettono gli stessi organizzatori, si trova "nel bel mezzo del... nulla e ci sono più renne che abitanti (800). Ciònonostante, sono attesi, come sempre, 20.000 spettatori in due giorni".

Il sorteggio dei pettorali, nella foto un momento tratto dalla Cerimonia 2012, avverà, per le donne, venerdì 15 novembre. 

 Del resto Levi sarà anche al "centro del nulla", ma è la più famosa località sciistica in Finlandia, un vero e proprio centro non solo sportivo, anche turistico. Ovviamente, con l'arrivo della Coppa Europa prima (dal 2000) e della Coppa del Mondo poi (dal 2004) il paese è diventato molto conosciuto in tutta la Finlandia, grazie anche alle imprese sugli sci di Kalle Palander e Tanja Poutiainen. Perché per il resto la Nazionae resta comunque ancorata principalmente a due sport, sci di fondo e hockey su ghiaccio. 

In Lapponia, per i due slalom di sabato e domenica, saranno accreditate, in totale, 2300 persone. Il paese può offrire al massimo 23.500 posti letto che andranno praticamente esauriti per il weekend. Ci sono ancora stanze per pochi visitatori...  Le gare saranno trasmesse, grazie alla tv, in oltre 20 Nazioni per un'audience calcolata attorno ai 2.135.000 telespettatori. In gara ci saranno 154 atleti provenienti da 25 paesi diversi, 80 uomini e 74 donne. Arriveranno giornalisti accreditati da 14 Nazioni, soprattutto da Finlandia, Svezia e centro Europa. 

Video : Levi ladies FIS Alpine Ski World Cup slalom

Per quanto riguarda la gara, le condizioni della neve, come detto, sono attualmente perfette. E' stata barrata con oltre 3.000.000 di litri d'acqua. La preparazione del tracciato e della "finish area" ha occupato oltre 30 persone per più di otto ore di lavoro. Oltre sette km di fibra ottica sono dislocati sul tracciato, con 21 teleecamere.

Foto tratte da www.skisport.fi/worldcuplevi

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport  

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Levi ladies FIS Alpine Ski World Cup slalom

FIS Alpine, Mercoledì 13 Gennaio 2010

Più letti in scialpino

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.