Questo sito contribuisce alla audience de

L'anticipazione dalla Norvegia: torna Hafjell in calendario, trittico di velocità per le donne a Kvitfjell

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

L'anticipazione dalla Norvegia: torna Hafjell in calendario, trittico di velocità per le donne a Kvitfjell

Il calendario della prossima Coppa del Mondo è ancora in fase di costruzione, ma NTB ha svelato che la federsci scandinava ha giò ottenuto almeno sette gare per l'annata 2024/25, con due prove tecniche per gli uomini nella località che ha ospitato le ultime finali di Coppa Europa (e tornerebbe nel massimo circuito dopo ben 19 anni). Si fa largo l'ipotesi di lasciare delle date libere per disputare i recuperi.

E' notizia di pochi giorni fa quanto proposto dalla federazione norvegese in tema di ristrutturazione dei calendari, creando una stagione di Coppa del Mondo con blocchi di gare ben delineati, dallo start nordamericano alle gare sulle Alpi tra dicembre e gennaio, sino a sfruttare il finale di stagione per andare al nord.

E in tal senso, a quanto pare la FIS potrebbe sfruttare la qualità delle proposte degli organizzatori scandinavi, visto che questa mattina sui media norge è emerso che il paese avrebbe già ottenuto dalla Federazione Internazionale ben sette gare, con l'opportunità di salire a otto, nell'annata 2024/25 del massimo circuito.

La novità principale è relativa al ritorno nel calendario di CdM di Hafjell, 19 anni dopo l'ultima volta (si gareggiò dal 3 al 5 marzo 2006 con super-g, combinata e gigante per le donne), con gigante e slalom previsti per gli uomini a marzo nella località che poche settimane fa ha ospitato le finali di Coppa Europa.

Si comincerebbe, tra fine febbraio e inizio marzo come accaduto nelle precedenti due annate, con le ragazze impegnate in un trittico di velocità sulla pista “Olympiabakken” di Kvitfjell (come nel 2022/23), poi discesa e super-g per gli uomini nel week-end dell'8-9 marzo 2025, gare seguite appunto dalle sfide tecniche di Hafjell, ma c'è un'ulteriore possibile cambiamento.

Kvitfjell, infatti, sarebbe località di recupero (nella data del 14 marzo) per una gara veloce e questa sarebbe una mezza rivoluzione, se utilizzata in più occasioni nel corso dell'inverno, ovvero lasciare brevi periodi facendo “respirare” il calendario per inserire le gare cancellate.

Le finali di coppa, come già anticipato dai colleghi di “Ski Racing” a dicembre (LEGGI QUI), dovrebbero poi andare in scena a Sun Valley, nell'Idaho, dove non si gareggia dal 1977.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social