Questo sito contribuisce alla audience de

La Svezia ritrova Monsen dopo 2 anni, Swenn Larsson guida le donne a Levi. Norvegia, 8 convocati

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

La Svezia ritrova Monsen dopo 2 anni, Swenn Larsson guida le donne a Levi. Norvegia, 8 convocati

Le scelte delle nazionali scandinave per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: in casa gialloblu ecco il velocista dopo la terribile caduta di Val Gardena 2021, si punta ad una grande prova di squadra negli slalom femminili (con una debuttante). Kilde, Sejersted e Fossland per lo "Speed Opening", cinque donne impegnate in Finlandia con Holtmann, Tviberg, Lysdahl, Stjernesund e Westhoff.

Zermatt-Cervinia da una parte, con le prove delle discese maschili di sabato e domenica in programma già da domani, Levi dall'altra con i due slalom femminili dell'11-12 novembre.

La Coppa del Mondo riparte ed ecco le convocazioni ufficiali anche da parte di Svezia e Norvegia per il secondo appuntamento stagionale. Nel primo caso, c'è un ritorno importante di un velocista di grande talento qual è Felix Monsen: a quasi due anni dal bruttissimo incidente sulle “gobbe del cammello” della Saslong, il classe 1994 ripartirà dai training sulla Gran Becca per tornare a competere.

Otto le donne svedesi che competeranno a Levi: il faro è Anna Swenn Larsson, che sulla pista finlandese è andata più volte vicina anche al successo, e con la vice campionessa del mondo 2019 ci sarà pure Sara Hector, che diventa la seconda punta vista l'assenza dell'infortunata Hanna Aronsson Elfman, la giovanissima Cornelia Oehlund che qui si è rivelata al mondo con i primi punti un anno fa prima di dominare in Coppa Europa (e arrivare decima lo scorso anno ad Are, ad appena 17 anni!), così come Estelle Alphand, Moa Bostroem Mussener, Emelie Henning, Liv Ceder e un'altra classe 2005, la debuttante Moa Landstroem.

La Norvegia avrà tre uomini impegnati a Zermatt-Cervinia: senza Henrik Roea, infortunatosi gravemente a Kitzbuehel, toccherà al due volte vincitore della CdM di discesa, Aleksander Aamodt Kilde, affiancato da Adrian Smiseth Sejersted e da Markus Nordgaard Fossland.

Cinque invece le donne a Levi, con Mina Fuerst Holtmann, Maria Therese Tviberg, Thea Louise Stjernesund, Kristin Lysdahl e la 22enne Bianca Bakke Westhoff, attesa alla terza uscita nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023